Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 159
    Maestro
     Likes dati
    35,705
     Like avuti
    39,174
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Re: L'epopea di ........???

io vorrei ricordare però che nessuna unificazione politica s' è mai fatta senza i cannoni, in germania è vero che vi fu il precedente importantissimo dell' unione doganale, lo zollverein, e che in italia non vi fu nulla di simile, però senza l' esercito Bismarck non avrebbe fatto nulla

se si voleva l' italia unita l' unica via possibile in definitiva era quella, infatti la fase post unitaria fu segnata dal costante senso della precarietà e fragilità dell' intera costruzione dello stato, perché si era giustamente consapevoli della mancanza di legittimazione popolare e anche di una base storica, per quanto i letterati del tempo si sforzassero di ripescarne o inventarne.. insomma si sapeva che tutto poteva venire giù da un momento all' altro, quindi non credo che all' epoca vi fosse sul piatto una reale opzione federalista, o si faceva lo stato, e l' unico modo possibile era quello, oppure nulla

oggi la situazione è diversa, l unità è un dato storico acquisto che nessuno nei fatti mette in discussione, quindi un discorso sereno e serio sul riassetto istituzionale sarebbe non solo possibile ma io credo necessario

un altro elemento che secondo me non va sottovalutato è che comunque l' italia è un paese che porta con sé come una sorta di peccato originale l elemento rivoluzionario e dunque liberale, giacobino, massonico ecc

anche qui non va eccessivamente demonizzato perché alla fine si fa con quel che c'è, una volta fallito il disegno unitario di Cavour a seguito dell' armistizio di Villafranca si decise a puntare il tutto e per tutto alleandosi coi rivoluzonari, garibaldi, solaro della margherita ecc e poi anche l' elemento liberoscambista 'liberista' ecc di cavolur e della destra storica non va troppo duramente condannato, intanto perché era un po' il clima del tempo e poi perché permise all' italia non dico di allinearsi ma almeno di avvicinarsi con gran rapidità al resto delle potenze europee, e si partiva da condizioni veramente indecenti in molte zone, poi ok c' era corruzione, furberie ecc ma una certa lungimiranza di fondo c'è stata

comunque che il fascismo sia stato un elemento politico inedito sulla scena mondale e che sia stata invenzione tutta italiana mi un fatto pacifico, che invece oggi sia possibile rigettare la liberal democrazia e il sistema dei partiti ho seri dubbi, almeno nel breve, o almeno io questa possibilità non la vedo, poi chissà a storia e piena di svolte improvvise e imprevedibili, e non mi pare che sia l' italia, e forse neppure l' europa, oggi, il perno attorno cui gira il mondo e la storia, io comincerei col cercare di far funzionare almeno decentemente quel che abbiamo
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

email non funzionante
     Likes dati
    27
     Like avuti
    80
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ricordo che una Lega completamente nazionale perderebbe metà dei consensi che sono costituiti appunto da padanisti, sareste di nuovo al punto d'inizio.

Populista ☠
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Don Banana Visualizza Messaggio
    Ricordo che una Lega completamente nazionale perderebbe metà dei consensi che sono costituiti appunto da padanisti, sareste di nuovo al punto d'inizio.
    questo l'hai letto su uno studio del 1700?

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Armonica Visualizza Messaggio
    Il padanista è soltanto figlio di puttana.
    Cosa intendi per padanista?

Forumista
     Likes dati
    299
     Like avuti
    333
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non sbaglio la Lega Nord è accreditata del 13,0% delle intenzioni di voto (per quel che valgono i sondaggi), se diventasse italiana, penso anch'io che perderebbe consensi. Magari non la metà ma sicuramente almeno un terzo.

Il grosso guaio è che oggettivamente gli italiani del sud non comprendono la mentalità di quelli del nord - e viceversa.

email non funzionante
     Likes dati
    27
     Like avuti
    80
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da monorazziale Visualizza Messaggio
    questo l'hai letto su uno studio del 1700?
    Prima della semi-nazionalizzazione la Lega era attorno al 5%, tutt'ora è un partito fortemente legato a movimenti autonomisti regionali.

Forumista assiduo
     Likes dati
    10,907
     Like avuti
    3,721
    Mentioned
    335 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lady1 Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio la Lega Nord è accreditata del 13,0% delle intenzioni di voto (per quel che valgono i sondaggi), se diventasse italiana, penso anch'io che perderebbe consensi. Magari non la metà ma sicuramente almeno un terzo.
    Se io fossi un "padanista" Salvini non lo voterei già da un pezzo, visto che mi pare che i temi legati alla secessione li ha abbandonati già da un pezzo, o almeno li trascuri non poco.
    Al di là di questo, penso però che la credibilità in politica si acquista anche a prezzo di strappi dolorosi. La definitiva trasformazione della lega in un partito nazionale, probabilmente farebbe perdere a Salvini i fanatici seguaci del dio Po, ma potrebbe dargli quella credibilità che ancora non ha in oltre la metà dello stivale. Se invece rimane col piede in due staffe, non scenderà mai a sud di Roma e questo significa che non potrà mai essere l'equivalente italiano del Fn. Non può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Forumista
     Likes dati
    299
     Like avuti
    333
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Se io fossi un "padanista" Salvini non lo voterei già da un pezzo, visto che mi pare che i temi legati alla secessione li ha abbandonati già da un pezzo, o almeno li trascuri non poco.
    Al di là di questo, penso però che la credibilità in politica si acquista anche a prezzo di strappi dolorosi. La definitiva trasformazione della lega in un partito nazionale, probabilmente farebbe perdere a Salvini i fanatici seguaci del dio Po, ma potrebbe dargli quella credibilità che ancora non ha in oltre la metà dello stivale. Se invece rimane col piede in due staffe, non scenderà mai a sud di Roma e questo significa che non potrà mai essere l'equivalente italiano del Fn. Non può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    @Flaviogiulio sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi, ma io credo che a Salvini piaccia solo prendere l'indennità da parlamentare ed essere invitato in TV. Fare la fatica intellettuale di avere un progetto politico va al di là delle sue capacità e dei suoi interessi. IMHO

A me interessa molto di più Casa Pound, che inizia ad essere attiva anche qui.

(revi) Sionista
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per padanista?
    Uno che crede veramente all'esistenza di una nazione immaginaria chiamata "Padania" o più semplicemente che sostiene l'indipendenza della sua regione dall'Italia.

(revi) Sionista
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lady1 Visualizza Messaggio

Il grosso guaio è che oggettivamente gli italiani del sud non comprendono la mentalità di quelli del nord - e viceversa.
    Ma siamo sicuri? No perchè questa cosa viene sempre ripetuta come un dogma ma non abbiamo la prova del contrario.

Come dicevo in precedenza le velleità separatiste del partito sono state ampiamente abbandonate già dal 2001. Ma anche prima, le pagliacciate bossiane dell'ampolla con l'acqua del Po e similari non so quanto prendessero davvero. Cioè, credo che fossero una minima parte di fessacchiotti manipolabili con la prima elementare che ci credevano davvero, tutti gli altri lo vedevano semplicemente come un modo folkloristico di chiedere più soldi.

Con una svolta in senso nazionale Salvini potrebbe perdere il voto di qualche legaiolo vecchio stampo ma guadagnarne molti di più fra Centro e Sud.
    In realtà credo che buona parte dei leghisti odierni sia ascrivibile ad un generico euroscetticismo e avversione al PD & associati, quindi se dovesse allargarsi su scala nazionale non sarebbe un problema.

Quindi le possibilità di crescita sarebbero notevoli.

Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima