Semba anche a me... ed è un peccato. Salvini è ancora giovane, avrebbe tutto il tempo di costruire un nuovo progetto politico serio, mattone dopo mattone. Il Fn in Francia è arrivato a giocarsi la presidenza (e ancora con scarse probabilità, purtroppo) dopo decenni di traversata nel deserto, con una rappresentanza politica irrisoria. Come già ho scritto, se dobbiamo prenderli come esempio, prendiamoceli per tutto.

Non sono compresi perchè vengono portati avanti con estreme semplificazioni, una boria e una maleducazione insopportabile.
Uno che dice "noi lavoriamo, al Sud africani parassiti, Italia merda, secessione" non suscita alcuna comprensione, ma solo fastidio e odio peraltro perfettamente giustificati.
Su queste basi non è possibile simpatizzare in alcun modo per questa gente, nè tantomeno uno può essere spinto a cercare di capire il motivo di certe istanze.
La Lega Nord ha contribuito a scavare il solco e a rendere irricevibili per principio le proposte che vengono da quelle zone.

Scusate se mi intrometto ma siccome sono stato un sostenitore della Lega quando era ancora Lega Lombarda, ed ormai non voto più da molti anni, credo che i votanti, e gli ex votanti, abbiano molti punti in comune con la destra del resto della Penisola, ma l'Italia come Stato è nato molto male, e oggi davvero tanta gente qua è stufa di mantenere le varie mafie, i politicanti romani, ed anche vedere che i cittadini del sud sono sempre favoriti, soprattutto nella scuola e nella RAI.

@Armonica e questo non ti sembra un grosso problema? Lasciando perdere le bestialità della Lega Nord, che tra il Nord ed il Sud ci sia un solco a dividerli.

Non è questo il punto più sostanziale.
Credo che esso consista nel fatto che un partito separatista, al di là del galateo verbale che non mi interessa minimamente, non può diventare credibilmente una forza nazionalista panitaliana, anche perchè la Lega è stata l'ala intransigente dell' europeismo e del filogermanesimo da Miglio a Speroni passando per Formentini e via di questo passo.
Salvini non dico che sia costretto a pagare per questi errori ma nemmeno credo possa fare altro che una opposizione alla meno peggio nord italiana all' immigrazione.
Del resto il trattamento riservato a CPI è emblematico non della malafede di Salvini, che non giudico in questi termini, ma dei limiti intrinseci di una forza separatista e della sua storia contraddittoria e piena di errori di valutazione e condotta.