Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 99

Discussione: Il Signoraggio

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il Signoraggio

Citazione Originariamente Scritto da patty Visualizza Messaggio
    1) Chiedo scusa, ma se ti dicessi che lavoro in Banca d'Italia avrei diritto di parola ?

2) sono laureata in economia e commercio, conosco discretamente il mondo delle banche e ho letto alcune delle tesi che vengono sostenute sull'argomento.

3) non è questione di essere teneri o duri, bisogna essere obiettivi.

4) Metto giù la prima carta, così puoi decidere se ho diritto di continuare a parlare o meno: all'inizio di questo thread sono elencati alcune faq sull'argomento. I primi punti (fino al 5 perlomeno) sono scritti abbastanza bene (a parte una piccola incongruenza del 5 che andrebbe collegato al 15). Ma rispetto al n.6 vorrei correggere: la Banca d'Italia non è una Spa, ma è un istituto di diritto pubblico.

Non è un buon biglietto da visita presentarsi qui scrivendo di lavorare per bankitalia S.p.A, ma vedrò lo stesso di darti qualche risposta, giusto perchè a quanto pare sei una pulzella.

Per il momento ti linko un lungo post scritto in modo goliardico sul punto che ho evidenziato, in seguito, magari con un pochino di tempo in più, ti posterò altro:

Bankitalia S.p.A. non è una S.p.A. - Dio lo vole! (SIGNORAGGIO NETWORK)
    Ultima modifica di Majorana; 04-06-11 alle 22:39
    ████████

████████

Gli umori corrodono il marmo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Majorana Visualizza Messaggio
    Non è un buon biglietto da visita presentarsi qui scrivendo di lavorare per bankitalia S.p.A, ma vedrò lo stesso di darti qualche risposta, giusto perchè a quanto pare sei una pulzella.
    E perché mai non sarebbe un buon biglietto da visita ?
    E' un'attività immorale forse ?
    Tu invece che mestiere fai ?
    Come ti permetti poi di definirmi "pulzella" ?
    Sei già a corto di buone argomentazioni ?
    Se questo è il tono che usate con chi vuole dire la propria opinione,
    allora possiamo interrompere qui.
    Comunque dovresti prima ammettere che la Banca d'Italia non è una Spa.
    Altrimenti vorrebbe dire che il "pulzello" sei tu.
    Fra l'altro non so che conoscenze hai per poterti qualificare come "esperto".
    L'impressione è che non fai altro che riportare quello che dicono altre persone male informate.

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E perché mai non sarebbe un buon biglietto da visita ?
    E' un'attività immorale forse ?
    Tu invece che mestiere fai ?
    Come ti permetti poi di definirmi "pulzella" ?
    Sei già a corto di buone argomentazioni ?
    Se questo è il tono che usate con chi vuole dire la propria opinione,
    allora possiamo interrompere qui.
    Comunque dovresti prima ammettere che la Banca d'Italia non è una Spa.
    Altrimenti vorrebbe dire che il "pulzello" sei tu.
    Fra l'altro non so che conoscenze hai per poterti qualificare come "esperto".
    L'impressione è che non fai altro che riportare quello che dicono altre persone male informate.

1) Era in chiave ironica, ma se conosci almeno un pochino questo forum (il tuo primo post lo hai scritto qui, questo significa, almeno secondo logica, che ci segui da qualche tempo) dovresti sapere che le banche non ci piacciono

2) Sei stata tu a scriverci cosa fai di mestiere, quindi non lamentarti se ti si risponde che non è un lavoro tanto amato qui, ma non mi sembra, comunque, di aver scritto che rubi...

3) Pulzella significa Donzella, Vergine, Fanciulla. Lat. puella, virgo. Gr. κόρη, παρθένος:
    PULZELLA: Vocabolario della Crusca, Firenze - 4° edizione (1729-1738)

Volevo essere semplicemente cavaliere verso la tua femminilità

4) Beh non mi sembra di essere a corto di argomentazioni, dato che, anche se di fretta (data l'ora), ti ho postato un lungo link di risposta.

5) Se ti fa tanto orrore che qui ti si apostrofi con termini galanti, non so cosa risponderti, al massimo mi si possono solo spalancare le braccia, anche se ormai non dovrebbe meravigliarmi più nulla...
    Forse non conosci la Pulzella d'Orléans.

6) Usi un termine errato per definire Bankitalia S.p.A

7) Sei tu a decidere chi sia malinformato e chi beninformato? Io valuto semplicemente i fatti, e questo sperimentando, leggendo e cercando di arrivare a ciò che più bramo, che è la VERITA'!!!
    ████████

████████

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Majorana Visualizza Messaggio
    3) Pulzella significa Donzella, Vergine, Fanciulla. Lat. puella, virgo. Gr. κόρη, παρθένος:
    PULZELLA: Vocabolario della Crusca, Firenze - 4° edizione (1729-1738)

Volevo essere semplicemente cavaliere verso la tua femminilità

4) Beh non mi sembra di essere a corto di argomentazioni, dato che, anche se di fretta (data l'ora), ti ho postato un lungo link di risposta.

5) Se ti fa tanto orrore che qui ti si apostrofi con termini galanti, non so cosa risponderti, al massimo mi si possono solo spalancare le braccia, anche se ormai non dovrebbe meravigliarmi più nulla...
    Forse non conosci la Pulzella d'Orléans.

6) Usi un termine errato per definire Bankitalia S.p.A

7) Sei tu a decidere chi sia malinformato e chi beninformato? Io valuto semplicemente i fatti, e questo sperimentando, leggendo e cercando di arrivare a ciò che più bramo, che è la VERITA'!!!
    Certo che hai uno strano concetto di galanteria ... comunque vorrà dire che per ripagarti di tanta cortesia ti chiamerò "impubere", ti sta bene ?

Tornando al punto, visto che siamo d'accordo nel valutare semplicemente i fatti, lasciamo che anche chi legge possa farlo:
    http://www.bancaditalia.it/bancadita...to/statuto.pdf

Ma perché invece non vuoi dirmi qual è la tua preparazione in materia di economia monetaria ? Hai semplicemente letto in qua e in là su internet ?
    L'impressione è proprio questa, altrimento non avresti mai scritto una amenità come quella di cui al punto 11):

11. E’ vero che la Banca d’Italia stampa le banconote e la presta al Governo al valore nominale?

Si. Tecnicamente lo Stato Italiano emette delle Obbligazioni che la Bankitalia prende in pegno,
    effettuando un prestito allo Stato per il corrispettivo valore dell’obbligazione, dietro pagamento di un interesse, il c.d. tasso di sconto.

Questa affermazione dimostra la tua impreparazione.
    Le banconote vengono emesse consegnandole alle banche commerciali e rappresentano da quel momento una passività per la BdI e non un prestito.
    Lo stato non c'entra proprio niente, caro il mio "impubere" ...

Moderatore
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    217 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Signora Patty, non sta scrivendo niente di speciale: lo sappiamo che le banche centrali prestano soldi alle banche commerciali, e che se i soldi non sono tornati indietro, sono soldi in meno alla banca centrale (stessa cosa con i soldi prestati allo stato) per pagare gli stipendi, fare varie operazioni, pagare le bollette etc. Ma non si può parlare di perdita in senso stretto, perchè sono soldi che alla banca centrale italiana vengono dati come azionista della banca centrale europea, prodotti a costo quasi nullo.
    Scritto questo, mi spieghi, dopo che lei chi ha scritto che Banca d' Italia non presta soldi allo stato italiano, come è che lo stato italiano ottiene i soldi che le servono, da dove vengono questi interessi sul debito (se se li fa prestare dalla BCE o dalle banche centrali italiane, non è che il meccanismo cambi, eh!). In parole brevi, senza i soliti tecnicismi tipici degli scribi del monetarismo.
    Ultima modifica di Avanguardia; 05-06-11 alle 10:28

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Avanguardia Visualizza Messaggio
    Signora Patty, non sta scrivendo niente di speciale: lo sappiamo che le banche centrali prestano soldi alle banche commerciali, e che se i soldi non sono tornati indietro, sono soldi in meno alla banca centrale (stessa cosa con i soldi prestati allo stato) per pagare gli stipendi, fare varie operazioni, pagare le bollette etc. Ma non si può parlare di perdita in senso stretto, perchè sono soldi che alla banca centrale italiana vengono dati come azionista della banca centrale europea, prodotti a costo quasi nullo.
    Scritto questo, mi spieghi, dopo che lei chi ha scritto che Banca d' Italia non presta soldi allo stato italiano, come è che lo stato italiano ottiene i soldi che le servono, da dove vengono questi interessi sul debito (se se li fa prestare dalla BCE o dalle banche centrali italiane, non è che il meccanismo cambi, eh!). In parole brevi, senza i soliti tecnicismi tipici degli scribi del monetarismo.
    Buongiorno Sig. Avanguardia, mi perdoni, ma le poche cose che ha scritto
    dimostrano che anche lei non ha mai fatto un minimo di studi sul funzionamento del mercato monetario. Ribadisco che quando BdI consegna le banconote appena stampate alle banche commerciali non effettua nessun tipo di prestito, tant'è vero che il conto della banca commerciale presso BdI viene addebitato per pari importo, in modo molto simile a quello che avverrebbe per un normale cittadino che si reca in banca a prelevare dal proprio c/c.
    Vede Sig. Avanguardia, quando lei parla di scribi del monetarismo fa già intendere di essere poco disponibile a dialogare in modo oggettivo sull'argomento e quando parla di "soliti tecnicismi", provi ad immaginare a come le risponderebbe un chirurgo che sta per operare un suo parente ad un complimento del genere ...
    La semplificazione e la falsificazione purtroppo fanno spesso il gioco di chi vuole fare disinformazione e far perdere di vista le vere porcherie commesse da alcune banche.
    Lei sa come funzionano le operazioni di mercato aperto ?
    Sa come funziona il mercato primario dei titoli di stato ?
    Secondo lei l'indebitamento pubblico dello stato italiano è finanziato dai titoli di stato o dalla banca d'italia ?
    Mi risponda a queste domande in modo corretto, poi forse potremo ragionare serenamente.
    Lo sa Sig. Avanguardia che fra i testimonial delle tesi sul signoraggio c'è anche la Sig.ra Ruby ?
    YouTube - ‪RUBY RUBACUORI VS SIGNORAGGIO BANCARIO‬‏
    o l'On. Sig. Scilipoti ?
    YouTube - ‪Domenico Scilipoti (exIDV ora PDL) e il signoraggio.‬‏
    nonché alcune frange dell'estrema sinistra e addirittura un certo Beppe Grillo finché forse non si è reso conto delle ridicolaggini che sosteneva (ma almeno lui ha la scusa di essere un comico) ?
    Comunque limitiamoci ad un singolo punto per volta: c'è qualcuno che concorda con me che le banconote non vengono "prestate allo stato" ma consegnate alle banche commerciali in contropartita di un addebito sul loro c/c ?
    Se no, può argomentare la propria tesi contraria ?
    Grazie

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma scusate io non capisco che peso potrebbe avere il reddito da signoraggio, anche nel caso voi aveste ragione sullo status e la funzione della BCE o altre banche centrali..
    Mi spiego, l'ammontare di denaro che circola ogni giorno nel mondo è di vari ordini di grandezza maggiore rispetto al valore complessivo di tutte le banconote mai stampate. Che peso ha quindi il signoraggio nel sistema globale?
    A Guide to Understanding Statistics:
    Remember: human beings average one testicle each!

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certo che hai uno strano concetto di galanteria ... comunque vorrà dire che per ripagarti di tanta cortesia ti chiamerò "impubere", ti sta bene ?

Tornando al punto, visto che siamo d'accordo nel valutare semplicemente i fatti, lasciamo che anche chi legge possa farlo:
    http://www.bancaditalia.it/bancadita...to/statuto.pdf

Ma perché invece non vuoi dirmi qual è la tua preparazione in materia di economia monetaria ? Hai semplicemente letto in qua e in là su internet ?
    L'impressione è proprio questa, altrimento non avresti mai scritto una amenità come quella di cui al punto 11):

11. E’ vero che la Banca d’Italia stampa le banconote e la presta al Governo al valore nominale?

Si. Tecnicamente lo Stato Italiano emette delle Obbligazioni che la Bankitalia prende in pegno,
    effettuando un prestito allo Stato per il corrispettivo valore dell’obbligazione, dietro pagamento di un interesse, il c.d. tasso di sconto.

Questa affermazione dimostra la tua impreparazione.
    Le banconote vengono emesse consegnandole alle banche commerciali e rappresentano da quel momento una passività per la BdI e non un prestito.
    Lo stato non c'entra proprio niente, caro il mio "impubere" ...

Il fatto che si sia offesa (le do del lei perché ho compreso che è inutile relazionarsi con lei in modo cordiale, dato che non lo capisce) per averle dato della fanciulla, mi induce a pensare che o sia venuta qui per cercare la lite con qualunque cosa facendo finta di non capire o che lei sul serio sia ignorante verso determinate cose.

Può darmi quello che le pare, ovviamente nel rispetto dell'EDUCAZIONE.

Quello che ha citato non è un mio scritto, quindi non vedo in cosa sarei impreparato.

Allora cara signora/signorina, ci spieghi come mai c'è una banca centrale europea privata appartenente ad altrettante banche private (tra cui bankitalia) che emette denaro al posto degli stati nazionali di cui ne usurpa la sovranità monetaria, ci dica in cosa consiste il tasso ufficiale di sconto e perché una banca privata impone tale tasso sul denaro che emette e gira agli stati dietro pagamento di un (forte) interesse. Ci dica come mai se Bankitalia è (come lei afferma) un ente nazionale pubblico le quote di partecipazione al suo capitale sono per il 94,33% di proprietà di banche e assicurazioni private e solo per il 5,67% di enti pubblici (INPS e INAIL), non è che è solo un trucco retto dal fatto che una infima parte sarebbe dell'INPS e INAIL (che di nazionale, ormai, hanno ben poco)? Ma se quindi è sorretta da banche ed assicurazioni private S.p.A. (praticamente è un contenitore riempito di tali enti privati) ciò, lo vorrebbe la logica cara signora/signorina, significa che anche bankitalia S.p.A (ovviamente) è a sua volta una S.p.A.
    Ma mi dica anche questo, se Bankitalia S.p.A è un ente pubblico che stampa denaro e poi di tale denaro va in perdita, come mai è stata acquistata da enti privati che devono fare profitto per obbligo statuale come banche ed assicurazioni private?? Come mai, poi, l'ente che dovrebbe sorvegliare le banche operanti nel territorio, Bankitalia, è composta essa stessa dalle banche che dovrebbe controllare, dove, quindi, il controllore e il controllato sono la medesima cosa?? Come mai la BCE è un organo distaccato dagli stati europei e non può essere soggetta a controllo delle nazioni di cui riceve il denaro (è una cosa abominevole, nemmeno nei film degli orrori si arriva a tanto) e le nazioni non possono chiedere di stampare tale denaro, ma devono sottostare alle quote decise da un ente privato e distaccato da tale controllo che gli impone delle cifre sotto il pagamento di forti interessi oltre che del valore nominale della banconota che stampa, praticamente il tipografo fa pagare al teatro di cui ha stampato i biglietti il costo di tali biglietti più un interesse su di essi (invece che un compenso legato al valore della carta e degli inchiostri di stampa).
    Mi dica, ora, cara signora/signorina, se tutti siamo indebitati a livello nazionale, mi dica di chi siamo i debitori??? Come abbiamo contratto tale debito?
    Ma mi dica poi, perché non possiamo avere una emissione monetaria nazionale in cui gli stati stampano denaro in modo sovrano in base al lavoro e alle risorse possedute da tali stati??? Mi può spiegare perché si millanta che non si possono costruire ospedali, case e scuole per mancanza di denaro?? Non pensa che sarebbe come dire che non si possono costruire strade per mancanza di km? Il denaro non è sinonimo di ricchezza, ma è un vettore di ricchezza, dato che "funziona" solo se c'è qualcuno che lo accetta (se va in un'isola semi-deserta abitata da indigeni che vivono allo stato primitivo con 10 milioni di euro, quella gente non capirà mai perché dovrebbe darle dei beni in cambio di carta straccia, ergo, dall'altra parte non c'è nessuno che accetta quella che è una convenzione, il denaro).
    Quindi, se devono essere realizzate opere pubbliche (strade, università, scuole, ospedali) e c'è terra in abbondanza e persone disposte a lavorare, perché uno stato non può emettere la propria moneta nazionale ed usarla appositamente per realizzare ciò.
    Materie prime per costruire le opere + Un popolo cui serve il lavoro per vivere (non come oggi che si deve vivere per lavorare e pagare i debiti) = Stato emette banconota legata al lavoro e realizza le opere

Tutto ciò senza tasse (perché mai uno stato dovrebbe usare i suoi soldi, se è lui ad emetterli trattenendone una parte per le infrastrutture ed i servizi??) ed in più dando ad ogni cittadino un credito di cittadinanza, invece di dargli un debito alla nascita di svariate decine di migliaia di euro (come si divertono a dire i giornalisti pennivendoli, senza dire a chi tali innocenti dovrebbero tale denaro, praticamente usurai che colpiscono perfino un bambino semplicemente perché p nato).
    ████████

████████

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WillyI Visualizza Messaggio
    Ma scusate io non capisco che peso potrebbe avere il reddito da signoraggio, anche nel caso voi aveste ragione sullo status e la funzione della BCE o altre banche centrali..
    Mi spiego, l'ammontare di denaro che circola ogni giorno nel mondo è di vari ordini di grandezza maggiore rispetto al valore complessivo di tutte le banconote mai stampate. Che peso ha quindi il signoraggio nel sistema globale?

Ti sfugge il particolare che oggi, il denaro, viene creato con un bip su un computer.
    Praticamente comprano beni reali, tangibili, senza nemmeno dare in cambio carta, per dei bit...
    ████████

████████

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene, è bastata qualche domanda per mandarli via...
    ████████

████████

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima