Pagina 30 di 107 PrimaPrima ... 202930314080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 1066

Discussione: Pena di morte

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: Pena di morte

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Quelle tue parole che ho grassettato sono da sempre una delle ragioni degli anti-pena di morte. Io, pensa te, sono perfino contrario all'ergastolo, figurati se addirittura duro, come scrivi tu, quindi sono assolutamente contrario alla pena di morte. Ma io ho aperto questo 3D con un intendimento diverso. Vedo di chiarirmi.
    Con "certi" islamici siamo in guerra, e in guerra non si danno pene detentive ai nemici che ti sparano per ucciderti. OK, in guerra si uccide e si mette in galera solo chi si arrende. Questi terroristi non hanno alcuna intenzione di arrendersi, quindi guerra, vogliono ucciderci, e noi dovremmo rispondere con lo stesso intendimento, ucciderli, che non è pena di morte, ma guerra, nemmeno voluta da noi, tra l'altro
    Sparare e rispondere va bene, ma sappiamo che gli "amici" fasci e compagnia vogliono poter impunemente assassinare persone per delitti comuni chiusi nelle loro celle, per pura demagogia. Il terrorismo è il solito grimaldello, infatti in passato lo hanno fatto anche loro con la strategia della tensione, al fascio piace manganellare e uccidere in libertà, questo vogliono.

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Calmati, nonno, che alla tua età arrabbiarsi fa male...

Hai ragione.
    Te lo ricorderò quando raggiungerai la sua stessa età.

P.S.: Se la raggiungerai.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,467
     Like avuti
    15,765
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Dico la mia, anche se in netto ritardo con la discussione.
    Io sono per la pena di morte per certi tipi di reati, fra i quali anche il terrorismo indiscriminato. Ci sono soggetti che non sono recuperabili per la società, soggetti che sono solo un pericolo ambulante per la popolazione della terra. Tenerli in carcere a vita è solo uno spreco di tempo, soldi e risorse umane. Questi animali non meritano nessuna compassione.

Personalmente sono ateo, quindi il mio pensiero trascende da ogni inutile e sterile piagnisteo cattolico\cristiano\buddista\etc etc. Io credo che ognuno di noi da morto non sarà altro che nuova linfa di materia per altre vite (umane, animali o vegetali che siano), quindi non vedo nessuno "spreco" della vita.

Ovviamente non parlo di reati minori (anche gravi), ma di reati efferati, omicidi seriali, pedofili, etc.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

La pena di morte abbruttisce e deumanizza chi la applica, colpisce nell'onore il carnefice (vigliacco che uccide un essere reso inerme) a me farebbe sentire perennemente in colpa avallare una cosa del genere, o perfino permetterlo. Quando viene permessa una cosa del genere, specialmente senza certezza assoluta di colpa o con ravvedimento palese e quindi con crudeltà gratuita e animalesca, dobbiamo sentirci in colpa tutti. Chi non si sente in colpa è psicopatico o egoista.

Poi, non potrei mai partecipare fisicamente a una cosa del genere, perlomeno nel 99 % dei criminali, e anche in quell'1 % non ci riuscirei, e non si può pretendere da altri quello che non riusciremmo a fare solo perché ci fa comodo, che venga fatto ma nascosto... no troppo facile. I boia un tempo venivano reclutati tra criminali che si erano asserviti al potere, tra la feccia della società, persone senza rispetto per la vita altrui.

Posti tutti gli argomenti contrari razionali (Beccaria e co.), resta in piedi solo quello della giustizia retributiva a favore, la quale cade poiché la pena di morte è molto peggio del delitto (almeno della maggioranza) in quanto viene inflitta al condannato un'enorme sofferenza psicologica lunghissima che spesso la vittima del delitto non ha subito. Omettiamo i principi personali morali e religiosi.

Ma il dolore principale, il più forte, non è già quello delle ferite; è invece la certezza, che fra un’ora, poi fra dieci minuti, poi fra mezzo minuto, poi ora, subito, l’anima si staccherà dal corpo, e che tu, uomo, cesserai irrevocabilmente di essere un uomo. Questa certezza è spaventosa. (...) Uccidere chi ha ucciso è, secondo me, un castigo non proporzionato al delitto. L’assassinio legale è assai più spaventoso di quello perpetrato da un brigante. La vittima del brigante è assalita di notte, in un bosco, con questa o quell’arma; e sempre spera, fino all’ultimo, di potersi salvare. Si sono dati casi, in cui l’assalito, anche con la gola tagliata, è riuscito a fuggire, ovvero, supplicando, ha ottenuto grazia dagli assalitori. Ma con la legalità, quest’ultima speranza, che attenua lo spavento della morte, ve la tolgono con una certezza matematica, spietata. (...) Un solo uomo potrebbe chiarire il punto; un uomo cui abbiamo letto la sentenza di morte, e poi detto: “Va ti è fatta la grazia!”.(...) No, no, è inumana la pena, è selvaggia e non può nè deve esser lecito applicarla all’uomo. (Dostoevskij, L'idiota)

Si tratta di un fatto di coscienza, costringermi a vivere in una società dove si pronunciano ed eseguono tali cose "in nome del popolo" e quindi anche mio, è una violenza verso la mia coscienza. Come per un pacifista uno Stato che fa la guerra in nome suo. Obiezione di coscienza. Questo è il nodo principale per me. Not in my name.

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Dico la mia, anche se in netto ritardo con la discussione.
    Io sono per la pena di morte per certi tipi di reati, fra i quali anche il terrorismo indiscriminato. Ci sono soggetti che non sono recuperabili per la società, soggetti che sono solo un pericolo ambulante per la popolazione della terra. Tenerli in carcere a vita è solo uno spreco di tempo, soldi e risorse umane. Questi animali non meritano nessuna compassione.

Personalmente sono ateo, quindi il mio pensiero trascende da ogni inutile e sterile piagnisteo cattolico\cristiano\buddista\etc etc. Io credo che ognuno di noi da morto non sarà altro che nuova linfa di materia per altre vite (umane, animali o vegetali che siano), quindi non vedo nessuno "spreco" della vita.

Ovviamente non parlo di reati minori (anche gravi), ma di reati efferati, omicidi seriali, pedofili, etc.

Il tuo punto di vista è comprensibile e persino rispettabile.
    Sorge però in me un dubbio:
    Vengo accusato per un crimine che non ho commesso (mi è accaduto più di vent'anni fa).
    Mi danno vent'anni.
    Dopo tre anni riesco a dimostrare la mia innocenza.
    Vengo scagionato e risarcito.
    Mi danno la pena di morte.
    Tre anni dopo l'esecuzione mia figlia o la mia attuale compagna riescono a procurarsi delle prove che dimostrano la mia innocenza.
    In questo caso in che modo vengo risarcito?
    Mi resuscitano?

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da CarmineR Visualizza Messaggio
    Pronti per correre nello sgabuzzino a nascondersi ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I fascisti sono scappati in A.O.I. inseguiti dagli inglesi.
    Sono scappati in Grecia inseguiti dagli elleni.
    Sono scappati in Russia inseguiti dai bolscevichi.
    Sono scappati in Slovenia e Croazia inseguiti dai titini.
    Sono scappati in Italia inseguiti dai partigiani.
    Sono scappati in Libia e Tunisia inseguiti da inglesi e americani.
    Le tradizioni vanno rispettate, no?

P.S.: Mi sorge un dubbio, c'è mai stato un solo teatro di guerra dove i fascisti non siano scappati?

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,371
    Mentioned
    2104 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Calmati, nonno, che alla tua età arrabbiarsi fa male...
    tu non puoi farmi arrabbiare, sei troppo niente: sarebbe come dire che un uccellino può infastidire un falco.

Nonno? avessi un nipote come te l'avrei già castrato con le mie mani, per paura che possa spargere seme.....
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Sospeso/a
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Pena di morte

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Il tuo punto di vista è comprensibile e persino rispettabile.
    Sorge però in me un dubbio:
    Vengo accusato per un crimine che non ho commesso (mi è accaduto più di vent'anni fa).
    Mi danno vent'anni.
    Dopo tre anni riesco a dimostrare la mia innocenza.
    Vengo scagionato e risarcito.
    Mi danno la pena di morte.
    Tre anni dopo l'esecuzione mia figlia o la mia attuale compagna riescono a procurarsi delle prove che dimostrano la mia innocenza.
    In questo caso in che modo vengo risarcito?
    Mi resuscitano?
    Chiaramente in tutte le cose c'è sempre un margine di errore e nel tuo caso faremmo buon viso a cattiva sorte,ma detto ciò probabilmente la tua dipartita non sarebbe vana perché oltre ad intitolarti magari un campetto di calcio,così come tu te ne sei andato prematuramente e più o meno infaustamente ma stai tranquillo fra suoni di trombe,dipende dai gusti,al tempo stesso probabilmente la pena di morte avrebbe salvato centinaia di vite umane non solo dalle tue supercazzole d'acciaio ma anche per via di persone non uccise da malviventi spaventati dalla ipotesi di pena di morte stessa in quanto tale come condanna per il reato che avrebbero potuto commettere

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CarmineR Visualizza Messaggio
    Chiaramente in tutte le cose c'è sempre un margine di errore e nel tuo caso faremmo buon viso a cattiva sorte,ma detto ciò probabilmente la tua dipartita non sarebbe vana perché oltre ad intitolarti magari un campetto di calcio,così come tu te ne sei andato prematuramente e più o meno infaustamente ma stai tranquillo fra suoni di trombe,dipende dai gusti,al tempo stesso probabilmente la pena di morte avrebbe salvato centinaia di vite umane non solo dalle tue supercazzole d'acciaio ma anche per via di persone non uccise da malviventi spaventati dalla ipotesi di pena di morte stessa in quanto tale come condanna per il reato che avrebbero potuto commettere

L'argomento demente di un analogo cervello

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    L'argomento demente di un analogo cervello
    Hai notato che tutti i favorevoli alla pena di morte partono sempre dalla convinzione che un eventuale errore giudiziario non potrà mai coinvolgerli?
    E' come per il cancro, gli incidenti stradali, l'adulterio del coniuge o la tossicodipendenza dei figli.
    Può capitare solo agli altri, mai a me.

P.S.: Beata ingenuità.

Pagina 30 di 107 PrimaPrima ... 202930314080 ... UltimaUltima