Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 166
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rif: La minigonna: peccato o no?

allora codino vuoi darci sta risposta? :sofico:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Ma perchè confondere la fede e la morale col moralismo? che senso ha 'sto topic?
    francamente, Ulell, sono io che non capisco questa tua risposta. Ma mica solo la tua anche di altri come Esther e il comportamento di Ugo e Cuordileone che non rispondono.
    Eppure la questione dovrebbe essere ovvia.
    il cattolicesimo comprende delle regole morali. una delle regole morali del cattolicesimo è il rispetto del senso del pudore e questo implica anche vestirsi in modo sobrio, evitare provocazioni sessuali le quali stimolano comportamenti di vario genere e inducono nell'individuo reazioni di vario genere. Non è certo una mia fissazione,
    nei messaggi precedenti ho citato il catechismo che parla di sobrietà nell'abbigliamento:
    http://forum.politicainrete.net/1349317-post15.html

ma posso anche indicare altre documenti come:

MODE IMMORALI: Pio XII e la crociata contro le mode indecenti
    http://www.facebook.com/home.php#!/t...14&topic=17452

nei quali la Chiesa ribadisce che ci si deve vestire con moralità.
    da sempre i cattolici sanno che occorre vestirsi in modo sobrio. punto e stop, non vedo cosa c'è da non condividere oppure come si può dire sia sobrio usare un indumento che mette in evidenza le cosce di una donna e lascia intravedere le mutande ogni volta che si abbassa.
    c'è veramente da piangere a leggere gli interventi dei cattolici in questa discussione, quasi al livello di quelle degli atei.
    è una regola di buon senso e non serve essere cattolici per capirla. di fatti anche quando ero ateo, oppure tra amici e conoscenti che la pensano in vario modo, è facile arrivare a capire che occorre moderazione nel vestirsi e che lo sdoganamento della minigonna alla lunga porta al disprezzo verso la donna e che nel maschio giovane e sano specialmente è causa di tensione. non parlo chiaramente del ragazzino scemo che è contento di vedere le donne svestite per masturbarsi, o dei tonti che affermano che ognuno può fare quello che vuole tanto non succede niente, parlo del maschio intelligente e adulto che comprende saggiamente che subire continuamente provocazioni sessuali è stancante e causa di tensione: è brutto per la donna che lo fa (specialmente se è anche madre) e dannoso socialmente.
    Qui ho fatto l'esempio della minigonna perché simbolo portato come bandiera dal movimento ateo che ha insistito per avere libertà di costumi sessuali, il divorzio e l'aborto, ma chiaramente intendo anche scollature troppo vistose, pantoloni super-aderenti e simili cose.
    non ho chiesto neanche una legge contro le minigonne ma mi sembrava assodato che almeno i cattolici fossero concordi che mostrare cosce e mutande fosse immorale.
    tutto qui.
    Ultima modifica di QUINTO; 10-08-10 alle 15:27
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Il modo migliore per ottenere il benestare dello schiavo è convincerlo di essere un re. In fondo l'intera psicologia del cristianesimo.
    guarda che è il tao te ching hefico:
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    francamente, Ulell, sono io che non capisco questa tua risposta. Ma mica solo la tua anche di altri come Esther e il comportamento di Ugo e Cuordileone che non rispondono.
    Mi trovo in Estonia e l'unica maniera che ho per leggere il forum e scriverci è quella del telefonino. Quindi per rispondere dovró aspettare di trovare un'alternativa più confortevole.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ecco Maria:

addirittura anche con il velo per evitare che anche la folta chioma inducesse pensieri sconci!

povera Maria a vedere cosa sostengono oggi i cattolici!!

Ultima modifica di QUINTO; 10-08-10 alle 15:34

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Mi trovo in Estonia e l'unica maniera che ho per leggere il forum e scriverci è quella del telefonino. Quindi per rispondere dovró aspettare di trovare un'alternativa più confortevole.
    ah scusa! avevo interpretato la tua assenza come contrarietà all'argomento che ho portato in discussione.
    Buone ferie!

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    Eppure la questione dovrebbe essere ovvia.
    il cattolicesimo comprende delle regole morali. una delle regole morali del cattolicesimo è il rispetto del senso del pudore e questo implica anche vestirsi in modo sobrio, evitare provocazioni sessuali le quali stimolano comportamenti di vario genere e inducono nell'individuo reazioni di vario genere. Non è certo una mia fissazione,
    nei messaggi precedenti ho citato il catechismo che parla di sobrietà nell'abbigliamento:
    http://forum.politicainrete.net/1349317-post15.html

ma posso anche indicare altre documenti come:

MODE IMMORALI: Pio XII e la crociata contro le mode indecenti
    Bienvenue sur Facebook

nei quali la Chiesa ribadisce che ci si deve vestire con moralità.
    da sempre i cattolici sanno che occorre vestirsi in modo sobrio. punto e stop, non vedo cosa c'è da non condividere oppure come si può dire sia sobrio usare un indumento che mette in evidenza le cosce di una donna e lascia intravedere le mutande ogni volta che si abbassa.
    c'è veramente da piangere a leggere gli interventi dei cattolici in questa discussione, quasi al livello di quelle degli atei.
    è una regola di buon senso e non serve essere cattolici per capirla. di fatti anche quando ero ateo, oppure tra amici e conoscenti che la pensano in vario modo, è facile arrivare a capire che occorre moderazione nel vestirsi e che lo sdoganamento della minigonna alla lunga porta al disprezzo verso la donna e che nel maschio giovane e sano specialmente è causa di tensione. non parlo chiaramente del ragazzino scemo che è contento di vedere le donne svestite per masturbarsi, o dei tonti che affermano che ognuno può fare quello che vuole tanto non succede niente, parlo del maschio intelligente e adulto che comprende saggiamente che subire continuamente provocazioni sessuali è stancante e causa di tensione: è brutto per la donna che lo fa (specialmente se è anche madre) e dannoso socialmente.
    Qui ho fatto l'esempio della minigonna perché simbolo portato come bandiera dal movimento ateo che ha insistito per avere libertà di costumi sessuali, il divorzio e l'aborto, ma chiaramente intendo anche scollature troppo vistose, pantoloni super-aderenti e simili cose.
    non ho chiesto neanche una legge contro le minigonne ma mi sembrava assodato che almeno i cattolici fossero concordi che mostrare cosce e mutande fosse immorale.
    tutto qui.

Si ma ti sfugge che il "senso del pudore" oggi non è affatto quello di 2000 anni fa. I costumi cambiano e così le regole morali.
    Ultima modifica di donerdarko; 10-08-10 alle 15:33

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Si ma ti sfugge che il "senso del pudore" oggi non è affatto quello di 2000 anni fa. I costumi cambiano e così le regole morali.
    no, anche prima-durante-dopo il cristianesimo le donne pagane (non tutte) andavano (vanno) in giro mezze svestite.
    quello che sfugge a te è che la verità è eterna, non varia con le mode: se una cosa è giusta lo è sempre. Qui non si tratta di stupidi gusti di abbigliamento come lo scegliere tra il mocassino e lo stivale, tra la lana e i jeans, ma si tratta di capire come funziona la natura maschile, degli effetti su stessi e sugli altri di come ci si veste.
    Ultima modifica di QUINTO; 10-08-10 alle 15:40

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

si si è peccato, confermo.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Quel che non comprendi è :

a) benissimo che il degrado sia affinché tutto si compia

b) doveroso che il fedele non partecipi al degrado.

Ringraziando Dio c'è l'ignoranza invincibile che mitiga/scusa ( ignoranza diversa da quella di Niccòlo di Cusa anche se vi sono delle analogie come ovvio...)

x Euvitt:

Forse è meglio dire che lo schiavo è orgolgioso di esser schiavo dacché non ci si può sentire re se no si è Re, non si ha quel che ha il Re e non si è riconosciuti come Re.

Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima