Originariamente Scritto da
QUINTO
francamente, Ulell, sono io che non capisco questa tua risposta. Ma mica solo la tua anche di altri come Esther e il comportamento di Ugo e Cuordileone che non rispondono.
Eppure la questione dovrebbe essere ovvia.
il cattolicesimo comprende delle regole morali. una delle regole morali del cattolicesimo è il rispetto del senso del pudore e questo implica anche vestirsi in modo sobrio, evitare provocazioni sessuali le quali stimolano comportamenti di vario genere e inducono nell'individuo reazioni di vario genere. Non è certo una mia fissazione,
nei messaggi precedenti ho citato il catechismo che parla di sobrietà nell'abbigliamento:
http://forum.politicainrete.net/1349317-post15.html
ma posso anche indicare altre documenti come:
MODE IMMORALI: Pio XII e la crociata contro le mode indecenti
Bienvenue sur Facebook
nei quali la Chiesa ribadisce che ci si deve vestire con moralità.
da sempre i cattolici sanno che occorre vestirsi in modo sobrio. punto e stop, non vedo cosa c'è da non condividere oppure come si può dire sia sobrio usare un indumento che mette in evidenza le cosce di una donna e lascia intravedere le mutande ogni volta che si abbassa.
c'è veramente da piangere a leggere gli interventi dei cattolici in questa discussione, quasi al livello di quelle degli atei.
è una regola di buon senso e non serve essere cattolici per capirla. di fatti anche quando ero ateo, oppure tra amici e conoscenti che la pensano in vario modo, è facile arrivare a capire che occorre moderazione nel vestirsi e che lo sdoganamento della minigonna alla lunga porta al disprezzo verso la donna e che nel maschio giovane e sano specialmente è causa di tensione. non parlo chiaramente del ragazzino scemo che è contento di vedere le donne svestite per masturbarsi, o dei tonti che affermano che ognuno può fare quello che vuole tanto non succede niente, parlo del maschio intelligente e adulto che comprende saggiamente che subire continuamente provocazioni sessuali è stancante e causa di tensione: è brutto per la donna che lo fa (specialmente se è anche madre) e dannoso socialmente.
Qui ho fatto l'esempio della minigonna perché simbolo portato come bandiera dal movimento ateo che ha insistito per avere libertà di costumi sessuali, il divorzio e l'aborto, ma chiaramente intendo anche scollature troppo vistose, pantoloni super-aderenti e simili cose.
non ho chiesto neanche una legge contro le minigonne ma mi sembrava assodato che almeno i cattolici fossero concordi che mostrare cosce e mutande fosse immorale.
tutto qui.