Vero, il problema è quando più maschi si mettono d'accordo per far fuori il dominante e dividersi le femmine, cosa che con l'aumentare della capacità cognitiva dei nostri antenati a un certo punto ha imposto un cambio di passo.
Per questo il maschio alfa, così come idealizzato per il regno animale, non esiste nella nostra specie: se il capo avesse voluto tenersi tutte le femmine per se, gli altri maschi si sarebbero messi d'accordo e l'avrebbero massacrato.
Oltretutto nei gruppi che ancora oggi vivono fuori dalla civiltà il capo è generalmente un primo tra pari.





Rispondi Citando
