Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: me e Corrado

  1. #31
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    gravissimo, perché vilissimo
    mi sono fatto nuovi nemici.
    Ho fatto male a rispondere fin da stamattina. Ogni risposta, ogni domanda o attesa, è vana: non per la trappola che puó celare, ma per il silenzio susseguente, quella specie di pausa vile che precede la reazione e che comunemente è chiamata recettività. Non dovevo uscire dal letargo.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  2. #32
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,976
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    mi sono fatto nuovi nemici.
    Ho fatto male a rispondere fin da stamattina. Ogni risposta, ogni domanda o attesa, è vana: non per la trappola che puó celare, ma per il silenzio susseguente, quella specie di pausa vile che precede la reazione e che comunemente è chiamata recettività. Non dovevo uscire dal letargo.
    Fuori tema, dottore:

    Come se fosse una citazione?

    Grazie.

  3. #33
    Addirittura
    Data Registrazione
    17 Jan 2015
    Località
    Ma pensa a me qui a Pavia
    Messaggi
    9,348
     Likes dati
    6,788
     Like avuti
    4,963
    Mentioned
    370 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    An insightful commentary
    Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

  4. #34
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,549
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    mi sono fatto nuovi nemici.
    Ho fatto male a rispondere fin da stamattina. Ogni risposta, ogni domanda o attesa, è vana: non per la trappola che puó celare, ma per il silenzio susseguente, quella specie di pausa vile che precede la reazione e che comunemente è chiamata recettività. Non dovevo uscire dal letargo.
    Mia nonna ripeteva un distico pieno di saggezza popolare:

    "miegghiu u' vientu di chiazza,
    ca u' vientu di filazza"

    E' meglio il vento, pur gelido e sferzante, che ti colpisce nella piazza aperta,
    piuttosto che il venticello che tradimentoso e subdolo si insinua tra le fessure.

    Fuor di metafora: meglio una critica, anche se aspra, ma sbattuta apertamente in faccia, e non una sottile maldicenza che pian pianino colpisce alle spalle.
    Non devi essere permaloso, dunque.

  5. #35
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    Citazione Originariamente Scritto da Grubach-Kléber Visualizza Messaggio
    An insightful commentary
    tanks (that's what this commentary is for. Glory is an ephemeral gift by gods, but* "a pure warrior is a wonderful anachronism", that's what the nazis said on Patton at the end of the war, and of themselves). Insightful is insipid alot, but I accept the definition commentary, which Konrad would not (Konrad 'd deny, the triple golden d)


    *"but" sometimes means "infact", but**I don't know if here means that (only Konrad can comprehend this, I suppose)
    **the triple but, my only (self?) definition
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  6. #36
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Mia nonna ripeteva un distico pieno di saggezza popolare:

    "miegghiu u' vientu di chiazza,
    ca u' vientu di filazza"

    E' meglio il vento, pur gelido e sferzante, che ti colpisce nella piazza aperta,
    piuttosto che il venticello che tradimentoso e subdolo si insinua tra le fessure.

    Fuor di metafora: meglio una critica, anche se aspra, ma sbattuta apertamente in faccia, e non una sottile maldicenza che pian pianino colpisce alle spalle.
    Non devi essere permaloso, dunque.
    mio padre sostiene che "è meglio*" il caldo intenso del freddo intenso perché dal primo ci si può difendere mentre il secondo è più "tradimentoso", come dici tu, ha già fatto danni irreparabili quando (prima che) ce ne accorgiamo.
    Non è metaforico nell'asserire ció, e anche se lo fosse, si può prendersela per ciò che dice papà, di sé stesso, per giunta?
    Tu dirai che la lotta per la sopravvivenza, come qualunque insegnamento, riguarda tutti, e io ti diró che la famiglia (come il Padre accanto all'aggettivo mio e in maiuscolo, come fai tu) non vuol dire più tutti o meno tutti. Fattori atmosferici influenzano questa scelta o parere di mio padre, su cui tu da buon siciliano, sarai, penso, d'accordo. Ma posso assicurarti che non lo dice a titolo di insegnamento (per questo ho definito il suo un parere).

    *nel senso che è meno peggio, come la legge elettorale. Cosí ci si esprime in siciliano
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  7. #37
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,549
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    ... come il Padre accanto all'aggettivo mio e in maiuscolo, come fai tu ...
    Seguo le regole grammaticali che insegnò il mio Maestro alle elementari.
    La differenza tra nome comune e nome proprio, cioè.

    Cosa che reputo fondamentale, che vi sono cose -ma anche concetti, o sensazioni- che diventano propri, per istintiva sintonia o per lunga frequentazione.
    La lettera maiuscola allora non è segno di rispetto, ma dichiarazione di appartenenza.

  8. #38
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Seguo le regole grammaticali che insegnò il mio Maestro alle elementari.
    La differenza tra nome comune e nome proprio, cioè.

    Cosa che reputo fondamentale, che vi sono cose -ma anche concetti, o sensazioni- che diventano propri, per istintiva sintonia o per lunga frequentazione.
    La lettera maiuscola allora non è segno di rispetto, ma dichiarazione di appartenenza.
    la grammatica uno non se la può dare...
    Proprio della differenza tra appartenenza e domanda, tra ciò che uno non si dà e si dà, parlavo (anche questo, di mettere il verbo alla fine, è sicilianismo, talvolta carino: e non carino perché icastico). Perché, vedi, ciò che dice mio padre sul caldo e sul freddo, in realtà lo ha detto solo una volta (senza smentirlo mai, però), e dietro mia domanda. Ma mi è rimasto tanto impresso che ritengo di poter dire che mio padre lo dice (se ho scritto che mio padre dice che il caldo/freddo intenso ecc ecc, non è stato per scorrettezza verso i tuoi fronti/confronti. Sono stato a lungo incerto se scrivere "mio padre ripete quella cosa del caldo, ecc". Dire: "ripete" avrebbe dato forza al suo concetto, ma rischiato di far sembrare mio padre un fissato o un eccepente del nulla), perché agisce continuamente su di me (che prima di questo involontario insegnamento ero, stupidamente -si può dire, a questo punto- affascinato da tutto ciò che non conosco, che non è Mio).
    L'appartenenza invece uno talvolta se la può dare, volontariamente, senza insegnamenti e ciò (per me, non so per te) non è un bene.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  9. #39
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    la grammatica uno non se la può dare...
    Proprio della differenza tra appartenenza e domanda, tra ciò che uno non si dà e si dà, parlavo (anche questo, di mettere il verbo alla fine, è sicilianismo, talvolta carino: e non carino perché icastico). Perché, vedi, ciò che dice mio padre sul caldo e sul freddo, in realtà lo ha detto solo una volta (senza smentirlo mai, però), e dietro mia domanda. Ma mi è rimasto tanto impresso che ritengo di poter dire che mio padre lo dice (se ho scritto che mio padre dice che il caldo/freddo intenso ecc ecc, non è stato per scorrettezza verso i tuoi fronti/confronti. Sono stato a lungo incerto se scrivere "mio padre ripete quella cosa del caldo, ecc". Dire: "ripete" avrebbe dato forza al suo concetto, ma rischiato di far sembrare mio padre un fissato o un eccepente del nulla), perché agisce continuamente su di me (che prima di questo involontario insegnamento ero, stupidamente -si può dire, a questo punto- affascinato da tutto ciò che non conosco, che non è Mio).
    L'appartenenza invece uno talvolta se la può dare, volontariamente, senza insegnamenti e ciò (per me, non so per te) non è un bene.

    grammatica e insegnamento, anche se entrambi predicano rispetto, sono profondamente diversi, non solo in quanto ai fini. E non perché l'insegnamento a volte uno se lo dà, anche senza passarci sopra: in quel caso, c'è imposizione, tributo, la non libertà di ciò che hai passato, e non volevi: che è il motivo perché la parola "rispetto" è bis-trattata, fuori moda, perché vista come im-positiva, un'imposizione di altri tempi che prescinde dall'esser declinata a senso unico, o, chissà, è inumana perché declinata a senso unico. "La libertà non è i potere di fare ciò che ci piace, ma il diritto di fare ciò che NON dobbiamo". Senza citare Milton, Jefferson o la disobbedienza a cui poi cercare affannosamente un aggettivo (disobbedienza di che?).
    La grammatica, come l'insegnamento (la precedenza della cosa insegnata/da insegnare. Fa lo stesso), predica rispetto, ma non vi anela ( lo fa per necessità e perché tutto funzioni e si amalgami), dà ma non pretende di..(ad esempio, non distorce i pensieri che uno vuole esprimere. Non è alleata della retorica, è la retorica che se ne appropria, al prezzo di sembrare retorica). La grammatica ha a che fare con le regole, con l'istituzione di qualcosa, non col rispetto dell'istituzione. Bisogna mettersi d'accordo sulla parola istituzione, e, prima si con-dividerla, conoscere le con-dizioni che hanno portato ad erigerla. Bisogna riempire la regola di sé, ciò che li Stato non vuole. Ecco la differenza tra eccepente ed eccipiente. Locke era amato anche dai satirici (specie da Sterne).
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  10. #40
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: me e Corrado

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    tanks (that's what this commentary is for. Glory is an ephemeral gift by gods, but* "a pure warrior is a wonderful anachronism", that's what the nazis said on Patton at the end of the war, and of themselves). Insightful is insipid alot, but I accept the definition commentary, which Konrad would not (Konrad 'd deny, the triple golden d)


    *"but" sometimes means "infact", but**I don't know if here it means that (only Konrad can comprehend this, I suppose)
    **the triple but, my only (self?) definition
    Grubach!! a che serve mettere il like se poi non mi correggi? Non ho messo il soggetto, come prescrive (ma ha un senso, molto più che da noi) la lingua inglese. Come mi dice Corrado che (non) faccio spesso (ma in italiano).
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

 

 
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Intervista a Corrado Ferlaino
    Di Murru nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-15, 19:42
  2. Vi ricordate di Corrado?
    Di subiectus nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-12, 10:07
  3. Ci salverà Corrado Guzzanti
    Di Polfeed nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-10, 21:15
  4. In ricordo di Corrado
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 00:31
  5. Corrado
    Di Bardamu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 11:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito