Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 81

Discussione: Dio e pena di morte

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Dio e pena di morte

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    PER ULELL e QUINTO
    Giusto se si considera la chiesa organismo politico (concezione molto cara ai fratelli di CL).Ma la chiesa è anche organismo profetico in tal caso è a dir poco opinabile.
    Lo stesso SS Padre ha diviso i due ambiti, chiedendo scusa dei peccati della Chiesa: Poichè essendo organismo politico (composto da uomini ,che devono vivere insieme ad altri organismi politici Stati partiti ecc...) è fallibile. Come organismo profetico ( i profeti sono coloro che parlano a nome di Dio) è infallibile.
    Concludendo d accordo su ciò che dice la chiesa come organismo politico , ma cozza alquanto da ciò che dice la Parola (organismo profetico).
    Ringrazio Dio che la maggior parte del clero (che conosco )è profetico.

Stà cosa di CL come organo politico te la potevi risparmiare, davvero.
    Il carisma di CL è quello di abbracciare tutta la realtà che Cristo ci pone davanti. Questa realtà comprende anche la politica.

Non voglio fare guerra fra "gruppi" della Chiesa, ma il vizio, voi dell'AC, di accusarci di cose inesistenti non l'avete perso.

OT Chiuso qui.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    "con alcune aree cattoliche"? con TUTTE le aree cattoliche.
    da che mondo e mondo da duemila anni essere cattolico vuol dire sempre la stessa cosa: riconoscersi nella dottrina della Chiesa Cattolica. Nel cattolicesimo solo la Chiesa interpreta la Scrittura e stabilisce la dottrina e nessun altro.

tra l'altro se non si facesse cosi il cristianesimo cesserebbe di esistere perché ogni gruppo e ogni individuo userebbe la Scrittura per fondarsi una propria religione secondo i propri gusti e le proprie manie, ovvero il cristianesimo non servirebbe a niente.
    Quinto, purtroppo ad alcune parti della Chiesa Cattolica i movimenti non piacciono, e se ne fregano se la Chiesa ha approvato quel movimento.

Alcuni cattolici sono diventati sedevacantisti dopo l'approvazione degli statuti del Cammino Neocatecumenale, vedi tu in che condizioni sono...
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    « Avete inteso che fu detto agli antichi: "Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio". Ma io vi dico: Chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio » (Mt 5,21-22).
    Verissimo.

Tale però è la strada di chi và verso la santità.

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Stà cosa di CL come organo politico te la potevi risparmiare, davvero.
    Il carisma di CL è quello di abbracciare tutta la realtà che Cristo ci pone davanti. Questa realtà comprende anche la politica.

Non voglio fare guerra fra "gruppi" della Chiesa, ma il vizio, voi dell'AC, di accusarci di cose inesistenti non l'avete perso.

OT Chiuso qui.
    Perchè non ci capiamo?..............non ho detto che CL sia organismo politico , ma la chiesa.
    Una volta mi chiesero per strada in una città dove non ero ne nato e tanto meno vissuto una informazione: gli risposi " mi dispiace non sono indigeno".......mi guardò un po perplesso e se ne andò.
    Non sapeva che il termine indigeno significa"nato nel luogo".
    Se faccio servizio in una associazione (nel mio caso AGESCI) é per una scelta politica .Mi piacerebbe cambiare la società educando i più giovani.
    Quindi giustamente l AGESCI si occupa di politica.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quinto, purtroppo ad alcune parti della Chiesa Cattolica i movimenti non piacciono, e se ne fregano se la Chiesa ha approvato quel movimento.

Alcuni cattolici sono diventati sedevacantisti dopo l'approvazione degli statuti del Cammino Neocatecumenale, vedi tu in che condizioni sono...
    Giusto per puntualizzare: i movimenti non sono dogmi. Posso vivere fregandomene altamente. Non è obbligatorio, per i Cattolici, credere alla veridicità della Sindone, figuriamoci se è obbligatorio credere nella necessità dei movimenti, che sono cosa puramente "amministrativa".

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Giusto per puntualizzare: i movimenti non sono dogmi. Posso vivere fregandomene altamente. Non è obbligatorio, per i Cattolici, credere alla veridicità della Sindone, figuriamoci se è obbligatorio credere nella necessità dei movimenti, che sono cosa puramente "amministrativa".
    Non dire idiozie.
    I movimenti sono APPROVATI DALLA CHIESA.
    QUindi MINIMO MINIMO tu SEI TENUTO a rispettarli in quanto CATTOLICO.

Se poi vogliamo farci la fede su misura, prego,
    ma non dichiaratevi cattolici che fate pena.
    --

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non dire idiozie.
    I movimenti sono APPROVATI DALLA CHIESA.
    QUindi MINIMO MINIMO tu SEI TENUTO a rispettarli in quanto CATTOLICO.

Se poi vogliamo farci la fede su misura, prego,
    ma non dichiaratevi cattolici che fate pena.
    Vedi di moderare i toni, specie quando non sei pienamente consapevole di quel che scrivi.
    Intanto, io non ho mancato di rispetto a niente e nessuno, diversamente da quanto hai fatto tu, che in tre righe mi hai dato dell'idiota, del penoso e dell'eretico senza aver capito quel che ho scritto (che non era manco tanto difficile).
    Io ho espresso un concetto elementare e semplicissimo, che qualunque cattolico dovrebbe sapere benissimo: la Chiesa, i Vescovi, il Papa, hanno un Magistero e dei Dogmi vincolanti per tutti, nel senso che chi non li accetta e non li fa propri non è cattolico.
    Ma altre regole e provvedimenti della Chiesa non sono vincolanti nella stessa maniera: è il caso dei movimenti. I cattolici li devono accettare e rispettare, ma questo non significa che non possano esprimere dissenso. Infatti esistono teologi e cardinali che hanno espresso pareri anche un filino polemici.
    Quindi, dire che se uno non ama i movimenti non è cattolico, è semplicemente assurdo, perché i movimenti non c'entrano nulla con il Magistero della Chiesa, che è il solo discrimine per capire chi è cattolico e chi non lo è. Infatti la Chiesa prevede sanzioni (fino alla scomunica) per chi va contro il Magistero, non contro chi esprime opinioni di dissenso su questioni non basilari; ed a questo discrimine, fissato dalle norme della Chiesa (non da te o da me) io mi attengo.

Per inciso, la mia personale opinione sui movimenti è che siano uno strumento valido per la Chiesa di oggi, ma che rischiano di soppiantare le parrocchie e le Diocesi (cioè i Vescovi), e che quindi la loro influenza vada limitata, in vista di un ritorno completo alla struttura tradizionale delle parrocchie, che devono essere il vero centro della vita cristiana. Opinione legittima e che non c'entra nulla con la "fede fai da te", anzi, la Fede in questo discorso non c'entra proprio.
    Ultima modifica di Nazzareno; 19-08-10 alle 02:03

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    la bibbia e i vangeli? porca trota ma non sai manco che i vangeli fanno parte della Bibbia?
    hefico::gluglu:
    LA BIBBIA è il libro sacro degli ebrei...
    e in quanto tale non può contenere i vangeli...
    se i cattolici li pubblicano nello stesso volume per darsi autorevolezza commettono una truffa. :sofico::sofico:
    infatti ai miei tempi, molto più onesti di ora, la chiesa pubblicava solo i vangeli e la bibbia era solo per studiosi più scafati.
    Ultima modifica di PUPO; 19-08-10 alle 20:40
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    se i cattolici li pubblicano nello stesso volume per darsi autorevolezza commettono una truffa. :sofico::sofico:
    infatti ai miei tempi, molto più onesti di ora, la chiesa pubblicava solo i vangeli e la bibbia era solo per studiosi più scafati.
    ai miei tempi io e flash gordon solcavamo gli spazi profondi per combattere i vulcaniani.
    Ultima modifica di QUINTO; 19-08-10 alle 21:14
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    NOn ti cancello questo post giusto per farmi due risate io e tutto il resto del forum.

Cosa sarebbe la Bibbia? repapelle:repapelle:repapelle:repapelle:

Ma sei proprio ignorante!!!! repapelle:repapelle:repapelle:

La Bibbia che trovi in tutti i negozi di Libri, il libro più comprato e letto al mondo,
    ovvero sia l'insieme del vecchio e del nuovo testamento NON HA NIENTE A CHE FARE, con quello che "leggono" gli ebrei.

Mamma mia, e pretendi di venire a fare lezioni a noi? repapelle:repapelle:repapelle:

Per Nazareno, ti rispondo quando ho tempo.
    Ovviamente il messaggio non era rivolto prettamente a te, ma ne ho sentite talmente tante
    che ne ho un pò le scatole piene.
    Ultima modifica di ulell; 20-08-10 alle 01:16
    --

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima