Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 81

Discussione: Dio e pena di morte

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Dio e pena di morte

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    :giagia:
    tu quindi hai in spregio la razza umana, sei uno sporco assassino?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biuly Visualizza Messaggio
    Deuteronomio 22:23-24 Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non ha gridato, e l'uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo.

Giovanni 8:4-7 gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio.
    Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?».
    Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra.
    E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei».

Credo che Gesù ci abbia fatto intendere che una cosa è l'antico testamento, altra cosa è la legge dopo la sua venuta.
    quindi metti in dubbio parte delle Sacre Scritture?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Vedi di moderare i toni, specie quando non sei pienamente consapevole di quel che scrivi.
    Intanto, io non ho mancato di rispetto a niente e nessuno, diversamente da quanto hai fatto tu, che in tre righe mi hai dato dell'idiota, del penoso e dell'eretico senza aver capito quel che ho scritto (che non era manco tanto difficile).
    Io ho espresso un concetto elementare e semplicissimo, che qualunque cattolico dovrebbe sapere benissimo: la Chiesa, i Vescovi, il Papa, hanno un Magistero e dei Dogmi vincolanti per tutti, nel senso che chi non li accetta e non li fa propri non è cattolico.
    Ma altre regole e provvedimenti della Chiesa non sono vincolanti nella stessa maniera: è il caso dei movimenti. I cattolici li devono accettare e rispettare, ma questo non significa che non possano esprimere dissenso. Infatti esistono teologi e cardinali che hanno espresso pareri anche un filino polemici.
    Quindi, dire che se uno non ama i movimenti non è cattolico, è semplicemente assurdo, perché i movimenti non c'entrano nulla con il Magistero della Chiesa, che è il solo discrimine per capire chi è cattolico e chi non lo è. Infatti la Chiesa prevede sanzioni (fino alla scomunica) per chi va contro il Magistero, non contro chi esprime opinioni di dissenso su questioni non basilari; ed a questo discrimine, fissato dalle norme della Chiesa (non da te o da me) io mi attengo.

Per inciso, la mia personale opinione sui movimenti è che siano uno strumento valido per la Chiesa di oggi, ma che rischiano di soppiantare le parrocchie e le Diocesi (cioè i Vescovi), e che quindi la loro influenza vada limitata, in vista di un ritorno completo alla struttura tradizionale delle parrocchie, che devono essere il vero centro della vita cristiana. Opinione legittima e che non c'entra nulla con la "fede fai da te", anzi, la Fede in questo discorso non c'entra proprio.
    ti sono solidale per gli insulti che hai ricevuto dal moderatore

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Giusto per puntualizzare: i movimenti non sono dogmi. Posso vivere fregandomene altamente. Non è obbligatorio, per i Cattolici, credere alla veridicità della Sindone, figuriamoci se è obbligatorio credere nella necessità dei movimenti, che sono cosa puramente "amministrativa".
    Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Non dire idiozie.
    I movimenti sono APPROVATI DALLA CHIESA.
    QUindi MINIMO MINIMO tu SEI TENUTO a rispettarli in quanto CATTOLICO.

Se poi vogliamo farci la fede su misura, prego,
    ma non dichiaratevi cattolici che fate pena.
    sono d'accordo con Nazzareno (anche perchè Nazzareno non ha detto che i movimenti si debbano "non rispettare", ma che se ne può tranquillamente fare a meno...)

p.s. "fede su misura"??? e poi difendi i neocat?

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...

Alcuni cattolici sono diventati sedevacantisti dopo l'approvazione degli statuti del Cammino Neocatecumenale, vedi tu in che condizioni sono...
    ma invece di preoccuoparti dei 3 o 4 che "diventano sedevacantisti", perchè non ti allarmi delle migliaia che diventano evangelisti?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eremita Visualizza Messaggio
    tu quindi hai in spregio la razza umana, sei uno sporco assassino?
    sporco no, Eremy, mi lavo tutti i giorni.
    Ultima modifica di QUINTO; 23-08-10 alle 13:49
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    sporco no, Eremy, mi lavo tutti i giorni.
    io ti auguro con tutto il cuore di stare solo scherzando, tu non sei un assassino

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

gene normanno

---
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La Bibbia che trovi in tutti i negozi di Libri, il libro più comprato e letto al mondo,
    ovvero sia l'insieme del vecchio e del nuovo testamento NON HA NIENTE A CHE FARE, con quello che "leggono" gli ebrei.
    La Bibbia ebraica della quale in Italia viene prevalentemente letta la versione bilingue ebraico/italiano tradotto da Rab. Dario Disegni pur essendo suddivisa diversamente dalle versioni cristiane è pur tuttavia uguale tanto nel testo ebraico che in quelli cristiani.
    Ci sono piccole sfumature nelle traduzioni ... ma ci sono anche tra le traduzioni tra le bibbie cristiane come la CEI/Gerusalemme la Diodati o la Luzzi ad esempio.
    Manca nella versione ebraica tutto il Nuovo Testamento per ragioni sulle quali è inutile soffermarsi.
    Per cui quando un ebreo legge i primi 5 libri (la Torah) ovvero Genesi Esodo Levitico Numeri Deuteronomio legge esattamente le stesse cose di un cristiano, con il vantaggio se mai lo conoscesse abbastanza, di leggerlo direttamente nella lingua originale anche se implementata della vocalizzazione onde evitare equivoci sull'interpretazione.
    Idem per i libri storiografici e quelli dei Profeti. (Va detto che in quella ebraica manca il libro di Daniele).
    L'antico Testamento è praticamente identico, per cui affermare che quello che leggono gli ebrei non abbia niente a che fare con quanto letto dai cristiani suona di una incompetenza in materia che lascia allibiti.
    Se mai la divaricazione tra quanto letto dai cristiani e dagli ebrei si ha tra il Nuovo Testamento lettura prettamente cristiana, ed il Talmud lettura prettamente ebraica.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eremita Visualizza Messaggio
    io ti auguro con tutto il cuore di stare solo scherzando, tu non sei un assassino
    "assassino" è una parola che significa "persona che uccide esseri umani".
    secondo la dottrina cattolica in certi rari casi di legittima difesa è ammissibile uccidere; anche in caso di guerra e ovviamente come ho citato sopra nel caso della pena di morte di Stato. Sono casi rari eppure ci sono. Quindi, entro certi limiti molto stretti stabiliti dal catechismo, tutti i cattolici sono assassini, potenziali, se vogliamo essere precisi.
    finora non ho ucciso nessuno ma è solo per una questione di caso: non mi è capitato di dover togliere la vita a nessuno come unica via per difendermi e perché attualmente i cattolici non sono perseguitati socialmente, quindi non vi è necessità di uccidere nessuno facendo una guerra.
    invece dire "io rifiuto di essere un assassino" significa in un certo senso rigettare la dottrina cattolica.
    Ultima modifica di QUINTO; 19-09-10 alle 19:27
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima