Originariamente Scritto da
Menelik
Scusa, permetti, ma non è assolutamente vero che le discariche consistono nella sepoltura in apposite cave fino a saturazione.
Una discarica controllata non è un buco dove ammassare rifiuti, con costi senza benefici.
E' un autentico digestore interrato, esattamente un digestore anaerobico, in cui batteri anaerobi trasformano mineralizzandoli i componenti dei rifiuti in solidi con riduzione di volume mano a mano che la fermentazione procede, liquidi che vengono recuperati da un reticolo di tubatura filtrante e riciclati sul rifiuto fresco per accelerare il processo di decomposizione, e biogas ad alto contenuto di metano, che viene captato da un altro reticolo di tubature, depurato e immesso in rete o bruciato in azienda.
I rifiuti non vengono ammassati sfusi, ma ingabbiati in filo di ferro per evitare smottamenti con la perdita di volume, e ciò che resta è un compost.
Il pavimento e le pareti sono impermeabilizzate con bentonite, il tutto alloggiato all'interno di un catino di contenimento anch'esso in bentonite, e tra i due bacini di contenimento sono attive linee di well point si chiamano, cioè file di tubi connessi ad un sistema di pompaggio attivo sempre o ogni qualvolta si forma acqua, e l'acqua pompata dai well point viene monitorata facendo il COD e/o il BOD5.
Perché la fermentazione abbia luogo regolarmente ci deve essere una certa umidità, garantita dalle precipitazioni.
Questa umidità costituisce il liquame, il veicolo dei batteri anaerobi che trasformano il carbonio in metano, lo zolfo in solfuri organici e l'azoto in ammoniaca.
Il biogas, ricco di questi composti, viene captato separatamente dal liquame e opportunamente desolforato e deammoniacato, come si fa in qualunque impianto di produzione del biogas da reflui zootecnici, cambia solo la quantità e l'apparato di captazione.
Questo se l'impianto è fatto bene e gestito da personale adeguatamente preparato, cioè da chimici, biologi e ingegneri, e non è l'ufficio di collocamento della sede locale del partito.
Dunque l'acqua in falda non ci va.
Io ho fatto numerose volte le analisi di acque sotterranee adiacenti a questi impianti.
Oggi non le faccio più, mi occupo di altre acque, ma qualche anno fa facevo questo.