



«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]


Io ho votato i-alca e l'amico Danielema approfitto dell'occasione per scrivere due parole rivolte un po' tutti. Si avverte chiaramente l'assenza di un partito centrista, o quantomeno di candidature che possono rappresentare questa area moderata all'interno del gruppo progressista. Non vuole essere una critica - alla fine i giocatori sono quelli che sono, anche dei nostri ad esempio non gioca più nessuno - ma un mero dato di fatto. Senza il centro, non si vince.
Qui però vorrei spezzare una lancia in favore di @Gdem88: capisco che su questo forum ci possa essere un'allergia verso la sinistra più radicale o addirittura sovranista, ma bisogna tenere assolutamente distinti il piano reale e quello ludico. Qui sopra se non si mette in piedi una coalizione larghissima, non si vincerà mai. Ai tempi, quando il centro-sinistra vinceva lo faceva con coalizioni ancor più eterogenee di quella odierna: posso testimoniarlo in prima persona, visto che anche all'interno di un partito già di per sè centrista come la Lista Repubblicana io e l'amico olivo rappresentavamo politicamente un area molto liberista che oggi non è rappresentata all'interno del csx. C'erano contrasti? Sì, e anche molto forti in certi casi. Ci sono state rotture e ricuciture nell'ambito del centrosinistra nel corso degli anni, ma la regola era chiara: in LR giocavamo non per vincere ma stravincere (chi c'era sa) e lo si poteva fare solo essendo tutti uniti, fino ai comunisti. Questo chiaramente significava dover discutere, trattare, litigare se necessario... Ma porca miseria, abbiamo vinto per anni.
Vero è che allora c'era il proporzionale che rendeva il gioco più contendibile; ed è altrettanto vero che il centrodestra allora era diviso da litigi e personalismi spinti. Certo, non mi stancherò mai di dire che aver rinunciato al proporzionale puro di una volta è stato un errore storico madornale... Ma al netto di questa parentesi, non si può biasimare la dirigenza dei partiti di centrosinistra per essersi adattata alla legge elettorale. Questo ci vuole per vincere, una coalizione talmente larga da fare impallidire l'Unione. La si è già costruita più volte nel gioco e più volte ha governato (peraltro con buoni risultati). Quindi per quel che vale il mio parere, bene hanno fatto coloro i quali ancora giocano a trovare una quadra!
Nota a margine: ognuno voti chi vuole, per carità... ma vista l'alternativa di centroDESTRA secondo me c'è poco da fare gli schizzinosi...![]()
"Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
"Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)


Ancora mi chiedo chi mi abbia votato oltre a me...
considerando che qui è tutto virtuale e che in questa sezione solitamente posto poco...


Su questo sono daccordissimo con te, io ai tempi di cui tu parli nn ero neanche iscritto, ma il gioco col sistema di ora sembra bloccato, imbalsamato, mancano anche il sale e il pepe delle trattative, e anche dei litigi... Io sarei favorevolissimo ad un ritorno al proporzioanle puro, se solo fosse possibile.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch


Questione è che profili falsi non si possono fare per votare... :P invitare altre persone non è che abbia legato con molti qui.. a parte Alepk che qualche volta mi scrive o gli scrivo in posta... che potrei fare d'altro?![]()


Sistema che fra l'altro aiutava anche noi di quel csx a raggiungere una quadra: ognuno si presentava con la sua lista più o meno identitaria, si pesava e poi nel dopo elezioni si lavorava (quando possibile e/o necessario) su una quadratura non sempre facile da raggiungere. Come giustamente spiegava Gdem, però, ai tempi c'era una precisa volontà di collaborare da parte di tutti. Ricordo ancora con piacere le trattative/scontri con il vostro buon Manfr (visto che, nonostante la meritoria opera da pontiere dell'allora PDS, spesso la cosa più difficile era mettere d'accordo noi repubblicani con voi socialisti nazionali).
Ad ogni modo visto che il centrodestra non cambierà mai un sistema che, sic rebus stantibus, gli assicura la vittoria in eterno... beh, ben avete fatto a coalizzarvi sin da subito![]()
"Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
"Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)


Mah, io credo che, stante comunque la sproporzione tra forumisti di Sx-Csx e forumisti di Dx-Cdx presenti su TPOL, decisamente a loro vantaggio, ed anche la loro, sembrerebbe, maggior propensione a mettesi daccordo, correrebbero comunque relativamente pochi rischi, ma il gioco ne guadagnerebbe in vivacità e forse vedrebbe una maggiore partecipazione.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch


Non ho capito che differenza fa il sistema elettorale, adesso c'è il porcello?Però se prima vincevate vuol dire che avreste vinto anche ora, i partiti del cdx hanno mi pare il 55% dei voti, pure col proporzionale senza coalizioni pre elettorali avrebbero vinto. I clericali sono il primo partito, avrebbero provato a fare la coalizione e avrebbero imbarcato dopo il voto quelli con cui ora sono alleati. O sbaglio?
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()


Ni. L'attuale premio di maggioranza alla coalizione che esprime il presidente li ha senza dubbio aiutati nel sanare le vecchie inimicizie, e tra l'altro aiuta a congelare gli equilibri nel corso dell'intera legislatura (cosa che prima col proporzionale puro non avveniva... e spesso, come si dice dalle mie parti "ce azzuppavm 'o biscotto"). Certo è che a questo giro c'era poco da fare se anche elettori moderati non pregiudizialmente ostili ad una forza libdem hanno preferito appoggiare candidature - pur rispettabilissime - del Partito Liberale.
Al di là dello scarso appeal al centro dell'odierno csx, il problema vero è però il poco ricambio. Una tematica peraltro più trasversale di quanto non appaia ad una prima occhiata... A destra il tutto è mascherato da un asse costituito dai "grandi vecchi" che tengono in piedi la baracca; nel centrosinistra le defezioni hanno invece riguardato in primis la vecchia guardia, e quindi è già di per sé meritoria l'opera di chi è rimasto a tirare la carretta. Nulla si può rimproverare ai dirigenti odierni, men che meno l'accordo largo sulla sinistra.
Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
"Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
"Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)