Visualizzazione Stampabile
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Liberal democrat
Si, ma appunto perché richiede maggiori spese per finanziarne gli interessi, quindi l'emissione di nuovi titoli di debito per finanziare il pagamento degli interessi sui vecchi, quindi alterando in peggio il rapporto debito/PIL. E si torna sempre al punto di partenza.
Ma sempre con il debito aumentato
http://my.liuc.it/MatSup/2007/F88890...o pubblico.pdf
Citazione:
In sostanza, il debito pubblico si autoalimenta, con il debito accumulato che
produce continuamente (ed in modo crescente) nuovo debito per finanziare la crescente spesa per
interessi.
Questo circolo vizioso può portare ad una esplosione del debito, che sfugge al controllo
dello Stato e lo obbliga, nel migliore dei casi, ad abbandonare la strategia di finanziamento
mediante indebitamento e ad attuare una rigida politica fiscale restrittiva per generare avanzi
primari e riuscire a ridurre l'esistente stock di debito; nel peggiore dei casi, può condurre lo Stato
alla bancarotta e/o al consolidamento e alla ristrutturazione del suo debito, ossia alla decisione da
parte dello Stato di non restituire più il denaro che gli è stato prestato oppure di restituire solo i
debiti a scadenza più lunga, ovvero di ridefinire completamente tempi ed oneri per la restituzione
del debito contratto.
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Liberal democrat
Questo casomai è un merito. Di entrambi.
Hai ragione, sono stato preso da lapsus freudiano. Chiedo venia.
Errata corrige: patto di bilancio al posto di pareggio di bilancio.
In ogni caso un tale impegno, addirittura costituzionalizzato, senza considerare validi aggiustamenti della spesa pubblica, tagliando soprattutto privilegi confusi con diritti acquisiti, deve essere considerato come atto da sprovveduti e incapaci.
-
Re: Nuovo record.
visto che non è mai successo nella storia della repubblica che si sia riusciti a calare il valore assoluto del debito pubblico... che cavolo li scrivete a fare questi post?
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
famedoro
visto che non è mai successo nella storia della repubblica che si sia riusciti a calare il valore assoluto del debito pubblico... che cavolo li scrivete a fare questi post?
Interessante...
Visto che prima o poi anche voi dovrete morire, perché diavolo andate a farvi le analisi del sangue?
Dott. Kobra
-
Re: Nuovo record.
Grillo ha ragione: il debito va verso nuovi record
Lo stock di debito
Per quanto riguarda il debito pubblico in valore assoluto è vero che sia appena stato registrato un nuovo record. L’ultimo bollettino periodico di Banca d’Italia sulla finanza pubblica, pubblicato il 15 maggio, registra che a marzo 2017 il debito delle amministrazioni pubbliche era salito a 2.260,273 miliardi di euro (i dati sono ancora provvisori).
fact check da parte di Agi: Vero
-
Re: Nuovo record.
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
adry571
Grillo ha ragione: il debito va verso nuovi record
Lo stock di debito
Per quanto riguarda il debito pubblico in valore assoluto è vero che sia appena stato registrato un nuovo record. L’ultimo bollettino periodico di Banca d’Italia sulla finanza pubblica, pubblicato il 15 maggio, registra che a marzo 2017 il debito delle amministrazioni pubbliche era salito a 2.260,273 miliardi di euro (i dati sono ancora provvisori).
fact check da parte di Agi: Vero
E' di marzo, a maggio è 2.278,9 miliardi
Ennesimo nuovo record
Ennesimo nuovo record del debito pubblico italiano: sale a 2.278 miliardi
pari a circa 38.000 per abitante, 190000 per ogni famiglia di 5 persone.
E gli interessi li pagano i poveri con le tasse e vanno a chi presta, ....ma tanto è inutile che sperano di riavere il capitale.
-
Re: Nuovo record.
Ma il pareggio di bilancio in costituzione ?
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Condor
Non solamente il PD ha creato disastri (e sai che non sono di parte avendo attaccato il PD), ma anche l'unto dal Signore: Silvio Berlusconi, raccomandato dalla Chiesa alla guida del governo italiano.
Quando abbiamo avuto il nano di Arcore al governo, per ben due volte, ricordo che i problemi di cui si discuteva erano:
1) digitale terestre (perché aveva suoi immaginabili interessi);
2) dividere l'Italia (avendo la Lega come compagni di merende)
3) intercettazioni telefoniche (perché voleva essere libero di parlare al telefono di cose sporche);
4) discussioni contro la magistratura politicizzata (fatto anche vero, ma agli italiani interessava ben altro);
Tra i suoi "eccellenti" provvedimenti, se ne ricordano alcuni:
1) introduzione dell'arbitrio alla presunzione concesso agli organi del fisco durante le verifiche tributarie alle aziende, ribaltando il principio del diritto romano sull'onere della prova in caso di contenzioso tributario;
2) depenalizzazione di molti reati di natura amministrativo-finanziaria;
3) firma del Trattato di Lisbona senza battere ciglio (invece, agli italiani, si propinavano discussioni sulle intercettazioni telefoniche);
4) firma dell'accordo di Dublino senza battere ciglio (invece, agli italiani si propinavano discussioni sulle toghe rosse);
5) approvazione, in Parlamento, del bombardamento a Gheddafi.
6) inserimento del pareggio di bilancio in Costituzione per volere dell'UE, e su questo è complice anche il PD che non ha battuto ciglio.
Allora sarebbe meglio dire: 7 anni di PD al governo come 7 anni di Berlusconi.
Non sono d'accordo: i governi del pregiudicato sono da secchiello della monnezza.
-
Re: Nuovo record.
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
Non sono d'accordo: i governi del pregiudicato sono da secchiello della monnezza.
Sempre a sputare sentenze preconfezionate senza curarsi di informarsi prima e per bene...
https://forum.termometropolitico.it/...olto-male.html
http://www.termometropolitico.it/med...Italia-GDP.png
Il viziaccio penoso dei sé dicenti moralmente e colturalmente superiori...
Dott. Kobra