Pagina 26 di 270 PrimaPrima ... 162526273676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 2699
    SMF
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) Mi suggerisci di aggiornare le mie fonti con un libro del 1996?? Immagino comunque i tentativi di "demolizione delle testimonianze" da parte del "revisionismo" di destra perchè lo conosco fin troppo bene. I tentativi di Mussolini di espatriare in Svizzera sono testimoniati anche dalla figlia naturale del Duce, Elena Curti.
    Invece Giorgio Bocca sarebbe una fonte attendibile e recente? Il libro di Andriola è decisivo sulla questione e le sue ricerche non hanno trovato finora paragoni quanto ad esaustività ed accuratezza. La 'storia' della fuga in Svizzera è roba da storiografia veterocomunista ed è stata ampiamente superata. Al punto che ormai non la prende in considerazione nessuno. Persino la polemica antifascista oggi preferisce puntare pretestuosamente sulla presenza di Mussolini nella colonna tedesca in ritirata diretta verso Merano anziché sulla presunta fuga in Svizzera. Dici di conoscere fin troppo bene conosce che nemmeno hai letto. Come al solito ti frega la tua voglia di avere sempre l'ultima parola.

Inoltre Pertini, Valiani e Sereni entrano in arcivescovado alle 19 nello stesso momento in cui mussolini è uscito. Monsignor bicchierai riferisce che: "Uno dei tre ci minacciò pure…, per voialtri c’è un colpo di rivoltella pronto". Non dice che uno dei tre aveva la rivoltella in mano. Inoltre i tre non stanno parlando con i fascisti i quali nel frattempo si stavano dirigendo in prefettura per prepararsi a fuggire verso Como. Stavano in realtà altercando con i prelati che si erano incaricati della mediazione e con gli altri rappresentanti del CLN. Quindi come ha potuto Mussolini sentirsi minacciato da un evento avvenuto in sua assenza proprio non si capisce. Questo giusto per ribadire come funziona il "revisionismo" di destra.
    Ma cosa c'entra il "revisionismo di destra"? Di cosa stai blaterando? Non ho scritto da nessuna parte che Pertini avrebbe minacciato con una rivoltella i fascisti presenti, ma mi riferivo proprio alle minacce rivolte a don Bicchierai e a Schuster. L'ex prefetto Carlo Tiengo si limitò ad assistere alla scena concitata di un Pertini che intimava la consegna di Mussolini alla "giustizia" (virgolette assolutamente d'obbligo) partigiana del camposanto e a riferire l'accaduto a Mussolini, inducendolo ulteriormente a non fidarsi degli antifascisti suoi interlocutori. Perché devi intorbidire le acque?

2) "Sicuro della sua infallibilità, è naturale che Mussolini vagheggiasse traguardi sempre più grandi ed ambiziosi e sentisse, per se e soprattutto per gli altri, anche più prepotentemente che in passatola suggestione degli elementi volontaristici e fideistici e fosse portato a considerarli sempre più decisivi e sottovalutare invece quelli più propriamente razionali. Laddove c'era fede e volontà tutto o quasi diventava possibile. Persino gli ostacoli che sembravano insuperabili si dimostravano aggirabili". Del resto io non ho mai asserito che Mussolini fosse diventato un pazzo invasato. Questo se era vero per Mussolini era vero per lo stesso Hitler.
    Hai fatto il tuo solito taglia e cuci omettendo invece la parte fondamentale che ridimensiona di gran lunga il concetto esposto. Altro che revisionismo di destra. Negazionismo merovingiano.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La tolleranza non è una virtù e non accetto talmente il confronto da essere ancora qui a parlare con te.
    Per me invece la tolleranza è la base della pacifica convivenza.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Fare il bene significa sopravvivere. Quindi fare il bene conviene. Lo gridano tutti i cromosomi che abbiamo in corpo i quali ci domandano di sopravvivere e far sopravvivere la nostra specie. Ne più ne meno dei batteri.
    conviene avvantaggiarsi della debolezza di altri esseri per questo il tuo tentativo di razionalizzazione cade a vuoto e i bambini congolesi sono condannati a morire nelle miniere per estrarre il coltan che verrà assemblato da lavoratori di Shenzhen che rimpiazzano i loro predecessori suicidi

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Di che stupisci? Salvo poi raccontare alla moglie ed ai figli le virtù del libero mercato e di quante migliaia di persone stai sfamando con il lavoro che produci. All'inizio non ci credi nemmeno tu. Alla fine poi ci credi.
    la necessità di predicare va di pari passo con l'esigenza di manipolare quale surrogato della forza; là dove non c'è niente da temere si può anche parlare francamente e si è parlato francamente

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Quindi i tedeschi da interpreti dei supremi diritti del più forte si trasmutano magicamente nelle vittime indifese della crudele e vessatrice Versaglia. Hanno cercato (tapini) di far valere i loro diritti, di "rovesciare il tavolo", ma gli è andata male...
    non ho parlato da nessuna parte di diritti, ho detto che i materialmente svantaggiati (arrivati tardi al tavolo della spartizione del pianeta) hanno provato a sfidare i materialmente avvantaggiati (materialmente avvantaggiati non per diritto divino ma in conseguenza alle secolari pratiche coloniali di asservimento e sterminio che calpestando il tuo "bene a cui l'uomo naturalmente tende" hanno proficuamente assicurato una posizione storica di vantaggio a chi le ha portate avanti assicurandosi il controllo delle risorse di interi continenti)

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

"lo so che sono esseri umani, ma da questo non discende assolutamente nulla in virtù della legge di Hume sull'indeducibilità di norme prescrittive da fatti empirici"?
    Io ti vorrei proprio vedere a dire ste stronzate nel 1945 davanti alla forca dei sovietici, avresti sicuramente ridacchiato! Altro che Mel Gibson in Braveheart

senza Mussolini
    Andava bene chiunque, Mussolini non era eccezionale e non ha fatto alcuna rivoluzione, non a caso tutta la classe dirigente pregressa è rimasta saldamente in sella cedendo il potere politico ma salvaguardando la borsa.
    Che il fascismo fossero gli italiani a volerlo è opinabile ma sicuramente godette di un buon consenso questo sì.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Io ti vorrei proprio vedere a dire ste stronzate nel 1945 davanti alla forca dei sovietici, avresti sicuramente ridacchiato! Altro che Mel Gibson in Braveheart
    il mio punto era esattamente che sarebbe ingenuo immaginare un prigioniero esprimersi con la franchezza di un Kissinger cosciente della propria impunità (per il resto la legge di Hume è talmente una stronzata che non c'è modo di rispondervi a meno di recuperare l'armamentario aristotelico-tomista di Giò)

al che TheMeroving ha obiettato che Stangl "stava serenamente rilasciando un'intervista ad una giornalista" (ma continuo a non vedere perché avrebbe dovuto sfidare i suoi carcerieri anziché manipolare l'opinione pubblica al modo in cui il suo compare ripeteva "ho solo obbedito agli ordini")

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Invece Giorgio Bocca sarebbe una fonte attendibile e recente? Il libro di Andriola è decisivo sulla questione e le sue ricerche non hanno trovato finora paragoni quanto ad esaustività ed accuratezza. La 'storia' della fuga in Svizzera è roba da storiografia veterocomunista ed è stata ampiamente superata. Al punto che ormai non la prende in considerazione nessuno. Persino la polemica antifascista oggi preferisce puntare pretestuosamente sulla presenza di Mussolini nella colonna tedesca in ritirata diretta verso Merano anziché sulla presunta fuga in Svizzera. Dici di conoscere fin troppo bene conosce che nemmeno hai letto. Come al solito ti frega la tua voglia di avere sempre l'ultima parola.

Ma cosa c'entra il "revisionismo di destra"? Di cosa stai blaterando? Non ho scritto da nessuna parte che Pertini avrebbe minacciato con una rivoltella i fascisti presenti, ma mi riferivo proprio alle minacce rivolte a don Bicchierai e a Schuster. L'ex prefetto Carlo Tiengo si limitò ad assistere alla scena concitata di un Pertini che intimava la consegna di Mussolini alla "giustizia" (virgolette assolutamente d'obbligo) partigiana del camposanto e a riferire l'accaduto a Mussolini, inducendolo ulteriormente a non fidarsi degli antifascisti suoi interlocutori. Perché devi intorbidire le acque?

Hai fatto il tuo solito taglia e cuci omettendo invece la parte fondamentale che ridimensiona di gran lunga il concetto esposto. Altro che revisionismo di destra. Negazionismo merovingiano.
    1) Di Bocca ho semplicemente citato il dato secondo il quale Pavolini stesse conducendo 5000 fascisti verso Como per porli agli ordini del Duce. Non mi pare che costituisca una affermazione particolarmente "antifascista". Anzi. Direi esattamente il contrario. Non mi sono certo riferito a Bocca per avallare la tesi della fuga in Svizzera in se. L'ipotesi della fuga in Svizzera non è ne "fascista" ne "antifascista". E' solo un ipotesi che non è certa, ma che possiede alcuni riferimenti storiografici a mio avviso assai verosimili. Non mi hai accennato nulla circa la testiomonianza della figlia naturale de Duce. Non mi hai accennato nulla circa le supposte contraddittorietà nelle testimonianze dei due ufficiali tedeschi.
    2) Si, ma tu hai scritto che Bicchierai conferma Carlo Tiengo quando afferma che Pertini era entrato con una pistola spianata. Bicchierai afferma semplicemente che uno dei tre li ha minacciati di beccarsi una rivolverata. In realtà e' assai più verosimile che l'ex prefetto abbia semplicemente avvertito Mussolini circa le intenzioni della ala più oltranzista del CNL (consegnare il Duce ai partigiani e non agli alleati) e che l'equivoco della pistola sia nato sulla base delle dichiarazioni di bicchierini.
    3) Memorie di Bastianini " Una sola cosa è sicura e terribile: che la sua convinzione d'essere infallibile è sincera. Se fosse soltanto una ostentazione per la piazza sarebbe facile, nonostante la sua abilità polemica, discutere con lui, ma egli che ha voluto abolire ogni discussione nel partito, nel parlamento e nel governo ha conquistato insieme con l'Impero, l'intimo convincimento della propria infallibilità"
    Ancora De Felice "Rendersi conto delle implicazioni psicologiche e caratteriali di questa vocazione, di questa missione cesarea a cui Mussolini si sentiva chaiamato assolutamente indispensabile per capire l'origine e l'eccezionale intensità di molte sue scelte e reazioni politiche.."
    L'intero capitolo è incentrato sul medesimo concetto: Mussolini dopo i successi conseguiti in Etiopia subisce una involuzione caratteriale che lo porta a ritenersi invincibile e ad ammantarsi di un aurea quasi messianica e "cesarea" .Questa involuzione ha una influenza minima sulla capacità di ragionamento razionale del Duce, ma ad ogni modo ha una influenza sulla sua politica. Lo porta innanzitutto a concentrarsi maggiormente sulla politica estera tralasciando quella interna. Politica estera alla quale imprimerà una forza ed un carattere in armonia con la sua rinfocolata autostima.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

per inciso c'è qualcosa di terribilmente comico nell'immagine dei sovietici che si piccano di prendere le difese della sacralità dell'individuo irripetibile (la faccenda del Male Assoluto ha convenientemente dirottato l'attenzione lontano dai più disinibiti del secolo in materia)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    la necessità di predicare va di pari passo con l'esigenza di manipolare quale surrogato della forza; là dove non c'è niente da temere si può anche parlare francamente e si è parlato francamente
    Chi accampa scuse morali, sta cercando di manipolarti o si sta creando una scappatoia. Arduo asserire in assoluto l'uno o l'altra ipotesi.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 26 di 270 PrimaPrima ... 162526273676126 ... UltimaUltima