L'altro giorno ho incontrato per strada un'amica di mia figlia, una ragazza giovanissima, laureata in geofisica. Lei è un genio, secondo me.
Però l'Italia non ha bisogno di lei, l'Inghilterra, invece, le ha offerto subito un posto. Vi pare normale che noi non abbiamo bisogno di geofisici? No, non è normale.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

se è per questo no ha nemmeno bisogno di milioni di laureati in legge e filosofia.
questi però pretendono di avere l'impiego pubblico più di un geofisico, che all'estero viene assunto e non per fare il cameriere come i dottori in legge, i colleghi di Platone o con altre lauree farlocche.
(p.s.: sono geologo e conosco geofisici che fanno i commessi nei negozi di vestiti)

aggiungo una cosina che mi frulla per la testa.
in italia servono geofisici, ma non moltissimi.
cosa fa di preciso un geofisico? ora, di gente che studia i terremoti ne abbiamo, e credo che siano tra i migliori. ingolfando gli enti pubblici e le università con altri "scienziati" cosa si ottiene? cosa farebbero in più di quello che fanno quelli dell'INGV?
bisognerebbe cominciare a vedere cosa possono fare geologi e simili nel modo privato, che nel pubblico finirebbero a spulciare i permessi di costruire casette e canili senza poter usare il loro sapere. altrimenti si fa la fine della relazione geologica obbligatoria per le costruzioni, cosa che si risolve in un copia-incolla da parte di un tizio che può lavorare al ribasso dato che ha un altro lavoro (tipo l'insegnante alle scuole medie) e manda in rovina chi campa di libera professione e non può farsi pagare 200 euro per una relazione seria.
in un paese come il nostro certi mercati sono saturi.