Re: Che fine faranno i NEET?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
sì ma non la vogliono mettere in circolo quindi è come non esistesse, non serve a niente
lo Stato dovrebbe fare una patrimoniale e spendere se i privati non vogliono spendere
solo cosi ripartirebbe l'economia
eccallà....
Citazione:
Lego
aspetta, qui si parla di NEET, non di gente che è "solo" disoccupata.
NEET significa che, oltre e a non avere un lavoro, non si è impegnati nemmeno a studiare, formarsi, insomma prepararsi per TROVARE un lavoro.
questo per me è inconcepibile.
C'è una differenza enorme tra chi aveva un lavoro e poi, per i motivi più vari, lo ha perso e chi non è mai riuscito a trovarsene uno.
Citazione:
Astolfo
Ma io ho iniziato troppo tardi, il punto è questo. Perché prima non mi sarei mai aspettato che il futuro sarebbe stato così com'è, fino al 2000 la cognizione comune era che o una cosa o l'altra comunque un lavoro lo si avrebbe avuto tutti, così com'era stato fino allora. Cioè, fino allora non avevo mai trovato io il lavoro, era sempre stato il lavoro a trovare me, e non riesco ancora ad abituarmi all'opposto.
ma stai scherzando vero?
io sono uscito dal liceo nel 1982, e ti assicuro che già all'epoca era chiarissimo quali fossero le facoltà che davano maggiori chances di trovare un lavoro.
Secondo te per quale motivo mi sono iscritto alla Bocconi anzichè a Filosofia (materia che al Liceo adoravo)?
Citazione:
Astolfo
Io non ho mai definito il lavoro un diritto.
vero. hai definito lo stipendio un diritto. senza necessità di lavorare.
sei un passo oltre.
Citazione:
Lego
ma stai scherzando vero?
io sono uscito dal liceo nel 1982, e ti assicuro che già all'epoca era chiarissimo quali fossero le facoltà che davano maggiori chances di trovare un lavoro.
Secondo te per quale motivo mi sono iscritto alla Bocconi anzichè a Filosofia (materia che al Liceo adoravo)?
Mah io conosco in Italia laureati in ingegneria meccanica che sono finiti a fare il semplice operaio tessile in fabbrica, qui siamo ancora al mito delle facoltà scientifiche che danno lavoro. Oggi è molto più probabile che un idraulico, un muratore o uno scaricatore di porto trovino lavoro che un qualsiasi laureato in qualsiasi cosa, l'università Italiana è troppo astratta ci sono laureati in Farmacia con disoccupazione di lunga durata chi ha 18 anni oggi impari un mestiere artigianale e se non trova in Italia vada all'estero altro che università
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Citazione:
spaghettihouse
Mah io conosco in Italia laureati in ingegneria meccanica che sono finiti a fare il semplice operaio tessile in fabbrica, qui siamo ancora al mito delle facoltà scientifiche che danno lavoro. Oggi è molto più probabile che un idraulico, un muratore o uno scaricatore di porto trovino lavoro che un qualsiasi laureato in qualsiasi cosa, l'università Italiana è troppo astratta ci sono laureati in Farmacia con disoccupazione di lunga durata chi ha 18 anni oggi impari un mestiere artigianale e se non trova in Italia vada all'estero altro che università
Le farmacie sono caste, è inutile iscriversi a quella facoltà se non hai il padre o il nonno farmacista..
È la mobilità sociale di italico stampo.
Il sacro diritto acquisito.
Citazione:
Lego
aspetta, qui si parla di NEET, non di gente che è "solo" disoccupata.
NEET significa che, oltre e a non avere un lavoro, non si è impegnati nemmeno a studiare, formarsi, insomma prepararsi per TROVARE un lavoro.
questo per me è inconcepibile.
.
il problema vero è che ci sono persone che hanno studiato, si sono laureate, hanno pagato master e si sono formate e aggiornate con corsi di ogni tipo, hanno fatto stages gratis e poi non sono state assunte da nessuna azienda perche "c'è crisi" e licenziano a tutto spiano...
.
Citazione:
Regina di Coppe
.
il problema vero è che ci sono persone che hanno studiato, si sono laureate, hanno pagato master e si sono formate e aggiornate con corsi di ogni tipo, hanno fatto stages gratis e poi non sono state assunte da nessuna azienda perche "c'è crisi" e licenziano a tutto spiano...
.
Facoltà come architettura e giurisprudenza sono senza sbocco, le facoltà scientifiche sono state ridicolizzate dal sistema italia
Citazione:
Estremista di destra
E ma così le elezioni diventeranno un asta:
- Candidato X promette un reddito minimo da 1000 € al mese
- Candidato Y promette un reddito minimo da 1500 € al mese
E così via...
Capanna li batteva tutti, negli anni 80 prometteva 5 milioni al mese per tutti, è per questo che oggi si incazza perché vogliono tagliargli gli 8mila euro di vitalizi cumulati