Dopo leggere questo magnifico testo, pensavo che finalmente avevo trovato un italiano che sa bene cosa capita in Catalogna.
Strade - Il nazionalismo catalano, un'invenzione ottocentesca
E poi mi rendo conto che è nato a Barcelona, quindi l'autore è catalano
Aaaaadeso si capisce tutto
Ragazzi, mi raccomando, testo indispensabile
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Personalmente penso che gli attuali ripensamenti di alcuni leader indipendisti catalani siano dovuto essenzialmente ad una sola cosa ... la mancanza di un riconoscimento internazionale e la paura di rimanere fuori dall'Unione Europea ... forse in questi giorni si sono accorti che al di là dell'aspetto emotivo e della simpatia conquistata all'estero dall'Opinione pubblica e dai principali mezzi di comunicazione ... la dichiarazione di indipendenza, passata la sbornia iniziale è stata troppo prematura ... ma se questi politici catalani rimarranno al potere ancora per altri 10 anni, con il lavaggio del cervello che stanno facendo ed hanno fatto ai cittadini catalani, specialmente i più giovani, per la Spagna, tenere unita questa Regione ribelle sarà molto dura.
A Madrid hanno sbagliato in passato a concedere troppa autonomia, sopratutto nel campo educativo, delle Forze di polizia (i mossos prima del 2000 erano niente) e permettere che sui principali mass media catalani, fosse permessa la mistificazione e la propaganda contro gli altri spagnoli, cioè i non catalani .... ed ecco i risultati !!

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Io mi sento Cisalpino in quanto italiano e mi sento italiano in quanto cisalpino (tra l'altro di origini sabine)
Se invece dovessimo usare un termine ancor più storicamente corretto "Ligure", visto che gran parte della pianura padana fu abitata da popolazioni di stirpe ligure, molto prima della celtizzazione e della romanizzazione e della germanizzazione..
Sembra proprio che questa popolazione fondò il mio paese in tempi antichissimi, per poi fondare anche Bergamo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bariano

E' un docente universitario italiano, con madre di ascendenza catalana.
Comunque:
https://blog.atmospherelibri.it/2012...tura-catalana/

Pagato dal governo Spagnolo....
Se la Catalogna non è mai stata indipendente, che si dia l'indipendenza a tutta l'Aragona allora...
Anche se la Catalogna è nazione da tempo, il fatto presente non può che essere che i catalani ragionano differentemente dai castigliani...
E comunque il fatto di essere una nazione ancora NON dà DIRITTO all'indipendenza, questo solo gli errori di Madrid possono farlo
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle