Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
A quel punto Rajoy dovra' ritirare i suoi soldati dalla Catalogna e la faccenda ripartira' con nuovi parametri, magari piu' seri.
LA rottura tra Catalogna e Spagna rimane e si e' persino approfondita.
E' la stessa rottura che esiste ovunque coi fanatici. Noi abbiamo i 5 stelle e l'estremismo politico fasciocomunista, loro hanno una minoranza di catalani che poi sono fascicomunisti. Bisogna dare un taglio, altrimenti questa gente ci riprova.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Infatti non è stato cosi come ha detto lui. Si ha parlato di riforma costituzionale concordata, nient'altro.
Infatti Ciudadanos ha gia detto che vuole riformarla per altre cose come la legge elettorale (che da piu seggi ai partiti nazionalisti tra l'altro) e che rifiuta qualsiasi riforma che sia per dare piu autonomia alla catalogna.
Per il PP, PSOE e Ciudadanos, riformarla per dare piu autonomia alla catalogna sarebbe il suicidio politico perche i loro votanti glie li mangiano.
Per adesso la notizia e un colpo alla catalogna che adesso non puo dire che è oppresa, ma sopratutto all'estero, dove questa notizia si fara sentire come che Madrid vuole parlare e diologare
Poi tra 6 messi si saprà ma mi auguro che che saranno tolte delle competenze alle regioni autonomiche (17 in spagna) visto che e quel che vuole il 75% degli spagnoli in questo momento
Non si fanno riforme costituzionali con chi agisce fuori dalla Costituzione e ha tentato un colpo di Stato. Sempre che non si voglia dare un calcio ai principi del diritto e dello stato democratico.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Non si fanno riforme costituzionali con chi agisce fuori dalla Costituzione e ha tentato un colpo di Stato. Sempre che non si voglia dare un calcio ai principi del diritto e dello stato democratico.
infatti
Adesso nel parlamento spagnolo Rajoy sta parlando e sta sta essendo durissimo con il delinquente catalano pucimon.
E poi, un avvocato ha appena denunciato pucimon per malversazione e disobedienza nel tribunale catalano
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Se Madrid vuole perdere la faccia di fronte a tutto il mondo, nessuna scelta migliore di quella da te indicata.
Perdere la faccia? Davanti a tutto il mondo? Quale mondo? Quello dove un piccolo nord coreano dichiara di distruggere il Giappone con l'Atomica? Quello dove un Brasile ospita Battisti? Il mondo è un coacervo di interessi. Nessuno si muove se non per interesse. E mi è molto difficile vedere nei paesi democratici occidentali interessi diversi dal mettere all'angolo Puilgemont e i suoi sgherri. Aprendo la porta e la speranza a tutti i partitini populisti d'Europa che a quel punto anche loro proverebbero a dare calci in culo a Costituzioni, Stato di diritto e tutto quel che caratterizza le nostre democrazie.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
Speriamo non si arrivi a guerre, ma con alleanze diplomatiche e con tanto buon senso.
Non arrivi a nessuna guerra. La minoranza secessionista catalana non ne ha la forza. E quando il gioco diventa pesante la gente scappa a casa. In specie gente che ha impiantato su sto casino solo per avere più privilegi. Te li vedi imbarcarsi in guerre? Al max rimane qualche esaltato a fare del terrorismo. E sarebbe la loro fine sotto ogni punto di vista.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Madrid, dato il passato, deve stare attentissima a quello che fa.
Quale passatyo. E attenta a cosa. Madrid è un paese democratico riconosciuto da tutto il mondo Puilgemont è un antidemocratico, che ha fatto leggi anticostituzionale e tenuto un referendum illegale. Hanno anche trovato documenti col progetto per il colpo di Stato. Sarà dura non finire sotto processo per costoro.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
E' la stessa rottura che esiste ovunque coi fanatici. Noi abbiamo i 5 stelle e l'estremismo politico fasciocomunista, loro hanno una minoranza di catalani che poi sono fascicomunisti. Bisogna dare un taglio, altrimenti questa gente ci riprova.
Ha stato Putin. Beata te che ragioni ancora per categorie del secolo scorso.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
E' la stessa rottura che esiste ovunque coi fanatici. Noi abbiamo i 5 stelle e l'estremismo politico fasciocomunista, loro hanno una minoranza di catalani che poi sono fascicomunisti. Bisogna dare un taglio, altrimenti questa gente ci riprova.
Beh la sindachessa cacciava i turisti supplicando i migranti di venire ben prima del referendum. I catalani sono sempre stati così, anche nel 1936, quindi perché non lasciarli per la loro strada?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Per adesso la Catalogna appare isolata.
Anche il sostegno verso la Spagna mi pare piuttosto tiepido, ad essere obiettivi.
Non pare che nel mondo e in Europa si spellino le mani per applaudire Re Filippo VI e il suo premier.
Che dovevano fare? La hola? Tutti hanno dato ovvia solidarietà alla Spagna, Trump compreso, e tanto basta. Per dire come stanno le cose.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
Tu lo dici. Aspetta e vediamo quel che accade. Le manganellate agli anziani e a chi desidera VOTARE non possono passare sotto silenzio dalla Comunità Internazionale...
Certo che possono. Soprattutto perchè stavano commettendo una illegalità. E pensa che nonostante alcuni politici e giornalisti nostrani insistano su questo, la questione ormai è superata. Bisognerà che chiamino i fasciocomunisti d'Europa e vedere se loro possono dire qualcosa.