Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Direi piuttosto che il PSOE è con il governo, non tutta l'opposizione.
Podemos e Izquerda sono pessime compagnie
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Quindi ancora niente insurrezione armata dei determinatissimi patrioti catalani?
Strano! :snob:
Provocherebbe l'immediato intervanto della Russia...in Ucraina e Bielorussia :D
Fortunatamente non siamo nel 1936
-
Re: Focus Catalogna
In ogni caso darei per scontato che il Senato spagnolo con l'appoggio dei socialisti e di Ciudadanos (penso che solo Podemos voterà contro) approverà anche con due terzi l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione e che quindi saranno presto sciolti il governo ed il parlamento catalano andando a nuove elezioni catalane: solo che questo non risolverà la situazione (è solo un "tampone" temporaneo) .
Le elzioni prevedo che le vinceranno nuovamente i partiti secessionisti catalani (ed il partito popolare in catalogna eleggerà persino meno deputati di ora, tra gli unionisti farà un buon risultato solo Ciudadanos) e si ritroveranno tra pochi mesi un parlamento catalano identico all'attuale con la stessa situazione.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Quindi ancora niente insurrezione armata dei determinatissimi patrioti catalani?
Strano! :snob:
A me facevano ridere tantissimo quelli che ogni movimento che capitava, sempre dicevano:
"rajoy vuole l'independezia della catalogna"
"la catalogna ha vinto ormai"
"entro 3 giorni la catalogna sarà indipendente"
E lo stanno dicendo da 1 mese fa :red::-0003n
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Quindi ancora niente insurrezione armata dei determinatissimi patrioti catalani?
Strano! :snob:
Mi sembra idiota questa considerazione.
Perché dovrebbero prendere le armi?
Al momento gli Spagnoli non sono intervenuti manu militari.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Canaglia
Siamo ufficialmente alla supercazzola: Rajoy dice che li commissariano se dichiarano l'indipendenza, Puigdemont che dichiarano l'indipendenza se li commissariano
Effettivamente è fantastico, si nota che sono in nostri cugini più stretti :D
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Comunque se si tratta di farsa, come sostengono qui alcuni, non si capisce l'incarcerazione dei due leader della piazza indipendentista.
Se la Spagna è così forte e sicura dell'appoggio internazionale, come mai insiste sulla linea dura, tramite questo genere di dispositivi (articolo 155 e arresto dei sediziosi)?
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
con l'applicazione del 155 il governo Rajoy è l'unico governo al mondo che ha preso atto della dichiarazione di indipendenza catalana (Sempre che ci sia stata...)
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Mi sembra idiota questa considerazione.
Perché dovrebbero prendere le armi?
Al momento gli Spagnoli non sono intervenuti manu militari.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
A me quello che sembra idiota, dall'1 ottobre, è tutto questo cianciare di Catalogna ormai avviata verso l'indipendenza.
Sono talmente avviati che non hanno avuto le palle di dichiararla nemmeno a chiacchiere, l'indipendenza...nel frattempo vanno a mendicare ulteriore spazio per fantomatiche "trattative".
Cosa ci sia da trattare, non s'è ben capito. Si tratta quando le due parti sono entrambe nella medesima situazione di forza. Qua chiaramente la posizione di forza è quella di Madrid, prima di tutto dal punto di vista legale, e poi tutto il resto.
Mentre Rajoy molto probabilmente avrà una maggioranza molto ampia, incassando l'appoggio anche di parte dell'opposizione, il presidentissimo catalano non solo non trova appigli da parte della porzione (maggioritaria) dei catalani non-indipendentisti, ma finirà pure per perdere l'appoggio dei più oltranzisti, con la sua linea morbida (leggasi, mancanza delle palle necessarie in certi frangenti storici).
Insomma, 20 giorni e qua di indipendenza non se n'è nemmeno dichiarata a parole. Menomale che quelli ridicoli erano il Re e Rajoy...:rolleyes:
-
Re: Focus Catalogna
Squadra di calcio multata perché i suoi tifosi hanno esposto la bandiera della Catalogna:
Expediente disciplinario al Reus Deportiu por desplegar una senyera gigante en un partido
però non c'è nessun problema tra Spagna e Catalogna eh....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
A me quello che sembra idiota, dall'1 ottobre, è tutto questo cianciare di Catalogna ormai avviata verso l'indipendenza.
Sono talmente avviati che non hanno avuto le palle di dichiararla nemmeno a chiacchiere, l'indipendenza...nel frattempo vanno a mendicare ulteriore spazio per fantomatiche "trattative".
Cosa ci sia da trattare, non s'è ben capito. Si tratta quando le due parti sono entrambe nella medesima situazione di forza. Qua chiaramente la posizione di forza è quella di Madrid, prima di tutto dal punto di vista legale, e poi tutto il resto.
Mentre Rajoy molto probabilmente avrà una maggioranza molto ampia, incassando l'appoggio anche di parte dell'opposizione, il presidentissimo catalano non solo non trova appigli da parte della porzione (maggioritaria) dei catalani non-indipendentisti, ma finirà pure per perdere l'appoggio dei più oltranzisti, con la sua linea morbida (leggasi, mancanza delle palle necessarie in certi frangenti storici).
Insomma, 20 giorni e qua di indipendenza non se n'è nemmeno dichiarata a parole. Menomale che quelli ridicoli erano il Re e Rajoy...:rolleyes:
Tu fai ragionamenti a breve termine, as usual. L'indipendenza nel mondo reale non è come in Civilization, richiede tempo e 20 giorni non sono nulla nei processi storici.
Intanto gli Indipendentisti in 5 anni sono arrivati quasi al 50 % , prima non arrivavano mai al 40.
Intanto domani il 155 sarà approvato dal governo spagnolo, cosa che darà finalmente la scusa a Puidgemont per proclamare ufficialmente l'indipendenza.
Rajoy è proprio un falco eh.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk