Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
gameover71
"Malessere" della Valle d'Aran che non si riconosce nella "repubblica catalana" e cerca una collocazione propria.
Avevo letto pure io, ma mi sa che la notizia è ingigantita. Ho guardato i risultati elettorali e lì ha vinto JxSì, anche se con un risultato più equilibrato perché in alcuni comuni ha vinto il PSC e in un paio di casi C's...
Dunque se i giornali titolano che la Val d'Aran vuole rendersi indipendente probabilmente si tratterà solo di una provocatoria richiesta proveniente da quei comuni...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
questo mi ha lasciato perplesso, dato che la Forcadell era una dei duri e puri.
Oggettivamente il parlamentino in quanto espressione della comunità autonoma ovvero come forma di governo locale spagnolo è stato di fatto sospeso da Madrid e la misura non è affatto strana.
Allo stesso tempo potrebbero benissimo convocarlo, come neo-parlamento repubblicano catalano, in altra sede...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
gameover71
Un po' di umorismo, alcuni deputati di liste scissioniste presenti nel Congresso a Madrid hanno dichiarato che non lasceranno i loro scranni perché vogliono estendere la causa separatista alle Baleari ed alla comunità valenziana ("els països catalans") da rilevare che secondo un recente sondaggio gli unionisti a Valencia stanno al 94%...
Siamo alle comiche ormai....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
Si avvicina alla parola fine.... e tutto sommato meglio così, perché si rischiava una deriva populista con esiti imprevedibili e drammatici, sarebbe potuto scorrere il sangue e non solo qualche testa rotta dalle manganellate della polizia spagnola e della guardia civil.
Del resto i catalani non possiamo dire che siano un popolo oppresso ed emarginato dai fascisti franchisti spagnoli... come grida qualcuno qui da tempo.
In Catalogna hanno una autonomia che nemmeno nel sud Tirolo c'è l'hanno.... hanno un sistema scolastico autonomo, una loro polizia autonoma, dei mass media autonomi e anti spagnoli, una televisione tutta loro che fagocita odio etnico per la loro causa indipendentista, ed infine non mi sembra che dal punto di vista economico possono lamentarsi troppo, visto che è la terza regione più ricca della Spagna.....
A dimostrazione che chi crede che un popolo oppresso si ribelli per la libertà, si sbaglia alla grande. A ribellarsi è sempre e solo chi contende potere a chi ce l'ha.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
La parola fine a questa fase, forse; ma la parola fine all'intera vicenda verrà scritta tra qualche decennio, in un senso o nell'altro.
Sono sotto processo, non c'è più alcuna storia da scrivere. Alle prossime elezioni gli elettori li puniranno perchè se partecipano rinnegano quello che hanno fatto, se non partecipano sono fuori dai giochi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Sono sotto processo, non c'è più alcuna storia da scrivere. Alle prossime elezioni gli elettori li puniranno perchè se partecipano rinnegano quello che hanno fatto, se non partecipano sono fuori dai giochi.
:29236350:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
la prima riga dell articolo
ahahahahhahahaha
il barzani catalano
E' solo un gran vigliacco. Ha dato il via ad una cosa e poi ha avuto paura quindi non ha dichiarato l'indipendenza. Poi dopo hanno deciso il voto segreto. E siccome erano necessari solo 70 voti, raggiunto il numero gli altri hanno votato diversamente per cercare di nascondersi come topi dietro l'anonimato.
Poi stamattina fa giochetti pubblicando immagini come fosse in ufficio mentre sta scappando con la coda fra le gambe. Ma cos'haq? 15 anni?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
a parte il dettaglio che non esiste la volontà di una nazione, perchè le manifestazioni unioniste dei giorni scorsi hanno dimostrato da che parte sta la maggioranza dei catalani, è da tutto ottobre che sto dicendo che l'unica cosa buona della farsa catalana è nella dimostrazione ulteriore del fatto che a Bruxelles interessa accentrare e non certo federare il potere
In realtà non mi interessa se la Spagna si frantuma oppure no, per me quel che conta è distruggere l'euro e l'ue. Una volta pensavo che l'euro fosse solo un esperimento fallito, poi ho cominciato a capire che l'ue è una banda di incapaci, ma poi anche che è intenzionale per lo più. E l'euro non è un esperimento fallito, è il modo che hanno per comandarci a bacchetta senza più la sovranità monetaria. Infatti anche se spero nella dissoluzione dell'ue si potrebbe intanto fare fuori l'euro, l'ue perderebbe gran parte del suo barbarico potere. Resta il fatto che la questione catalana potrebbe sembrare irrilevante a riguardo ed invece no, fuori dalla Spagna sarebbero stati fuori da euro ed ue e l'euro avrebbe perso pezzi, ma anche costringendoli a restare uniti portano ancora molti europeisti o indecisi ad aprire gli occhi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
E' ovvio che se un nuovo governo in Catalogna, o in una qualunque altra comunità autonoma, dovesse infrangere la legalità costituzionale, e le sue azioni rientrassero nei casi previsti per l'applicazione dell'articolo 155, questo verrebbe attivato. Non credo via qualcosa di sorprendente.
Una cosa è l'applicazione, un altra la riapplicazione, che vorrebbe dire la fine della sia pur minima autonomia
Il governo conta di spaventare l'elettorato indipendentista,
ma se questo dovesse aumentare, alla lunga vincerebbe la Catalogna.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Non mi riferivo solo al caso Puigdemont. Parlavo in generale.
Il Belgio mi pare di ricordare sia l'unico stato UE che da asilo politico a cittadini di altri stati UE.
Dunque non è casuale che il nostro sia andato proprio lì...
E' andato lì perchè cerca appoggio dai Fiamminghi. Questa è tutt'altra questione: nessuno gli darà asilo in Europa.