Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
AlbertoKTM
Secondo me sottovalutate la pericolosità della situazione.
Una guerra civile non credo, scontri armati assolutamente si. La guardia catalana ha armi, mezzi blindati e molti uomini. Le caserme dell'esercito sono facilmente assediabili ...
16.000 agenti (dei quali una minimissima parte sarebbe disposta a usare le armi) contro 90.000 poliziotti, 90.000 della Guardia Civil e 120.000 soldati.
Chissà come finisce l'assedio.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Proprio la stessa cosa. Io guardo i fatti : la Repubblica è stata dichiarata è Rajoy si appresta ad applicare l'articolo 155.
Ci saranno conseguenze serie? Si.
E per l'ennesima volta ribadisco di essere contro l'indipendenza, ma negare l'evidenza mi pare altrettanto miope.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
È quel "serie" che va definito.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Rajoy a forza di non poter fare sta andando proprio benissimo....
Infatti. Rajoy sta attento a stare nelle costituzione, e' furbo, chi sta fuori inveceve e' Puidgemond e' lui che ha piu' da temere ed anche la grossa responsabilita' di aver portato i catalani favorevoli o meno a rischio di una guerra civile e se ci scappano i primi morti vedremo i cortei di lutto e di vendetta proprio come in palestina.
Sper proprio di no,
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Su Facebook l'hanno organizzata. Finita la festa però arriverà il momento di fare i conti con l'oste, vale a dire la realtà...
Sì però è un mese che andate avanti con "faranno, faranno, faranno, vedrete, faranno" e fino ad adesso Rajoy e quel rincoglionito del re sono sempre stati messi davanti al fatto compiuto.
Sarà anche presto per parlare, certo che...
-
Re: Focus Catalogna
Rajoy è proprio un incompetente. Ha avuto milioni di occasioni per fermare questa escalation e invece ha voluto a continuare a fare la voce grossa. Avrà pure i numeri dalla sua parte ma sta creando un'enorme ferita nella società spagnola che sortirà degli effetti imprevidibili a lungo andare.
-
Re: Focus Catalogna
Adesso che ha dichiarato l' indipendenza , la Catalogna metterà i Check-point al confine con la Spagna? Ricordo che la Slovenia nel 1991 appena dichiarata l' indipendenza lo fece con il resto della Jugoslavia.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Sì però è un mese che andate avanti con "faranno, faranno, faranno, vedrete, faranno" e fino ad adesso Rajoy e quel rincoglionito del re sono sempre stati messi davanti al fatto compiuto.
Sarà anche presto per parlare, certo che...
Ma veramente è dal 2 ottobre che, secondo la legge da loro stessi approvata, il Parlamento catalano doveva approvare la dichiarazione di indipendenza. L'hanno approvata il 27 dopo settimane di "sì ma però vediamo".
Nel frattempo non si capisce cosa doveva fare Rajoy. Mandare l'esercito?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Queste sono le cose importanti infatti.
È inutile continuare a dire che è una dichiarazione illegale e quindi senza conseguenze.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
infatti. la Spagna ora DEVE usare la forza. vediamo i catalani. fino ad ora i catalani sono stati prudentissimi ma se lo saranno ancora alla fine il tutto apparirà come uno scherzo. onestamente spero fossero preparati per tale eventualità
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ziomaio
infatti. la Spagna ora DEVE usare la forza. vediamo i catalani. fino ad ora i catalani sono stati prudentissimi ma se lo saranno ancora alla fine il tutto apparirà come uno scherzo. onestamente spero fossero preparati per tale eventualità
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Secondo me, visto che i Mossos hanno trincerato tutti i palazzi di rappresentanza, si. Poi mi posso anche sbagliare.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Parlano già di aprire un'ambasciata della Repubblica catalana a Madrid.
Rajoy vuole destituire Puigdemont, e dovrà farlo con la forza a questo punto.
La.probabilita di uno scontro armato si avvicina drammaticamente.
Per fare la guerra bisogna essere in due; se da parte catalana non vi sarà un sollevamento quantomeno delle forze di polizia, questo possibile scontro armato si tradurrà in nient'altro che qualche sparatoria isolata e nella sfilata dell'esercito a Barcellona. Poi i problemi saranno ancora peggiori, ma sarà tutto qua.
Sperando che ci sia qualcuno a cui ancora funziona il cervello, e che a questo non si arrivi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Il deputato del PP sta parlando del fatto che la Spagna è la terza grande civiltà che ha coronato le due civiltà greco e latina....
:facepalmi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
ORA PROCLAMATA LA REPUBBLICA (veramente).
Ok.
La vicenda catalana è passata dall'essere un film poliziesco ad una commedia; ora potrebbe diventare un lungometraggio drammatico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halfshadow
Lo è perché adesso esce dall'euro. L'euro inizia a perdere pezzi, è fantastico.
Tra le 12.30 e le 17.30 l'Euro è passato da 1.16478 CHF a 1.15733 attuali (17.30).
Calo più contenuto contro il dollaro.
Mah, qualcosa è successo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niemand
E cosa avrebbe dovuto fare Rajoy?
Hanno chiesto piu sgravio di tasse o piu' autonomia, che io ne sappia no.
Invece hanno fatto un cazzo di referendum, una specie di plebiscito solo per chi era a favore.
Referendum chiaramente illegal.
Almeno la meta' dei catalani e' contraria e allora cazzo cerchi indipendenza, chiedi piu' autonomia e basta.
Li avevano chiesti ed ottenuti nel 2005, ma gli sono stati revocati nel 2010.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie D.
Rajoy è proprio un incompetente. Ha avuto milioni di occasioni per fermare questa escalation e invece ha voluto a continuare a fare la voce grossa. Avrà pure i numeri dalla sua parte ma sta creando un'enorme ferita nella società spagnola che sortirà degli effetti imprevidibili a lungo andare.
:nodding: