Pagina 402 di 664 PrimaPrima ... 302352392401402403412452502 ... UltimaUltima
Risultati da 4,011 a 4,020 di 6631

Discussione: Focus Catalogna

  1. #4011
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Aug 2016
    Messaggi
    11,902
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

  2. #4012
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Vabbé ogni riga un errore, che ti devo dire...

    Pensi di liquidare la letteratura catalana con un atto notarile. Poi forse sei tu che dovresti interessarti al perché fino al 1714 a Barcellona non di scriveva in Castigliano mentre a Napoli si scriveva già in italiano da secoli - per tua cultura personale eh. Per finire, sugli 11 milioni che parlano "lombardo" veramente ti superi. O i catalani son tutti vittima di un'allucinazione collettiva o tu ci hai capito proprio poco, chissà...
    Ci sono montgne di documenti ufficiali in dialetto. Quello che voglio dirti, la Catalogna ha la sua storia, esattamente come tutte le regioni italiane. Anzi, ti ho dimostrato, se la storia catalana è sufficiente a giustificare l'indipendenza, a maggior ragione la storia di Napoli, Sicilia, Veneto, Lombardia, etc.

    Invece, se parli con gli esaltati catalani, ignoranti e presuntuosi pure, pensano che la Catalogna sia l'unica regione europea ad avere una sua storia e una sua lingua/dialetto.

    Poi, oh, io sono di Roma: mi spieghi cosa cavolo c'entra Roma col Ducato di Savoia, poi Regno di Sardegna e infine Regno d'Italia? Il Lazio (almeno questo lo saprai) è stato sotto il papa ininterrottamente dalal caduta dell'Impero Romano (d'occidente) al 1870. Che dici, vogliamo pesare la storia del Lazio con quella della Catalogna?

    I catalani vogliono l'indipendenza? Bene, facciano un referendum vero, convincano il popolino incolto e se vincono diventano indipendenti. Io non ho alcun problema a riconoscere le legittimità dei catalani a decidere del loro futuro. Assolutamente. Quello hce mi fa ridere è sentire quei quattro ignoranti giustificare le loro pretese (legittime) con motivazioni storiche e filologiche. Ridicolo.

    Un pò come un nazista che pretendevano di dare basi scientifiche al loro razzismo. Tu sei razzista? Ti vuoi sposare con una donan con gli occhi azzurri? Nessun problema, ma lascia stare la biologia per favore.

  3. #4013
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Vabbé ogni riga un errore, che ti devo dire...

    Pensi di liquidare la letteratura catalana con un atto notarile. Poi forse sei tu che dovresti interessarti al perché fino al 1714 a Barcellona non di scriveva in Castigliano mentre a Napoli si scriveva già in italiano da secoli - per tua cultura personale eh. Per finire, sugli 11 milioni che parlano "lombardo" veramente ti superi. O i catalani son tutti vittima di un'allucinazione collettiva o tu ci hai capito proprio poco, chissà...
    I catalani sono i più ricchi della Spagna e sperano/pensano di aumentare le loro ricchezze rendendosi indipendenti. Questi sono i fatti.

    I catalani, dici bene, sopratutto i giovani nati e cresiuti sotto il regionalismo spinto in vigore in Catalogna (scuole regionali), sono parzialmente vittime di un'allucinzione collettiva. Tieni presente che a scuola a loro insegnano che la Catalogna è sempre stata vittima dell'espansionismo della Spagna, che i catalani hanno sempre resistito alla "castiglianizzazione" che è toccata a tutte le altre regioni, etc. Il tutto in dialetto catalano come lingua veicolare. Sai che significa lingua veicolare? Che loro a scuola parlano in catalano e studiano in catalano. Cioè, la matematica la studiano su manulai scritti in catalano. Questa è la situaiozne in Catalogna oggi. E questa è una scelta POLITICA che niente ha a che fare con la storia e la filologia.

    La scuola ha un ruolo importantissimo nella formazione degli individui. Non dimenticare che nella Germania nazista, TUTTI i bambini tedeschi erano nazisti esaltati, perché era quello che imparavano a scuola. Quindi, mutatis mutandis, non c'è da meravigliarsi troppo che i catalani siano in gran parte catalanisti.

  4. #4014
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    ... Mozart, nel 700, scrisse opere in italiano, curioso eh
    Ma il Don Giovanni non è in catalano?

  5. #4015
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Un pò come un nazista che pretendevano di dare basi scientifiche al loro razzismo. Tu sei razzista? Ti vuoi sposare con una donan con gli occhi azzurri? Nessun problema, ma lascia stare la biologia per favore.
    Questa non te la posso far passare, però.
    Hitler or Hell.

  6. #4016
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Sep 2017
    Messaggi
    432
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Ci sono montgne di documenti ufficiali in dialetto. Quello che voglio dirti, la Catalogna ha la sua storia, esattamente come tutte le regioni italiane. Anzi, ti ho dimostrato, se la storia catalana è sufficiente a giustificare l'indipendenza, a maggior ragione la storia di Napoli, Sicilia, Veneto, Lombardia, etc.

    Invece, se parli con gli esaltati catalani, ignoranti e presuntuosi pure, pensano che la Catalogna sia l'unica regione europea ad avere una sua storia e una sua lingua/dialetto.

    Appunto.

    Infatti quel che dici capita proprio per questo che dici poi...


    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    I catalani, dici bene, sopratutto i giovani nati e cresiuti sotto il regionalismo spinto in vigore in Catalogna (scuole regionali), sono parzialmente vittime di un'allucinzione collettiva. Tieni presente che a scuola a loro insegnano che la Catalogna è sempre stata vittima dell'espansionismo della Spagna, che i catalani hanno sempre resistito alla "castiglianizzazione" che è toccata a tutte le altre regioni, etc. Il tutto in dialetto catalano come lingua veicolare. Sai che significa lingua veicolare? Che loro a scuola parlano in catalano e studiano in catalano. Cioè, la matematica la studiano su manulai scritti in catalano. Questa è la situaiozne in Catalogna oggi. E questa è una scelta POLITICA che niente ha a che fare con la storia e la filologia.


    Io quando sono in Italia mi stupisco quando sento che voi avete "dialetti" e noi "lingue". Conosco bene bene la storia delle regioni spagnole e le loro lingue e posso dirvi che tante regioni e dialetti italiane hanno come minimo una storia uguale o ancor maggiore che quella delle regioni e lingue spagnole.

    È tutto politico.

    Infatti anche c'è una catalogna nel sud della francia. E la il catalano non è nemmeno una lingua ufficiale. Francia allora è peggio di Franco? Tutto politico infatti
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  7. #4017
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,740
     Likes dati
    18,657
     Like avuti
    9,659
    Mentioned
    1915 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Il tutto in dialetto catalano come lingua veicolare. Sai che significa lingua veicolare? Che loro a scuola parlano in catalano e studiano in catalano. Cioè, la matematica la studiano su manulai scritti in catalano. Questa è la situaiozne in Catalogna oggi.
    Capirai che scandalo... studiare su manuali scritti nella propria madrelingua...

    Dovrebbero adottarla anche qui in Italia una strategia del genere. In alcune aree sarebbe efficace come misura contro l'abbandono scolastico (penso a Scampia o alla Sardegna rurale).

  8. #4018
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Sep 2017
    Messaggi
    432
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Tieni presente che a scuola a loro insegnano che la Catalogna è sempre stata vittima dell'espansionismo della Spagna, che i catalani hanno sempre resistito alla "castiglianizzazione" che è toccata a tutte le altre regioni, etc. Il tutto in dialetto catalano come lingua veicolare. Sai che significa lingua veicolare? Che loro a scuola parlano in catalano e studiano in catalano. Cioè, la matematica la studiano su manulai scritti in catalano. Questa è la situaiozne in Catalogna oggi. E questa è una scelta POLITICA che niente ha a che fare con la storia e la filologia.
    Che poi pensa una cosa simile in Italia. Facciamo per caso che a Torino solo si studia in Piemontese, in Sicilia in Siciliano, ecc e cosi che tutte le regioni italiane e tu che sei di Roma mica puoi andare a studiare a Torino perchè sei un italiano di merda che soltanto parla italiano, lingua che non serve nulla per studiare a Torino

    E ora pensa che l'Italino fosse parlato per più di 300 millioni di persone, e che tanta gente di tanti paesi di America vuole venire a studiare a Torino visto che parlano italiano, e a Torino l'Italiano è lingua ufficiale, e poi si rendono conto che nemmeno possono perche la lingua veicolare è il piemontese

    Una autentica cazzata, ma di sicuro troverai alcuni su questo forum che ti diranno che va benissimo cosi per cosi poter difendere ai catalani indipendentisti
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  9. #4019
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    In tutti gli Stati italiani preunitari le lingue " colte", ufficiali, erano diverse: c'era l'italiano ( nel senso che esisteva una lingua prettamente di cultura chiamata italiano) ma era talmente poco usato e poco frequentato che le classi colte usavano molto più frequentemente il francese, che aveva il vantaggio di essere una lingua viva; di sicuro il francese era usato come lingua abituale dai ricchi , accanto al dialetto, in tutta la Lombardia ma anche nel regno di Napoli; addirittura come lingua di cultura l'italiano era affiancato al latino, tanto poco era usato.
    Non parliamo poi delle classi non nobili , che l'italiano non sapevano proprio cosa fosse. E questo è durato fino a tempi recentissimi.
    Questa la situazione reale in Italia.
    E' un discorso assai lungo. La situazione che descrivi te del francese, ad esempio, è grosso modo vera nell'ottocento (seppure esagerata: le classi nobili sapevano generalmente parlare italiano, sull'eccezione di Cavour si è molto esagerato), ma già per nulla vera nel seicento. Ma il mio punto non è certo spacciare per unitaria la situazione linguistica italiana, ma cercare di far capire che si fa un'immensa confusione ad estenderla alla catalogna. In Italia, piaccia o no, le lingue locali non sono mai state veramente contrapposte all'italiano che veniva percepito (a torto o a ragione) come la lingua colta di riferimento. In Catalogna la lingua colta di riferimento è sempre stata il catalano fino al 1714.

  10. #4020
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Focus Catalogna

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Questa non te la posso far passare, però.
    In che senso? Vuoi dare un supporto scientifico al razzismo?

    Allora, volevo dire, se tu mi dici che ti vuoi sposare con una donna "ariana" perché ti piace, ti dico che fai benissimo. (Io preferisco Cecilia Ridriguez). Se invece mi dici che ti vuoi sposare con una ariana perché è razzialmente superiore, ti rispondo che stai dicendo una cazzata.

    Parallelamente, se un catalanista mi dice che vuole l'indipendenza perché vuole la repubblica, o perché gli stanno sul cavolo i castigliani, etc, gli rispondo che fa benissimo. Ma se mi dice che la lingua catalana, la contea di Barcellona, etc, gli rispondo che sta dicendo una cazzata.

 

 
Pagina 402 di 664 PrimaPrima ... 302352392401402403412452502 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Focus Sinai
    Di Ashur nel forum Politica Estera
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-04-18, 11:01
  2. FOCUS Ucraina
    Di Lord Fener nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-10-15, 21:45
  3. Focus KPRF
    Di Stalinator nel forum Marxismo Leninismo
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-07-11, 14:30
  4. Focus Ambiente
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 17-03-07, 12:41
  5. Focus Air
    Di Zanna1982 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 19:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito