Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halfshadow
In realtà non mi interessa se la Spagna si frantuma oppure no, per me quel che conta è distruggere l'euro e l'ue. Una volta pensavo che l'euro fosse solo un esperimento fallito, poi ho cominciato a capire che l'ue è una banda di incapaci, ma poi anche che è intenzionale per lo più. E l'euro non è un esperimento fallito, è il modo che hanno per comandarci a bacchetta senza più la sovranità monetaria. Infatti anche se spero nella dissoluzione dell'ue si potrebbe intanto fare fuori l'euro, l'ue perderebbe gran parte del suo barbarico potere. Resta il fatto che la questione catalana potrebbe sembrare irrilevante a riguardo ed invece no, fuori dalla Spagna sarebbero stati fuori da euro ed ue e l'euro avrebbe perso pezzi, ma anche costringendoli a restare uniti portano ancora molti europeisti o indecisi ad aprire gli occhi.
il divertente è che Puig e soci sbavavano per entrare nell'UE e sta farsa di indipendenza doveva servire solo a ciucciare più contributi
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
Chiedere più autonomia, non credo sia un atto contrario alla Costituzione. Dichiarare unilateralmente l'indipendenza, lo è.
Quindi, nessuno impedisce agli indipendentisti di vincere le elezioni, e di trattare con Madrid per avere più autonomia, nei limiti previsti dalla Costituzione. Ma verrà loro impedito, nel caso vincessero le elezioni, di rendere la Catalogna indipendente con un atto unilaterale (occorrerebbe prima modificare al Costituzione). Se ci proveranno, verrà riattivato l'articolo 155. E' ovvio.
No, gli indipendentisti vogliono l'indipendenza, non l'autonomia
Concedere maggior autonomia serve a far vincere i partiti unionisti, non a mettersi daccordo con gli altri
così come revocarla ha fatto vincere i separatisti
I quali non possono che proclamare l'indipendenza qualora governino la regione
Madrid non ha saputo operare, oggi e nel 2010, per assicurare una maggioranza unionista
Aveva ragione Zapatero, che potrebbe vincere le prossime elezioni nazionali, se non fosse per i neocomunisti
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Sono sotto processo, non c'è più alcuna storia da scrivere. Alle prossime elezioni gli elettori li puniranno perchè se partecipano rinnegano quello che hanno fatto, se non partecipano sono fuori dai giochi.
Se puoi garantirmi che quanto hai scritto è vero, mi daresti anche i numeri della prossima estrazione della lotteria?
No, lo ribadisco; se questa fase dell'indipendentismo può aver fine anche in tempi brevi, l'indipendentismo in sé si trascinerà con alterne fortune ancora per un bel pezzo, e chissà come andrà a finire.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Che vuol dire tempo necessario? Mah. Sulla seconda affermazione, può essere, ma anche no. Rajoy ha fatto una scommessa rischiosa.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Una scommessa? Rajoy ha applicato la Costituzione, la scommessa l'hanno fatta gli indipendentisti e adesso si sono cagati sotto e sono scappati. Fra 2 mesi è tutto finito e la Catalogna avrà un nuovo governo con una maggioranza diversa.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Non esiste il 'tempo necessario' l'emergenza è l'emergenza, nemmeno le guerre durano all'infinito
Se applicano il 155 più di 6 mesi-un anno, vincono gli indipendentisti.
Le guerre durano il tempo necessario... affinchè uno vinca e altri perdano. Perchè credi che non finisce la guerra israelo palestinese? Perchè non esce fuori chiaramente un vincitore e uno sconfitto. Appèena accadesse la guerra finisce.
Qui la guerra è quasi finita e alle prossime elezioni è finita del tutto. Le elezioni sono a dicembre.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Ma l'indipendentismo è diverso dall'autonomismo, lo dice il termine stesso. Non lo so, Rajoy deve solo sperare che gli unionisti ottengano la maggioranza, e vedendo i sondaggi è anche probabile.
A breve termine la questione è lasciata in stand by in pratica, ma è chiaro che il 155 non è la soluzione adatta per un problema simile. Urge una riforma della costituzione spagnola per evitare problemi simili in futuro.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Madrid sapeva dal 2010 che la sua politica avtrebbe portato una maggioranza separatista, hanno voluto il braccio di ferro
Secondo me lo perderanno
non contano le manifestazioni con quelli che non risiedono in Catalogna
eppure non sarebbe difficile oggi in Europa avere maggioranze regionali contrarie alla secessione
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
No, gli indipendentisti vogliono l'indipendenza, non l'autonomia
Concedere maggior autonomia serve a far vincere i partiti unionisti, non a mettersi daccordo con gli altri
così come revocarla ha fatto vincere i separatisti
I quali non possono che proclamare l'indipendenza qualora governino la regione
Madrid non ha saputo operare, oggi e nel 2010, per assicurare una maggioranza unionista
Aveva ragione Zapatero, che potrebbe vincere le prossime elezioni nazionali, se non fosse per i neocomunisti
E qualora lo facciano si macchiano di reati e vengonodeposti e perseguiti a termini di legge.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
In effetti se 'sti partiti catalani hanno nel programma la secessione andrebbero sciolti.
Come Avanguardia Nazionale dici? :D
allora terrorismo e poi indipendenza
Non è la via perseguita nei paesi baschi mi pare
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
per giungere all'indipendenza esistono solo 3 vie:
quella militare. ed i catalani non hanno le palle nè gli agganci per prendere le armi contro l'esercito spagnolo.
Infatti lo hanno giù fatto...
Il fatto è che così Madrid li costringerebbe a farlo
Non prenderebbero le armi solo se il separatismo fosse politicamente minoritario...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
la CUP (mi pare) ha già detto che alle elezioni del 21 dicembre non partecipa; tutti i sondaggi danno per certo un arretramento sia in termini di voti che di seggi degli indipendentisti.
quindi non credo che si ripeterà la stessa situazione. di sicuro, nel dovuto processo di riforma delle autonomie in Spagna, da un lato andranno definite competenze e limiti dell'autonomia, specialmente finanziaria e tributaria.
e dall'altro, credo che sarebbe cuckoldismo politico consentire ulteriormente a determinati partiti di inquinare la vita politica catalana.
altrimenti tra qualche anno torniamo punto ed a capo
Ecco, se li sciogli non possono vincere le elezioni...geniale
O elezioni aperte a tutti O terrorismo (legittimo in questo caso)