Quindi, riducendo al nocciolo, il tuo discorso è questo: un bel bagno di sangue, noi ce ne stiamo in tribuna e daremo ragione a chi vince. Ottimo.
Quindi, i bianchi europei avevano ragione in America (i nativi sono stati sterminati). E gli slavi avevano ragione in Istria. Chi vince comanda.
Mah... più vi leggo, più mi fate diventare simpatici i catalanisti...
La plebaglia spesso sbaglia

Se i catalani fossero furbi avrebbero già infilato dei giudici amici nella corte suprema spagnola per "interpretare" la costituzione come cazzo pare a loro.
Hitler or Hell.

Oh, ma che mi prendi in giro??? Nella costituzione della DDR (comunista!!!) secondo te era prevista l'annessione della DDR nella Germania ovest?
Siccome evidentemente non era prevista, seguendo i vostri ragionamenti (da fascisti, lasciatemelo dire) Kohl avrebbe invaso uno stato straniero visto che, coem dite voi, la costituzione è più importante della volontà popolare.
Tra l'altro, avete detto che alcuni punti fondamentali di una costituzione sono intoccabili. E siccome la costituzione della DDR era intoccabile sulla esistenza della DDR (come tutte el costituzioni), quand'anche il 100% dei tedeschi orientali volevano l'annessione, avrebbero dovuto continuare a vivere in uno stato indièpendente e sotto un regime comunista. Non so se ti rendi conto.

Se la Spagna vuole rimanere una Nazione unitaria deve fare una cosa sola, abrogare le comunità autonome e far sentire ogni persona che è nata ed abita in Spagna.... un cittadino spagnolo... poi ognuno parlasse la lingua o il dialetto che preferisce, cosa che del resto succede anche in Italia... perché se ragioniamo su questi livelli, anche un torinese (quei pochi che sono rimasti) sentendo parlare un Novarese, penserebbe che si trova in un altra nazione, eppure ha fatto solo 120 km di strada....
Io penso che ci sono un sacco di stronzi che quando nascono devono trovare un nemico e delle differenze per affermarsi.... E soprattutto comandare!
Qui non siamo in una situazione in cui un popolo opprime con la forza una minoranza... siamo nella situazione in cui una manica di imbecilli conquistando la libertà e poi il potere, con il tempo è riuscita a far credere a qualcuno che loro sono diversi degli altri, più belli, più alti, più ricchi, più tutto!! Del resto la storia insegna come un insignificante ometto, pieno di problemi fisici e psichici, è riuscito a far credere ad un intero popolo di 80 milioni di tedeschi, di essere oppresso da mezzo milione di ebrei tedeschi..... e poi ha continuato nella sua opera criminale, finché qualcuno per fortuna è riuscito a farlo fuori.