Il paragone è ad minchiam perché non piace a te, ma il senso è esattamente lo stesso.
Qui abbiamo due forze politiche catalane che, dopo non aver manco ottenuto la maggioranza dei voti alle elezioni, hanno approvato una legge con cui sanciscono che a loro una parte della Costituzione spagnola, approvata in tutte le sue parti (comprese quelle che stabiliscono l'indivisibilità della Spagna e il procedimento di revisione della Costituzione stessa) per via referendaria dal 91% degli spagnoli, catalani compresi (95%), non si applica più.
Questa si chiama eversione, non democrazia. E giustificare questo abominio significa giustificare la possibilità per qualsiasi governo di ignorare qualsiasi norma costituzionale in nome di un generico bobbbolo.

E pensare che io vorrei secedere dal dominio filo germanista (giapetico) che dal medioevo è presente in pianura padana, che riguarda principalmente la borghesia agraria (frutto di retaggi feudali), i commercianti e l'imprenditoria. Cosi come vorrei secedere dal dominio delle famiglie mafiose (di stirpe meridiorientale) che sono presenti in Pianura Padana.

QUi invece nemmeno parlano catalano, eppure stanno dalla parte del popolo catalano lo stesso:
https://twitter.com/twitter/statuses/914156526868340736
E sono MOLTI di più dei 4 gatti di Valencia ripresi col grandangolo.
Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

Sta di fatto che quello catalano è un indipendentismo sinistrosso e allo stesso tempo capitalistico (una vera e propria contraddizione), visto che il motivo principale per il quale vogliono secedere è quello economico..
Evviva il Dio denaro..
Anche se non è mai esistita una sinistra veramente anticapitalistica, forse solo a parole.

Ecco perché la Catalogna vuole l'indipendenza
La rottura con il resto della Spagna si è consumata a partire dalla crisi economica del 2008, quando le misure di austerity imposte dal governo centrale hanno contribuito a fomentare un sentimento separatista che prima era condiviso solo dal 20% della popolazione. I sostenitori dell'indipendenza affermano che la Catalogna sovvenziona con le sue tasse lo stato spagnolo, di cui è contributore netto con 10 miliardi di euro. E sono convinti che uno stato catalano possa reggere e prosperare economicamente da solo
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Io non mi riferisco allo specifico referendum catalano, ma l'ad minchian riguarda, proprio usando quei termini di paragone assurdi, il tuo neanche troppo velato disgusto dimostrato per istituzioni di democrazia diretta come i refrendum, e il tuo disprezzo per le espressioni della volontà popolare ( o bobbolare, visto che oltre il popolo disprezzi anche la lingua italiana ), che evidentemente per te può esprimersi solo se mediata dai partiti e limitarsi alle elezioni politiche.
Io personalmente la vedo in maniera diametralmente diversa, e per me il termine "plebiscitariao" nè la sminuisce nè la offende.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch