Mi par che recentemente la Spagna abbia perso una causa alla Corte europea intentata da alcuni baschi... ma anch'io credo che probabiilmente perderanno qualsiasi ricorso.
ps: leggo che Dolors Bassa è stata condannata perché in quanto responsabile dell'educazione avrebbe aperto le scuole per i seggi... peccato che la sua delega era al lavoro, agli affari sociali e alla famiglia; non all'educazione...![]()

Ancora con sta storia... Se in Europa se n'è continuato un po' a parlare è solo perché Puigdemont è andato in Belgio e poi in giro a far conferenze.
Pensa ad esempio a quando l'hanno arrestato in Germania, che poi l'ha rilasciato rifiutando l'estradizione in Spagna.
Se si facevano arrestare tutti chi portava avanti la battaglia?

Allora, con Puigdemont hanno abbandonato la Catalogna in 4, tutti ministri del suo governo: la delegata all'istruzione Ponsatì (indipendente); il delegato alla cultura Puig (PDeCat); il delegato alla salute Comin (indipendente, ex PSC) e la delegata all'agricoltura Serret (ERC). Tutti in Belgio, eccetto la Ponsatì che è andata in Scozia dove precedentemente insegnava all'università.
Poi, più tardi, è riparata in Svizzera la Rovira, segretaria di ERC e quindi, con il presidente del partito Junqueras al gabbio, capo politico del partito. Doveva presentarsi dal giudice ma se n'è andata a Ginevra per non lasciare il partito decapitato.
Successivamente in Svizzera è finita pure la Gabriel, della CUP.

L'ho letto su un tweet di Puigdemont, che retwittava un tweet del responsabile giuridico del governo catalano.
Probabilmente c'è altro, ma resta il fatto che a pagina 48 della sentenza c'è scritto:
"el 29 de septiembre de 2017, Dña. Dolors Bassa retiró a los funcionarios de Enseñanza y Trabajo, de cuyos departamentos era titular, la competencia sobre los centros de votación, asegurándose la disponibilidad de los centros"

Da ricordare poi che alcuni dei carcerati sono tecnicamente eletti a Bruxelles e di conseguenza in teoria dovrebbero scarcerarli perché dovrebbero avere l'immunità. Tortora ad esempio venne liberato dai domiciliari grazie al fatto che era stato eletto a Bruxelles nelle fila dei Radicali.
Dubito però che lo faranno dato che non hanno ancora dato loro la possibilità di prendere possesso della carica per cui son stati votati.