Originariamente Scritto da
Rusky
Sono nato e abito in una Regione italiana che fu dominio della Corona di Aragona prima, della Corona di Spagna dopo, ininterrottamente dal 1409 (anzi, de jure, dal 1297) al 1720.
Personalmente avrei voluto stabilire la mia residenza in qualche altro luogo (da ragazzo ho vissuto in giro per l'Italia e all'estero) proprio per le sedimentazioni che la cultura aragonese prima, spagnola poi ha lasciato in questa regione, molto più di qualsiasi altra dominazione esterna, da quella fenicio-punica a quella piemontese : qui ogni incrocio stradale è un manzoniano “Fate luogo, la destra è mia!” “Coi vostri pari, è sempre mia!” per non parlare di personaggi che sembrano usciti freschi freschi dal romanzo “Lazarillo de Tormes”, che sicuramente Lei avrà letto.
Sed ducunt volentem Fata, nolentem trahunt..
Per cui, gentile Biordo se lei i link se li vorrà cercare, potrà trovarli facimente su internet, sufficiente conosca un po' le lingue. Personalmente, per quanto riguarda, anche se non l'ho mai studiato in maniera seria, la lingua (non il dialetto, si badi bene) che si parla dalle mie parti mi rende perfettamente in grado di capire il castigliano e anche un po' il catalano, visto che nella mia Regione esiste una cittadina dove si parla ancora e di cui gli abitanti sono gelosissimi. L'Università di Barcellona mantiene infatti nella cittadina un gruppo di studio permanente, in quanto il catalano parlato lì è ancora quello medievale, con pochissime contaminazioni successive.
Se poi non li vorrà cercare, è per me indifferente perché, per quanto mi riguarda , l'ho aggiunta nella lista "Ignora(n)ti."
Distinti saluti.