Originariamente Scritto da
ZID
Solo per la prima volta eh, non ti darò piu classi di spagnolo gratis. Le prossime saranno a pagamento.
In quel pezzo di testo che hai tagliato dall'articulo che ho messo io, lei parla usando il condizionale, che suppongo sai cosa sia. Lei vuole sprimere una idea ma riconosce che non sa se è certa o no. E nel suo dubbio e nella domanda che si fa se stessa, lei si risponde che se per caso è stato cosi, allora pensa che sarà stato uno errore.
Bisogna che cominci a capire, caro mio, le differenze tra opinioni, dubbi, e datti.
1 - Quel pezzo che hai tagliato dal mio articolo, e un dubbio, una domanda che lei si fa, e che lei stessa si risponde, usando il condizionale. Non sappiamo, nei lettori ne lei stessa, se è stato cosi.
2 - Poi, l'articolo che hai messo prima tu, di La Vanguardia, e una sprime un'opinione particolare, cioe, ci dice cosa pensa chi l'ha scritto. Non offre datti, solo le sue idee. Può aver ragione o forse no. Non lo sappiamo neanche, e ci saranno tantissime opinione diverse.
3 - E finalmente, il mio articulo, che offre dei datti, che ti possono piacere o no, ma che non sono opinabili.
Te li rimetto.
La actuación de la Justicia penal ayer en Catalunya, con los registros y detenciones ordenadas por el titular del juzgado de instrucción 13 de Barcelona
Traduzione: migliaia di poliziotti inviati ad arrestare e cercare seggi e schede non li ha mandati il governo spagnolo, ma il juzgado de instrucción 13 de Barcelona. Ecco, un giudice catalano, e i poliziotti erano polizia giudiziaria.
Questo non è una opinione.
Poi anche c'è questo.
Por otra parte, esta causa (Causa Instrucción nº13) no ha sido iniciada ahora sino hace meses y no lo fue por parte de la Fiscalía sino por acusaciones populares.
Traduzione: Gli arresti non sono stati per il referendum, ma per una indagine iniziata da febbraio.
E finalmente dice:
No podemos pedir ni a la Fiscalía ni a los jueces que no actúen si se cometen delitos y se tiene noticia de ellos.
...el Estado Democrático no es Rajoy, ni su gobierno ni su partido, y que ningún partido ni ningún gobierno podrían haber permanecido inermes ante esta salvaje conculcación de las normas que todos nos hemos dado.
Poi, se dopo questo continui a pensare come la pensi (e so che lo farai), paziencia. Con il tempo imperai.