Più che far votare gli spagnoli circa l'indipendenza catalana, bisognerebbe chiedere agli spagnoli se i catalani hanno diritto a contarsi internamento a proposito dell'indipendenza e se il risultato della loro conta ha valore esecutivo.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Alla fine la discussione se sia legittimo o meno secedere unilateralmente è oziosa.
In ogni rapporto umano un vantaggio lo si ottiene o con la forza o con l'accordo. Tertium non datur. Nessuna delle due strade è un male in sé. Dipende sempre dal contesto, dalle ripercussioni e ovviamente dai rapporti di forza.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

esistono 2 forme di divorzio, quello consensuale e quello giudiziale
nel secondo caso interviene una terza parte neutrale alle cui decisioni i contraenti sono obbligati ad attenersi
nel caso di specie, se esiste un portogallo può benissimo esistere anche una catalogna, in tali situazioni la parola alle armi lascia solo dei perdenti senza risolvere alcunchè
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

Mah... non lo so.... il principio di integrità territoriale è sancito dal diritto internazionale (un esempio è la crisi delle Falkland negli anni '80 riconquistate manu militari dagli inglesi)... la Spagna potrebbe mandare l'esercito, arrestare i capi della sedizione/rivolta e far franare qualsiasi sogno indipendentista dei catalani.... e non credo che sarebbero disposti a "morire per Barcellona".... questa mi sembra una gran pagliacciata nata sull'onda dell'indignazione per i fatti del referendum.
.....un problema che - volendo - potrebbe essere risolto in un giorno...... staremo a vedere.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)