Originariamente Scritto da
Iohannes68
Forse non riesco a spiegrmi. Io so benissimo che il governo catalano ha agito contro tutte le leggi possibili, a cominciare da quella del buon senso. Ma, ripeto, ribattere sul tema della legalità non sposta un voto, anzi, semmai li sposta verso gli indipendentisti.
Tu pensi che la separazione sia una cazzata, giusto? Io più di te! Io penso che la Spagna dovrebeb annettrsi pure il Portogllo, figurati...
Qui il problema è politico. Ci sono molti catalani che, aizzati da un branco di accattoni arrivisti, pensano che la Catalogna indipendente garantirebb loro un tenore di vita migliore. E a questo problema tu non puoi rispondere con i cavilli delal costituzione o con le sentenze dei tribunali.
Se io fossi Rajoy, mi farei approvare una mozione dal parlamento in cui si invita il governo a tenere un referendum consultivo in Catalogna, magari rimanendo sul vago sul da farsi dopo. E poi inizierei una campagna "terroristica" finalizzata a far credere al popolino incolto che, in caso di separazione, in Catalogna pioverà tutti i giorni o cose del genere. Tipo quello che è stato fatto in Italia contro il nucleare per intenderci.
Parallelamente, assolderei veline, attrici, attori, calciatori, etc, per fare spot in favore dell'unione. Tipo quello che è stato fatto in Italia dai fautori del no al referendum costituzionale.
Poi giù con l'uscita dall'UE, dall'euro, i conti correnti che si svalutano inevitabilmente con una nuova ipotetica moneta catalana, le banche che chiudono, le multinazionali che lasciano la Catalogna, etc.
Sempre parallelamente, per spaventare i meno istruiti, avanzerei lo spettro delle partite di calcio, delle telenovelas, etc.
Secondo te, i separatisti a quanto arrivano? Al 30%? Non è meglio risolvere la cosa definitivamente e sbarazzarsi altrettanto definitivamente di quella banda di accattoni che governa la Catalogna?