Allora non ha proprio capito un tubo di quanto ho scritto. Parlavo di motivi geografici che non rendono possibile la sostituzione a costo zero di un territorio con un altro. Perché ogni territorio se ha delle attività è perché il terreno stesso e la posizione geografica lo rendono favorevole a quelle attività. Per dire, è chiaro che il Veneto ha un vantaggio competitivo nei confronti della Puglia dovuta alla sua posizione rispetto ai mercati europei...
Lei sostiene che per la Spagna senza Catalogna non cambierebbe nulla. Ma si sbaglia, anche al netto di tutti gli investimenti strutturali che basterebbe farli (ma averceli i soldi) e del tempo necessario a farli.
Perché non dovrebbero riconoscere un altro paese democratico? Per non fare un dispetto a Madrid? E cos'hanno da perdere?Poi vedi paesi che, non si sa per quali incomprensibili motivi) riconoscono un nuovo paese contro la Spagna che è uno dei membri dell'unione.
Non stiamo parlando .... che so, di una parte della Corea del Nord che rivendica l'Indipendenza, stiamo parlando di paesi democratici alleati che si tradiscono a vicenda perchè lo dici tu. E va beh, che vuoi che ti dica? Se i presupposti sono di fede....

No. Al momento del referendum scozzese i burocrati europei parlavano di un eventuale secessione scozzese paragonandola all'assassinio dell'arciduca a Sarajevo (lo scrisse Enrico Letta... una delle più grandi boiate che abbia mai letto). Oggi che c'è stata la Brexit li accoglierebbero a braccia aperte gli scozzesi.
Allo stesso modo se Madrid decidesse di lasciare la UE farebbero ponti d'oro ai catalani...

Ricordate sempre che l'Europa è il mezzo con cui la sinistra ha imposto la sua ideologia. Non serve uscire, perché adesso la si può cambiare dall'interno ---> E ancora non avete visto quello che succederà alle prossime elezioni europee ...

Non esiste una Catalogna che abbia particolarità insostituibili. Nemmeno a livelli di porti nè di niente altro. Non ha miniere di un qualche metallo prezioso. Che so, Rame di cui c'è sempre un gran bisogno. O petrolio. E tra l'altro basterebbe farli soffrire un 4 o 5 anni. Vedi come fanno in fretta a cambiare idea.
Perchè non sono democratici. Hanno agito fuori dalla Costituzione spagnola parte integrante di quella europea. Hanno fatto leggi illegali e antidemocratiche per far prevalere una minoranza. Perchè è illegale fare una secessione.in quel modo. Hai voglia alla sequela di cose che ci sono per non riconoscere nessuna Catalogna.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

mi sa che non conosci la ragazza. Regina dei soliloquiOriginariamente Scritto da pomo pero

Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle