Nomi totalmente a caso senza alcuna base. Paesi membri UE che, senza alcun valido motivo, dovrebbero mettersi contro l'UE stessa e uno dei loro partner principali. Così, per divertimento probabilmente.
Poi guarda, a me i carri armati piace vederli solo nei musei. Ma ormai ho rinunciato a spiegarvi che il mondo non è la favoletta che pensate, dove o la si pensa come voi o si è fascisti con la foto di Bava Beccaris sul caminetto. Andate pure avanti a fantasticare.

Quello non aveva valore legale (a quanto ho capito).
Uno solo basta. Deve essere riconosciuto da tutti e deve essere preceduto da una campagna referendaria in cui entrambi gli schieramenti abbiano gli spazi necessari per spiegare le rispettive ragioni.Ora, quanti referendum servono?
La plebaglia spesso sbaglia

E allora dovrà intervenire un ente superiore.
Non fa niente. Il destino dei catalani deve essere deciso dai catalani, non dai galiziani o dai baschi. Quando i lituani se ne sono andati dall'URSS, lo hanno deciso loro, non i russi o i kazachi o i ceceni o i siberiani.I votanti del PP, Cs e PSOE di tutta la Spagna non vogliono nessun referendum dove loro non possano votare e decidere. Quindi se Rajoy fa un referendum solo tra i catalani, è morto politicamente e il PP nel cimitero
La plebaglia spesso sbaglia

Ottima osservazione next

A te non fa niente. Ma a loro si, e loro decidono. Questo è il punto
Comunque paragonare Lituania e URSS con Catalogna e Spagna... non so...
Comunque io penso che questo si risolve molto piu semplicemente, e tra 6 messi con la riforma costituzionale potrebbe farsi
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.