E ricordiamoci che il piano di Spinelli doveva solo servire a cercare di tenere buona la germania... È andato tutto bene finché non l'hanno fatta riunificare creando la pericolosissima unione europea e finché gente buona ma ingenua ha deciso di condonargli i debiti di guerra, adesso coi debiti condonati (tranne che dalla Russia ecco perché "siamo in guerra") fanno la voce grossa con tutti gli altri.

Ma vi rendete conto di quello che stanno facendo in catalogna?
Sembra di essere nell'italia degli anni 80
dove con la scusa del terrorismo, da loro stessi suscitato, mettevano in galera chi gli pare
Oggi è l'onda lunga dell'11 settembre...
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Io ho letto i tuoi interventi e li condivido in toto. Io e te sappiamo benissimo che Puidgemont è solo un idiota che ha fatto il passo più lungo della gamba, che i catalani sono in maggioranza unionisti, che la "maggioranza" indipendentista è un'ammucchiata ridicola con individui che si contraddicono a vicenda, etc.
Il punto è che queste cose le sappiamo solo io, te e pochi altri. Se si fa un referendum, invece, queste cose le verranno a sapere tutti.
La plebaglia spesso sbaglia

Perdonami, stai mischiando capra e cavoli. In Italia il governo uscente rimane in carica (per il disbrigo degli affari correnti) fino all'insediamento del nuovo governo, come avviene più o meno ovunque. In Spagna invece un governo anche se non ha la maggioranza (Rajoy per esempio) non può essere proprio sfiduciato se contemporaneamente non viene designato un altro governo. Quindi Rajoy è il primo ministro in carica a tutti gli effetti, anche se è in minoranza.
Sai per caso quante mozioni di sfiducia sono state presentate contro Rajoy? Te lo dico io: zero. Perché, appunto, non è possibile presentare una semplice mozione di sfiducia; bisogna presentare pure una mozione di fiducia per un altro governo. Se avessero la costituzione italiana, invece, Rajoy sarebbe già caduto perché in Italia è possibile far cadere un governo senza designarne un altro, ed essendo la maggioranza del parlamento contro Rajoy, passerebbe subito. Pensi che Podemos, se potesse, non lo farebbe cadere?
Renzi viaggiava a una media di una mozione di sfiducia al mese; Rajoy, con tutto quello che è successo, e con tutto che non ha la maggioranza, non ha avuto neanche una mozione di sfiducia.
Ma se io non ti dico che non sia cosi. Forse cosi si risolveva tutto, o forse no. Io soltanto ti dico perchè non capiterà. Che poi nemmeno lo dico io, è qualcosa sulla quale non c'è nemmeno discussione in Spagna. E non c'è perchè nelle elezioni spagnole si ha parlato tantissimo su questa cosa. E infatti gia non resta nessuna parola per dire da nessun partito politico spagnolo. Tutto è stato gia detto e i votanti hanno fato il resto.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Scusa, ti faccio un esempio pratico: ho visto un intervista al vicepresidente catalano (quello ciccione, brutto, con gli occhi storti, etc) e ha detto che il referendum è stato chiaro, che gli oppressori spagnoli non lo riconoscono, che hanno mandato la polizia, etc. Dico io, non fosse altro per questo, ma non ti viene voglia di vedere i catalani che democraticamente, con un referendum regolare, zittiscono definitivamente quel ciccione?
Purtroppo chi fa rumore passa sempre sopra a chi sta zitto. Quindi, vista da fuori, sembra che i catalani siano tutti indipendentisti. Un po' come allo stadio: quando gioca il Barcellona e mettono l'inno nazionale, si sentono solo i fischi: magari su 100 mila persone, 5 mila fischiano e 95 mila stanno zitti, ma il messaggio che arriva è che l'inno nazionale è stato fischiato.