Pagina 404 di 665 PrimaPrima ... 304354394403404405414454504 ... UltimaUltima
Risultati da 4,031 a 4,040 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Io l'ho imparato a scuola, e non son figlio di leghisti...

Al giorno d'oggi mica è necessario stamparli per forza. Possono fare degli e-book...

Sono i linguisti a sostenere che l'uso del vernacolo locale come lingua veicolare potrebbe essere una misura effice contro l'abbandono scolastico che in alcune aree pare una piaga irrisolvibile.
    ormai dovresti aver consumato le unghie su sti vetri

i linguisti sanno anche che a Scampia parlano uno slang che già al Vomero non capiscono?

mi spiace che tu abbia dovuto aspettare la scuola per imparare la tua madrelingua

Forumista senior
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    In Catalogna era lo stesso; hanno preso il dialetto parlato a Barcellona e lo hanno imposto a ttute le altre provincie.

Nei Paesi Baschi è ancora peggio: visto che comunque serviva una "lingua" comune, visto che lì c'erano talmente tanti dialetti che neanche si capivano tra loro, e visto che lì non c'era una capitale come Barcellona, il dialetto che hanno imposto a tutti è stato molto criticato, perché ovviamente ogni città voleva che fosse il suo dialetto a essere elevato a "lingua" ufficiale. Quindi oggi un cittadino basco parla tre lingue: il suo dialetto locale, la "lingua" basca imposta dalla regione a tutti i baschi e lo spagnolo.
    E' vero; comunque distinguerei nettamente il caso basco da quello catalano, dal punto di vista linguistico non sono nemmeno lontanamente paragonabili; il catalano è una lingua (o se si preferisce un dialetto, ma chiamiamolo pure lingua) neolatina, esattamente come il castigliano; catalano e castigliano sono due sorelle. Il basco invece non solo non è neolatina, ma non è nemmeno indoeuropea; tra basco e castigliano o tra basco e catalano c'è la stessa distanza che c'è tra italiano e giapponese, per capirci. Per cui il dialetto basco imposto come ufficiale a tutti i baschi dista da un qualunque altro dialetto basco pochissimo rispetto alla distanza che tutti i dialetti baschi hanno di fronte al castigliano. E' un po' come se ai cittadini giapponesi di Osaka fosse stato imposto il dialetto giapponese di Tokio anziché lo spagnolo, questo è il livello di distanza.

Resta comunque vero che i baschi sono ormai tutti o monolingui ispanofoni o francofoni o bilingui (basco- spagnolo o basco - francese) , non credo esistano più baschi monolingui, ossia parlanti solo il basco e ignoranti lo spagnolo (castigliano) o il francese; l'imporre un modello basco unico andava fatto almeno un secolo fa, ormai effettivamente aumenta solo la confusione, a mio parere. Potrebbe avere senso se esistesse uno stato basco autonomo (inglobante anche i paesi baschi francesi, non dimentichiamolo), ma dato che oggi non esiste a mio parere non ha molto senso. Tanto valeva salvaguardare le singole varietà di basco, provincia per provincia, senza altre imposizioni artificiali in un contesto ormai tutto ispanofono o francofono.

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,401
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    i linguisti sanno anche che a Scampia parlano uno slang che già al Vomero non capiscono?
    Si. E allora? è il docente che deve parlar loro nello slang, il libro può anche essere in altro idioma...

mi spiace che tu abbia dovuto aspettare la scuola per imparare la tua madrelingua
    La mia madrelingua sto gran paio di balle. L'italiano non è la mia lingua madre.

Forumista
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Alleanza Ribelle
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,573
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Parallelamente, se un catalanista mi dice che vuole l'indipendenza perché vuole la repubblica, o perché gli stanno sul cavolo i castigliani, etc, gli rispondo che fa benissimo. Ma se mi dice che la lingua catalana, la contea di Barcellona, etc, gli rispondo che sta dicendo una cazzata.
    Perchè scusa? Esistono differenze nettissime tra la cultura catalana e quella "ispanica" standard. Certo un popolo può scegliere di stare od andarsene, ma non mi pare che con tutta la letteratura e background culturale che la Catalogna ha si possa definire la questione una cazzata, cazzate sono le carnevalate con le ruspe travestite (male) da carriarmati da destinarsi a una piazza dal valore storico e artistico come quella di San Marco (col rischio di fare danni), o intrufolarsi a Palazzo Ducale per eleggere a mo' di recita boy scout il 121° "doge", quelle sì che sono cazzate, ma belle grandi.

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Si. E allora? è il docente che deve parlar loro nello slang, il libro può anche essere in altro idioma...

La mia madrelingua sto gran paio di balle. L'italiano non è la mia lingua madre.
    dai su, cerca di essere serio. la scuola deve servire appunto per consentire di comunicare non solo all'interno del paesello.

la tua madrelingua è l'italiano.

Forumista
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Notizie dell'ultima ora: Puidgemont rifiuta di andare al Parlamento di Madrid e ha convocato una sessione straordinaria della Generalitat stasera.

Vediamo cosa combina "il pagliaccio"

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Forumista
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pare che tra giovedì e venerdì la coalizione di Juntperilsi proclamerà la Repubblica.
    Tuttavia il partito di Puidgemont è spaccato tra quelli che vogliono proclamare subito la.repubblica e quelli che chiedono elezioni anticipate.
    Al momento le minacce di Madrid non paiono aver fermato le loro rivendicazioni

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,521
    Mentioned
    2069 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Spaccatura nel partito, sostenitori sempre più ridotti, supporti economici in fuga...

La prova di forza non impressionerà nessuno.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,401
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    dai su, cerca di essere serio. la scuola deve servire appunto per consentire di comunicare non solo all'interno del paesello.
    In realtà dove l'abbandono scolastico è una piaga usare a scuola l'idioma dei ragazzi potrebbe servire ad avvicinarli, mentre se crei una distanza già dal punto di vista linguistico...

Fatto sta che com'è ora molti lasciano la scuola e alla fine non sono in grado di comunicare fuori dal paesello...

la tua madrelingua è l'italiano.
    Lo dice la parola stessa, la madrelingua è quella che si impara per primi, trasmessa dai genitori...
    Ma se lo dici tu che la mia madrelingua è l'italiano...

Pagina 404 di 665 PrimaPrima ... 304354394403404405414454504 ... UltimaUltima