Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

insegnare matematica e storia in spagnolo non è certo un attentato all'identità catalana, è semplice buon senso.
se per tenere in vita il catalano è necessario sostituirlo allo spagnolo, vuol dire che non è poi così sentito dalla popolazione.
cerchiamo di essere franchi, la questione catalana è pura e semplice questione di soldi.
i catalani vogliono il controllo del famoso residuo fiscale. il resto è folklore.

Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Io mica ho capito come mai i partiti secessionisti catalani non sono stati sciolti da Madrid.
Hitler or Hell.

è molto più efficace far apprendere una lingua usandola come lingua veicolare per insegnare altre materie che facendo 2-3 ore alla settimana di grammatica
Uno che vive a Barcellona ha a disposizione una miriade di media in castigliano (pensiamo alle tv spagnole, ma soprattutto a internet). Non è dunque il castigliano ad essere a rischio e ad aver bisogno di tutela.

non ci capiamo: non sono le ore di grammatica in questione, quanto il fatto che le materie come matematica e storia devono essere insegnate in spagnolo.
che se uno si trasferisce da Malaga a Badalona che fa? si deve imparare una lingua locale per finire il liceo? dai su
perchè se li sciolgono sono "franchisti".....i paradossi del politicamente corretto
a parte che Barcellona voglio sperare non sia tutta la Catalogna, nel senso che pure in provincia saranno catalani, il catalano resta una lingua locale.
lo so pure io che Guardiola parla benissimo spagnolo ed è così che dev'essere. poi il catalano lo parlerà coi suoi cari. e va benissimo che ci siano le 2-3 ore settimanali di lingua e cultura catalana come ci sono le 2-3 ore di lingua e cultura ladina nelle valli ladine.
ma la lingua nazionale è lo spagnolo anche per chi sta a Barcellona. fattene una ragione