Qui Puigdemont sta pigliando per il culo tutti, sia i catalani che gli spagnoli
E anche quelli che qui dentro cantavano Vittoria sull'indipendentismo...
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Qui Puigdemont sta pigliando per il culo tutti, sia i catalani che gli spagnoli
E anche quelli che qui dentro cantavano Vittoria sull'indipendentismo...

si comincia così e si finisce a dover parlare tutti solo ed esclusivamente inglese....qual'è il confine? e guarda che il catalano lo parlano in 9 milioni e capiscono in 12 non è esattamente il dialetto bergamasco. Poi c'è da aggiungere, che nonostante le storie strappalacrime di Zid, in Catalogna tutti parlano perfettamente castigliano ed anzi ai test scolastici di Castigliano la Catalogna è sopra la media delle altre regioni nonostante l'immersione linguistica. Segno che l'attuale modello comunque funziona. Anche perché, diciamocela tutta, per uno spagnolo ci vuole si e no un mese ad imparare il catalano...è probabilmente più difficile per un bambino siciliano che si trasferisce in veneto, la maestra gli parla in italiano ma per capire il veneto che parlano i suoi compagni si deve arrangiare in qualche modo senza che nessuno gli dia gli strumenti.
E' vero, e lo riconosco perché mi piace pensare di essere oggettivo, che il modello catalano pone problemi ai bambini di passaggio per pochi anni in Catalogna. Quelli che sono obbligati a frequenti spostamenti per colpa dei loro genitori dovrebbero avere qualche opzione per studiare in castigliano. Ma nemmeno così semplice perché comunque li isoleresti. E del resto se non vuoi studiare in danese magari devi evitare di andare in danimarca, la soluzione perfetta a tutto a volte non esiste.
Ecco Puci in questo momento
![]()
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Non credo. Nel senso che non sa neanche lui cosa deve fare. Io sono sicuro che è in perfetta buona fede. Esattamente come tutti gli idioti.
A questo punto penso che tra lui e Rajoy stanno facendo a gara a chi avvantaggia di più la contro-parte. Tipo quando giochi a traversone per intenderci.
In verità Puidgemont era stato bravo (evidentemente suo malgrado) fino al referendum, quando ha fatto passare per vittime tutti i catalani che erano andati a votare. Lì si doveva fermare, doveva incassare la simpatia di tutti i sinceri "democratici" che riconoscono a tutti il diritto all'autodeterminazione, e doveva continuare a lavorare sotto traccia, aizzando il popoino incolto catalano. E alle prossime elezioni gli indipendentisti prendevano la maggioranza assoluta dei seggi.
La plebaglia spesso sbaglia

È probabile che l'hanno fatto desistere nel suo stesso partito.
La DUI è molto vicina, non possono fermare quello che hanno iniziato con le mobilitazioni degli scorsi giorni.
Non si tratta di "ragazzini che postano su Facebook" come qualche capiscitore sostiene qua dentro.
Puidgemont ha fatto uscire il genio dalla lampada e ora non è all'altezza della situazione, che però si evolverà comunque con o senza di lui in senso secessionista.
A meno che Madrid non proceda coi negoziati, possibilità anche questa remotissima.
In Catalogna ci sono in questo momento tanti catalani incazzati con Puci che sanno che ha mentito perche lui voleva soltanto non andare in galera, e non glie ne fregava un cazzo che tanti in Catalogna gli hanno datto del traditore. Se Rajoy gli diceva di si, Puci mandava a fare il culo a tutti i catalani. Questo non lo dimenticarano.
E poi ci sono anche tanti spagnoli incazzati che vogliono che dichiari la DUI ormai. Non ha il coraggio
Grande Puci, buggiardo, codardo, e traditore![]()
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Sono solo loro i danneggiati? Gli stranieri (Barcellona è sempre piena di turistiti) che alle stazioni sentono parlare catalano invece sono avvantaggiati?
Bisogna evitare programmi scolastici troppo stringenti. In Catalogna c'è ovviametne il buono-scuola, ma per ottenerlo tutte le scuoel private (credo) devono adattarsi al catalano come lingua veicolare. Se invece si lascia libertà di scelta, chi vuole che suo figlio studi in spagnolo (e studi il catalano cme lignua a parte) potrà mandarlo GRATUITAMENTE in una scuola privata "spagnola". E così i catalanisti non romperanno le palle agli unionisti, e viceversa.Quelli che sono obbligati a frequenti spostamenti per colpa dei loro genitori dovrebbero avere qualche opzione per studiare in castigliano. Ma nemmeno così semplice perché comunque li isoleresti. E del resto se non vuoi studiare in danese magari devi evitare di andare in danimarca, la soluzione perfetta a tutto a volte non esiste.
La plebaglia spesso sbaglia

Spariti? Gerardo, io aspetto tue notizie da settimane in altra sede (ovviamente diverse da "gomblooooddddooo", oppure "ho ragione io, punto" o altre simili), perché mi dici che sono sparito?
Per il resto, potresti anche cercare. Il mio ultimo intervento è di tre giorni fa, quando tu non ti fai vivo qui da mooolto prima.![]()