Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

E invece no. Semplicemente. So che non ti piace, ma la Costituzione esiste e va rispettata. Se non la rispetti ne paghi le conseguenze. Punto. Inutile far chiacchiere che dovrebbero partire dal presupposto che la democrazia spagnola si tiri da sola la mazza sui piedi. Poi se vuoi fantasticare di un mondo inesistente.... fai pure. E' pieno di gente che vive nel paese delle meraviglie e si immagina che le democrazie diano dittature solo perchè hanno regole e non sono anarchiche.
Bisognerà cominciare ad isegnarglielo che le cose non stanno così.

Per questo bisogna fare un referendum legale, organizzato e riconosciuto da Madrid, con numeri certi di votanti (senza persone che votano de volte), con risultati certi, etc. Finché non si fa un referendum del genere rimarrà (magari in penombra) la sensazione che gli spagnoli siano gli oppressori cativi e che i catalani siano i poveri oppressi.
La plebaglia spesso sbaglia

Si certo, come no. Dicevate lo stesso con la Grecia e la Russia. Ma è divertente vedervi preparare una storiella tutta a danno di Madrid e solo perchè.... perchè scusa Madrid dovrebbe fare cose fuorilegge e che non le convengono? Perchè secondo te è giusto?
Beh caro, esiste la legge anche in Spagna e i magistrati intervengono anche in Spagna, da dove ti viene la singolare idea che non lo debbano fare? E in base a cosa poi?

Ma anche no. Se è illegale non si può fare legalmente. Ma che vi dice il cervello? La Spagna è una democrazia, esiste la divisione dei poteri, Non può arrivare qualcuno, fare atti fuorilegge come Puildemont e va bene così.
Capperi gente, andate a vedere che sono le democrazie: divisione dei poteri, suffragio universale (non dei soli Catalani) e Stato di diritto. La Spagna è democratica, non si fanno colpi di mano.
Detto ciò, lo ripeto, dicevate le stesse cose di Tsipras. Con l'Europa cattiva, ecc, ecc... vedi come è finita. Vivete di illusioni dove non esistono regole. Beh, le regole ci sono, informati.

E allora bisognerà trovare una forma valida costituzionalmente magari senza citare espressamente l'indipendenza, per esempio "sei favorevole a una nuova forma di stato per la Catalogna?"
Cosa fare in caso (remotissimo) di vittoria degli indipendentisti? La Catalogna diventa uno stato indipendente, viene subito cacciata dall'UE, dalla Nato, dall'Onu, i catalani non possono entrare in Europa senza visto (e viceversa), il Barcellona calcio fallisce, gli alberghi di Barcellona falliscono per mancanza di turisti, etc. Poi, tra un paio d'anni, dopo che i catalani avranno appeso Puidgemont alla statua di Cristoforo Colombo, Madrid potrà prendere in considerazione la richiesta di riannessione.Occorre sapere prima cosa fare, in caso di vittoria della tesi indipendentista, non dopo. Altrimenti si fa il classico "salto nel buio". Col rischio che la situazione poi sfugga di mano. E' infatti inutile, e potenzialmente pericoloso, "illudere" una regione sul fatto che possa divenire indipendente, tramite un referendum, se poi i risultati del referendum (anche ammesso sia costituzionalmente legittimo) non possono produrre le conseguenze per cui si è votato.
Saluti.
Midìl
Semplicissimo.

Certo. Ma va anche cambiata se i cittadini non vi si riconoscono più.
Appunto perché le democrazie (demos = popolo) sono diverse dalle dittature, le democrazie tengno debitamente conto di ciò che vogliono i cittadini. Le leggi dello stato sono decise dai cittadini. E se le leggi non piacciono ai citadini, quelle leggi vanno cambiate.Se non la rispetti ne paghi le conseguenze. Punto. Inutile far chiacchiere che dovrebbero partire dal presupposto che la democrazia spagnola si tiri da sola la mazza sui piedi. Poi se vuoi fantasticare di un mondo inesistente.... fai pure. E' pieno di gente che vive nel paese delle meraviglie e si immagina che le democrazie diano dittature solo perchè hanno regole e non sono anarchiche.
A chi lo vuoi insegnare? Se (ipoteticamente) la maggioranza dei catalani vuole l'indipendenza, che fai? Insegni alla maggioranza che l'indipendenza è una cosa illegale? Ma allora di quale democrazia stiamo parlando?Bisognerà cominciare ad isegnarglielo che le cose non stanno così.