Cresce l'indignazione in Catalogna, organizzata per domenica una "cacerolada" massiccia in risposta agli arresti decisi dalla giudice, la cacerolada è una protesta che si esprime facendo baccano con pentolame e padellame vario...

Cresce l'indignazione in Catalogna, organizzata per domenica una "cacerolada" massiccia in risposta agli arresti decisi dalla giudice, la cacerolada è una protesta che si esprime facendo baccano con pentolame e padellame vario...

Perchè infatti ti stanno raccontando balle. La cosa è che io ormai sono stanco di segnalare le balle che leggo, non si può essere tutto il tempo così, e poi alcuni li ho come ignorati, quindi se raccontano balle, non me ne rendo conto.
La cosa comunque, resta così.
- La lingua veicolare in Catalogna non è lo spagnolo in nessuna scuola o liceo publico catalana, ma in catalano, anche se lo spagnolo è lingua ufficiale in Catalogna.
- Ci sono 34 scuole o licei privati dove puoi studiare spagnolo o inglese-spagnolo in catalagna, una regione di piu 7 millioni de abitanti con migliaia di scuole. Quindi il 0,1%?
- Se hai il coraggio di chiedere che i tuoi figli possano avere 3 ore di spagnolo (invece di 2), avrai i problemi che faccio notare nell'articolo che ho messo.
Focus Catalogna
Grazie Iohannes68
L'importante è che si possa finire con questa storia che alcuni hanno cominciato a dire all'inizio del thead su come il catalano fosse oppresso dallo spagnolo e la catalogna oppressa da madrid. Tutte le regione della spagna sono autonome, tutte. E le regioni con meno autonomia, diciamo Extremadura o Cantabria per dirne due, hanno un livello di autonomia piu o meno simile alle regioni speciali italiane come il Trentino Alto Adige. Quindi pensa la Catalogna come sarà di autonoma, se è la regione più autonoma di Spagna. Hanno una autonomia a livello dei paesi federali, piu autogoverno che la scozia. Piu di quello solo sarebbe essere uno stato indipendente, quindi alla fine ti rendi conto che tutto questo lo fanno per una unica cosa: SOLDI
Il bono scuola c'è, ma con le lingue non hai niente che si possa fare, leggi quello detto soppra a THE MATRIX. In prattica studiare in spagnolo come lingua veicolare in catalogna e una missione impossibile, anche se la legge (costituzione spagnola) dice che ogni spagnolo può.
La storia anche ci racconta come ben 12.000 proffesori catalani hanno dovuto lasciare la catalogna perche loro volevano insegnare in spagnolo e sono stati obbligati a farlo in catalano. Alcuni non sapevano catalano, altri non volevano per scelta ideologica. Tutti licenziati sono andati a altre regioni spagnole per fare il loro mestiere. Da pazzi
Questo non capita nel paese basco, dove puoi decidere se studiare con lo spagnolo o col basco come lingua veicolare. Nemmeno capita a Valencia dove puoi decidere tra spagnolo o valenziano, e nemmeno capita a Galizia. Questa cazzata solo risulta in catalogna.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ma questa è Bolzano? E grazie al cavolo, li gli italiani sono il 73 %.
Non tutti però vivono a Bolzano. Una famiglia italiana che vive a nord di Merano non ha dove mandare i figli.
Non vedo cosa possa risolvere il buono-scuola.Buono-scuola e risolvi ogni tipo di problema, anche linguistico. Ognuno manda suo figlio dove cavolo vuole.
Il problema qui è che mancano le scuole in italiano, il che è semplicemente assurdo trovandosi in Italia. Qui l'unica cosa da fare è abolire prima di subito questa mostruosità dell'apartheid scolastico. L'insegnamento in italiano deve essere obbligatoriamente garantito anche nella scuola del più sperduto paesino 100 % cruccofono ai confini con l'Austria.
E' il tedesco a dover essere la seconda lingua, non l'italiano, il cui insegnamento, non cì'è bisogno neanche di dirlo, deve essere obbligatorio in ogni punto del paese, senza eccezione.

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Io mi commuovo quando leggo queste cose...
Ci dovete invadere assolutamente! L'Italia ormai è l'unico paese civile in cui i contribuenti sono obbligati ad andare in una scuola statale!
Gli italiani sono incapaci di auto-gevernatsi. Io mi vergogno di essere italiano. L'Italia deve tornare a essere governata dagli spagnoli.
Dopo che ci avrete invaso, cambieremo anche i programmi scolastici (tipo la Catalogna). L'italiano deve essere declassato a dialetto locale. La nostra lingua ufficiale sarà lo spagnolo. E la lingua veicolare nelle scuoel ovviamente sarà lo spagnolo. Chi lo desidera, chi vuole conservare il folklore locale, potrà leggere qualche scrittore dialettale tipo Dante e Manzoni.
E poi passeremo alla storia. L'Italia è una semplice penisloa, non è mai esistita come nazione. Noi siamo spagnoli. Cristoforo Colombo era spagnolo. Rajoy finalmnte ci ha riunito alla nostra madrepatria. Gli eventuali indipendentisti italiani saranno giudicati come traditori, corrotti dallo stranieri che hanno paura di una Spagna unita e potente.
La riunificazione della Spagna sarà la nostra festa nazionale. E ogni anno tutti gli studenti devono andare in pellegrinaggio all'Escorial.
Che te ne pare?![]()
La plebaglia spesso sbaglia

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.
Che in Spagna si pensa lo stesso sull'italia
Il bono scuola c'è... ma non in tutta la spagna, dipende di ogni regione... a volte c'è a volte non c'è, dipende se abiti una regione o in altra, o se ti sposti
La educazione in Spagna non dipende dal governo spagnolo, ma dal governo autonomo di ogni regione. Questo ni prattica vuole dire che in Catalogna su studia la storia della Catalogna non della spagna, in Andalusia si studia lo statuto di autonomia andaluso, nei paesi baschi si studia la storia dei baschi, ecc...
Ma capita con tutto, abbiamo ben 17 paesi al'interno della spagna, con quasi tutto diverso 17 volte (educazione, salute...) secondo la regione dove vai. Il delirio
Ci dovete invadere voi, e mettiamo l'italiano come lingua in tutta la spagna, bono scuola in tutte le regioni, e la stessa storia, quella dei romani, per tutti
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Tutto sta se erano o meno coscienti del rischio e pericolo che correvano. A me pare proprio non lo fossero altrimenti non avrebbero agito come hanno agito. La coscienza del rischio e pericolo è arrivata solo dopo il referendum.
Quanto al paragone coi nostri politici ... direi che spero tanto che non siano così idioti come questi arrivisti piccoli borghesi arricchiti per l'indipendenza Catalana.