Pagina 529 di 665 PrimaPrima ... 29429479519528529530539579629 ... UltimaUltima
Risultati da 5,281 a 5,290 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

(revi) Sionista
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    272 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    praticamente stai avallando la teoria indipendentista per cui, per avere una situazione normale in Catalogna per la lingua Catalana, cioè per fare in modo che sia a tutti chiaro che in Catalogna la lingua è il catalano, è necessaria l'indipendenza. Se il principio valido è il tuo, tutti coloro che sono madrelingua catalani e vogliono che la loro lingua sopravviva come una lingua con pari diritti con tutte le altre lingue, hanno come unica soluzione: l'indipendenza.
    .
    No, io sono per la tutela delle lingue di minoranza locali, ma solo se questa tutela non va a ledere l'utilizzo primario e non contestabile della lingua italiana.
    In Alto Adige questo non avviene quindi è un'anomalia che va corretta.

Il concetto è che se io mi trasferisco a Martello (100 % tedescofono) e mando mio figlio a scuola li, gli insegnanti della scuola sono obbligati ad insegnare a mio figlio in ITALIANO, non lui ad imparare il tedesco. Poi uno gli farà studiare anche tedesco per convenienza, si, ma non ci può essere l'obbligo.
    Se io vado negli uffici pubblici a Martello, gli impiegati devono parlare italiano con me, non sono io a dover studiare tedesco per parlare con loro.

Se io decido di lavorare in un ufficio pubblico a Martello, la gente che si rivolge a me lo fa in italiano e io rispondo in italiano, se vogliono parlare crucco vanno da un altro impiegato cruccofono. Io devo avere il diritto a lavorare in qualunque punto dello Stato Italiano senza l'obbligo di conoscere alcuna lingua straniera, come invece è adesso.

Se questo diritto non è garantito allora abbiamo un problema.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Armonica Visualizza Messaggio
    No, io sono per la tutela delle lingue di minoranza locali, ma solo se questa tutela non va a ledere l'utilizzo primario e non contestabile della lingua italiana.
    In Alto Adige questo non avviene quindi è un'anomalia che va corretta.

Il concetto è che se io mi trasferisco a Martello (100 % tedescofono) e mando mio figlio a scuola li, gli insegnanti della scuola sono obbligati ad insegnare a mio figlio in ITALIANO, non lui ad imparare il tedesco. Poi uno gli farà studiare anche tedesco per convenienza, si, ma non ci può essere l'obbligo.
    Se io vado negli uffici pubblici a Martello, gli impiegati devono parlare italiano con me, non sono io a dover studiare tedesco per parlare con loro.

Se io decido di lavorare in un ufficio pubblico a Martello, la gente che si rivolge a me lo fa in italiano e io rispondo in italiano, se vogliono parlare crucco vanno da un altro impiegato cruccofono. Io devo avere il diritto a lavorare in qualunque punto dello Stato Italiano senza l'obbligo di conoscere alcuna lingua straniera, come invece è adesso.

Se questo diritto non è garantito allora abbiamo un problema.
    Il diritto che trovo INALIENABILE è quello dei locali di parlare la loro lingua a casa loro. Il diritto di volere lavorare in un posto senza degnarsi di conoscere la lingua locale lo trovo francamente anacronistico nel ventunesimo secolo. Comunque al di là del mio pensiero, il caso dell'Alto Adige è ben diverso da quello della Catalogna dove non avrai mai nessun problema a parlare spagnolo - se parli in spagnolo qualunque addetto al pubblico deve per legge risponderti in spagnolo e fidati che lo fa. Certo, se vuoi vivere là, senza il catalano non capirai le tv locali, i cartelloni, i catalani che parlano tra loro ecc. ecc.. Quindi magari è meglio se fai lo sforzo di studiarti il catalano una mesata (che se sei spagnolo basta ed avanza). Che poi, a Barcellona è strapieno di gente che vive senza problemi solo con il castigliano - qualche vero problemino lo hai solo nei centri più piccoli. Come del resto se vai in calabria senza sapere il calabrese, nella vita di tutti i giorni avrai qualche problema pure là.

Forumista
     Likes dati
    456
     Like avuti
    206
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Lo hanno fatto quando si sono verificate le condizioni secondo legge. Tu invece, senza alcuna formazione democratica nè legale, tenti di stiracchiare le cose come più ti fa comodo. Beh, se pensi che le cose funzionino così ... ti sei sbagliato.
    Cos'è una supercazzola? Se sai che questi hanno nel programma l'indipendenza, di fatto sono incostituzionali a prescindere, se proprio vuoi far finta di essere esperta di diritto. Sull'accusa di non avere una formazione democratica, stendo un velo pietoso, dato che mi è rivolta da una che vede ancora fascisti e comunisti dappertutto. Magari analizzare i contesti storici sarebbe utile prima di sparare sentenze accusando gli utenti di essere seguaci di Mussolini e co.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

mutualista in saor
     Likes dati
    21,653
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    grazie l'ho scritto anch'io che nelle valli ladine fanno le varie materie in tedesco o in italiano a seconda dell'indirizzo scolastico.

quindi direi che mi risulta giusto.
    Veramente tu hai scritto che la scuola è bilingue e nelle valli ladine è trilingue. Dunque dipende da cosa intendevi con bilingue e trilingue. Se intendi che fanno tutte e due/tre le lingue è un conto, se invece intedi che fanno lezione in tutte e due/tre le lingue è un altro conto... Nel primo caso allora OK (anche se dato che fanno anche l'inglese allora è trilingue la prima e quadrilingue la seconda). Nel secondo caso invece la tua info è errata perché la lingua veicolare è solo una (due nel caso delle scuole ladine: it e de).

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    (Tralascio il resto, cmq hai scritto un sacco di cazzate )

E fin qui ci siamo. La mia domanda è: se dalle elezioni riesce fuori un parlamento indipendentista, che si fa?
    le probabilità che esca fuori un parlamento indipendentista senza la CUP sono zero.

mutualista in saor
     Likes dati
    21,653
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    non firmare una legge rientra anche tra le prerogative del presidente della repubblica italiana, non è che se rimandi una legge al parlamento perchè ad esempio pensi che non ci siano le coperture finanziarie stai sospendendo la Costituzione, anzi la stai applicando.
    Credo intendesse dire che nel caso belga s'è trovata la scappatoia per passare sopra alla costituzione. Baldovino non voleva firmare la legge sull'aborto; il parlamento ha deciso che era temporaneamente impossibilitato a regnare ed ha promulgato la legge... una volta passata hanno stabilito nuovamente che il re non era più impossibilitato...

Forumista assiduo
     Likes dati
    84
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Scusate .... ma negli USA uno o più dei 50 Stati federati ha diritto di seccedere ?

Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Veramente tu hai scritto che la scuola è bilingue e nelle valli ladine è trilingue. Dunque dipende da cosa intendevi con bilingue e trilingue. Se intendi che fanno tutte e due/tre le lingue è un conto, se invece intedi che fanno lezione in tutte e due/tre le lingue è un altro conto... Nel primo caso allora OK (anche se dato che fanno anche l'inglese allora è trilingue la prima e quadrilingue la seconda). Nel secondo caso invece la tua info è errata perché la lingua veicolare è solo una (due nel caso delle scuole ladine: it e de).
    a me risulta che a scuola nella provincia di Bolzano si usino siano l'italianon che il tedesco, di cui sono studiate entrambe le grammatiche, proprio perchè vivendo in una zona multilingue, è conveniente saperle entrambe, anche se ci sono ancora sacche di crucchi che fanno finta di non sapere l'italiano e fidati che in realtà lo parlano correttamente e senza quell'accento buffo caricaturale che un tempo si sentiva.

sulla suddivisione delle lingue per materia ho notizie ormai vecchie di qualche anno, quindi non mi sbilancio ad affermare con certezza la situazione ad oggi.

lo studio di inglese/spagnolo/francese/russo/quel che l'è al momento lo terrei da parte. visto che ragioniamo delle lingue d'uso quotidiano.

Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tempesta Visualizza Messaggio
    Scusate .... ma negli USA uno o più dei 50 Stati federati ha diritto di seccedere ?
    ottima domanda, a pelle ti direi di no, ma non ho notizie fresche

Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Credo intendesse dire che nel caso belga s'è trovata la scappatoia per passare sopra alla costituzione. Baldovino non voleva firmare la legge sull'aborto; il parlamento ha deciso che era temporaneamente impossibilitato a regnare ed ha promulgato la legge... una volta passata hanno stabilito nuovamente che il re non era più impossibilitato...
    non è una sospensione costituzionale. è un'interpretazione.

Pagina 529 di 665 PrimaPrima ... 29429479519528529530539579629 ... UltimaUltima