Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.
F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

Ma anche no.
E che sia irrilevante l'illegalità ... beh, puoi provare a vedere di tuo se è irrilevante. E ci mancherebbe pure che lo fosse. Se l'illegalità diventa irrilevante cosa è rilevante? E che ce la abbiamo a fare una magistratura se la legalità è irrilevante? Ma sempre se è irrilevante allora è anarchia non democrazia e vale solo la legge del più forte, quindi chi ti uccide .... beh, è irrilevante. Quindi, per ipotesi, un gruppo di noi si organizza e ti uccide. Che cambia? Per quelli che hanno agito più potere per te la fine di tutto.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La democrazia non è interpretabile e nemmeno confondibile nè col comunismo nè con altre forme di dittatura.
Quindi ricordo che la democrazia c'è quando esiste la divisione dei poteri (impossibile in dittature), lo Stato di diritto (idem) e il suffragio universale (idem). Mancando uno di questi concetti la democrazia non esiste.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

40 anni di democrazia e libertà ... ed il risultato quale è stato ? la nascita di movimenti politici che minano la giustizia, la libertà di espressione e la coesione sociale fra i cittadini delle varie comunità autonome ... creando i presupposti per una potenziale guerra civile fra la popolazione spagnola .... forse che il Generale Franco avesse ragione almeno in questo ?

E che c'entra questo con l'indipendenza? Sicuramente un'ipotetica Repubblica catalana Sarebbe uno stato democratico.
Dico io, ma invece di pensare agli affari degli altri, ma perché non pensiamo agli affari nostri? Perché non ci battiamo per la riunificazione della Spagna? (Cioè, l'annessione dell'Italia alla Spagna). Se trovi che la Costituzione spagnola sia tanto bella (e lo è), invece di imporla con la forza ai nostri connazionali che vivono in Catalogna, perché prima non ti batti per estenderla a noi spagnoli dell'est?