Originariamente Scritto da
Grifo
A parte che Casapound si presenta alle elezioni...
Comunque visto che la discussione si è accesa è meglio che chiarisco. Quello di cui alla testimonianza per un attentato dinamitardo fatto il 6 giugno 1978 è quello di sotto, era dei NAR (o contiguo) e abbiamo testimoniato in due su quattro che eravamo. Coi due che non se la sono sentita siamo rimasti amici tutta la vita.
All'epoca avevamo tutti circa 25 anni, di terrorismo si parlava poco ma dentro eravamo esasperati da quello che succedeva per cui quando ci siamo trovati coinvolti non c'è stato nemmeno da pensarci: al gabbio! Poi, dopo circa una settimana venne fuori chi era, già un tentato omicidio... 'sti cazzi, poteva essere pure Fantozzi. Scorta, minacce e armi addosso, ma non abbiamo ritrattato.
I riferimenti al proselitismo rivoluzionario erano per Franco Piperno, cofondatore di Potere Operaio, all'epoca Leader dell'Autonomia Operaia, era il mio Capo Dipartimento a Fisica - Università della Calabria, dove io ero uno dei tecnici del Dipartimento ('74/'77). Poi ci fu l'inchiesta 7 Aprile, andò 9 anni latitante in Canadà... Fondarono il gruppo Primi Fuochi di Guerriglia, un attentato, finì in galera la moglie Fiore Pirri Ardizzone che poi, lei, fu graziata da Pertini. E lasciamo perdere il resto di questo capitolo.
La mia compagna di classe al V Liceo è Cecilia Massara, nome di battaglia "Carla", che non si è fatta mancare niente come brigatista, si è presa un ergastolo e scontato più di 30 anni, mentre altri si sono "pentiti" e mandato in galera i gregari.
L'ultimo della lista è quello di Lotta Continua che in quinto liceo ci "catechizzava alla Rivoluzzione", il buon Gigi M. che anni dopo finirà suicida dopo essere diventato scemo a forza di canne, e poi ci sarebbe Giorgio B., sempre compagno di classe e morto di overdose: niente di politico ma l'eroina era parte del contesto di quegli anni.
Insomma io negli annni '70 c'ero, li ho fatti da giovane, per cui a sentire "famo 'a Rivoluzzione" mi salta la mosca al naso. Troppe croci e troppe vite rovinate, pure le loro.
http://roma.corriere.it/methode_imag...MB-INTERNA.jpg