Molto interessante la storia di Maria Cazzetta, che non conoscevo. Per la verità, non avevo neppure mai sentito questo modo di dire; forse, essendo di origine romana, in Lombardia non è ancora arrivato!![]()
Quello che mi appresto a scrivere, invece, lo conoscono tutti... e - a proposito - mi fa venire in mente la nostra Foglia, che mi dispiace molto non leggere più sul forum.
Mangiare la foglia
Rodolfo Morgari, La Maga Circe alla partenza di Ulisse, 1892
Questo modo di dire si usa per sottolineare l'abilità di una persona a carpire il significato più recondito di una frase o di un discorso; equivale, insomma, a leggere fra le righe e arrivare a capire anche quello che non viene detto. Alcuni fanno risalire l'origine all’Odissea e precisamente all'episodio di Ulisse prigioniero sull’isola della maga Circe. L'eroe greco si rende conto del trucco che usa la maga per trasformare gli uomini in bestie, così, mangia una foglia donatagli dal dio Hermes per proteggersi dalla magia.
Secondo altri, il detto farebbe riferimento all’abitudine dei bachi da seta di assaggiare le foglie per verificarne la commestibilità. Oppure, all'usanza dei pastori di assaggiare l'erba dei pascoli dove portavano le loro bestie, al fine di verificarne la bontà.