The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Come peraltro è fallito il tentativo francese, quello cinese, quello venezuelano, ecc.
E come anche quello americano del "tutti gli uomini sono stati creati uguali (ma alcuni non hanno manco diritto alla sanità)".

Comunque se non ci fossero i liberali destra e sinistra sarebbero più comprensibili.
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

Però siamo andati, anche con post intelligenti devo dire, un filino fuori strada.
Ho scritto, per esempio, del nuovo capitalismo finanziario, che è quello che arricchisce sempre di più chi possiede grandi capitali ma per il fatto semplice che non porta occupazione, e quindi crea miseria, è destinato a saltare per aria, spero con grande frastuono.
Mi spiego ancora, sperando che qualche "destro" mi opponga dei ragionamenti sensati sul tema, attuale e molto, molto pericoloso.
I due generi di capitalismo hanno modi diversi di accumulare profitti. Il capitalismo industriale applicava la tradizionale formula D1-M-D2 che significava: investo denaro(D1) nella produzione di merci (M) per ricavare poi dalla loro vendita una quantità maggiore di denaro (D2) rispetto a quello investito. Per arrivare al profitto, cche è la differenza tra il D1(capitale investito) e il D2(entrata di denaro dalle vendite della produzione) è evidente che il capitalista doveva usare forza lavoro, quindi creare occupazione. Bene, questo genere di capitalismo sta lentamente sparendo nel mondo, vuoi per l'entrata delle automazioni che producono maggiori quantitativi con minor impiego di forza lavoro, con conseguente disocupazione e quindi con minor numero di"clienti" acquirenti delle produzioni, vuoi per l'aumentato fattore di rischio appunto derivante dal produrre merci che poi potrebbero restare ferme nei magazzini, il capitalista si è messo a guardare ad altre possibilità per podurre profitto. Ecco quindi la speculazione finanziaria che salta la parte intermedia (M) cioè la produzione di merci e va subito al D1>D2.
A parte le bolle speculative simil truffa che hanno fatto nascere la crisi del2007 in UsA, è EVIDENTE che a pagare questa trasformazione sono I POPOLI, dove il lavoro diventerà sempre più somigliante alla ricerca del sacro Graal.
Che dicono i destraioli di questo genere di capitalismo che loro, SEMPRE, difendono, difendendo il capitale?
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

CLAUDIA CONTE, TI AMO!