Pagina 17 di 61 PrimaPrima ... 716171827 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 605

Discussione: è morto Cossiga

  1. #161
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da EricCartman Visualizza Messaggio
    confermi che si tratta della legge Reale?
    io, dal ricordo di pubblico, ricordo così, ma potrei ricordare male ed esserci stati interventi successivi...
    Il grosso del lavoro viene dalla Legge Reale.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #162
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
     Likes dati
    71
     Like avuti
    98
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Il grosso del lavoro viene dalla Legge Reale.
    thanx... quindi anche qui Cossiga c'entra relativamente...
    Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 16:02

  3. #163
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da EricCartman Visualizza Messaggio
    per carità, si può anche vederla così (e lui spesso ci ha giocato con questa interpretazione), rimane però che anche così non avrebbe certo sconfitto lui le BR come qualcuno dice

    quanto al paese normale con il PCI al governo insieme alla DC, mi permetto di dubitare: una coalizione infinita, senza opposizione né ricambio, non sono sicuro che sarebbe stato il bene del paese (e non c'è niente negil scritti di Berlinguer che faccia pensare che lui volesse l'alternanza...il compromesso storico era totalmente un'altra cosa)

    cmq, sono ovviamente discorsi ipotetici che non si possono provare o meno.
    la coalizione PCI-DC era la fine della "conventio ad excludendum" non che fosse auspicabile in se... non avrebbe avuto futuro come coalizione ma avrebbe reso visibile una possibilità di alternativa che fino ad allora era stata congelata... più di quindici anni sono dovuti passare perché ciò potesse avvenire... e male proprio per le conseguenze di quel "successo".
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  4. #164
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
     Likes dati
    71
     Like avuti
    98
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    la coalizione PCI-DC era la fine della "conventio ad excludendum" non che fosse auspicabile in se... non avrebbe avuto futuro come coalizione ma avrebbe reso visibile una possibilità di alternativa che fino ad allora era stata congelata... più di quindici anni sono dovuti passare perché ciò potesse avvenire... e male proprio per le conseguenze di quel "successo".
    discorso interessantissimo e complicato, ma che ci porterebbe un filo OT temo.... (volevo solo sottolineare che leggendo Berlinguer non si parla mai di alternativa, anzi, lui sembra convinto che il compromesso tra le tre correnti politico culturali potesse essere un modello per ialtri paesi e per le stesse relazioni internazionali.....ma appunto è un discorso impossibile da esaurire in breve, spero mi capirai )
    Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 16:08

  5. #165
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    7,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Il grosso del lavoro viene dalla Legge Reale.
    No, c'è una serie di errori.

    La Reale del 75', aveva incontrato una forte opposizione da parte del PCI e del PSI, fu approvata, ma in parte emendata.

    Questa tendenzialmente durò pochissimo, nel 76' il clima era cambiato, si era avuto il governo di unità nazionale (sotto Andreotti), in questo clima si erano pensate delle modifiche molto rilevanti alla Legge Reale originaria che era risultata sostanazialmente inutile.

    La Reale-Bis vedeva l'ok da parte anche del PCI e del PSI, ma era ostraciata da Missini e radicali, che presentarono una serie di emendamenti continui (Mellano in primis) tali da lasciarla friggere in commissione giustizia per un anno e mezzo, dove non c'erano sostanzialmente i numeri per andare avanti.

    Nel frattempo si celebrò un referendum nel 78', respinto sulla Reale originaria (I partiti si schieravano come sopra: Msi/Radicali/DP contro resto del mondo), i partiti cercavano nel frattempo di cambiarne il contenuto in sede parlamentare, ma come appena detto fu impossibile.

    La situazione si stallò durò fino alle elezioni del 79', qui semplicemente cambiarono i numeri del parlamento e quindi si superò l'enpasse della Reale-bis ferma definitivamente alla commissione gisutizia, del resto nel frattempo era anche morto Moro e quindi c'era un opinione pubblica sostanzialmente pronta.

    La Legge Cossiga, altro non era che la vera e propria Legge Reale-Bis, che appunto era stata ripensata allora (a manco un anno di distanza) perchè l'originale era sostanzialmente inutile.

    Ci feci la tesi di laurea su questo, per questo mi ricordo ancora un pò come andarono le cose :sofico:
    Ultima modifica di hidetoshi777; 17-08-10 alle 16:15

  6. #166
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    437
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto Cossiga

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    .
    opportune o meno resteranno miemorabili le sue picconate!

    sono vicino ai famigliari ai quali mancherà sicuramente il loro caro

    RIP

  7. #167
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
     Likes dati
    71
     Like avuti
    98
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da hidetoshi777 Visualizza Messaggio
    No, c'è una serie di errori.

    La Reale del 75', aveva incontrato una forte opposizione da parte del PCI e del PSI, fu approvata, ma in parte emendata.

    Questa tendenzialmente durò pochissimo, nel 76' il clima era cambiato, si era avuto il governo di unità nazionale (sotto Andreotti), in questo clima si erano pensate delle modifiche molto rilevanti alla Legge Reale originaria che era risultata sostanazialmente inutile.

    La Reale-Bis vedeva l'ok da parte anche del PCI e del PSI, ma era ostraciata da Missini e radicali, che presentarono una serie di emendamenti continui (Mellano in primis) tali da lasciarla friggere in commissione giustizia per un anno e mezzo.

    Nel frattempo si celebrò un referendum nel 78', respinto sulla Reale originaria, i partiti cercavano di cambiarne il contenuto in sede parlamentare, ma come appena detto fu impossibile.

    La situazione si stallò durò fino alle elezioni del 79', qui semplicemente cambiarono i numeri della maggioranza e quindi si superò l'enpasse della Reale-bis ferma definitivamente alla commissione gisutizia.

    La Legge Cossiga, altro non era che la vera e propria Legge Reale-Bis, che appunto era stata ripensata allora (a manco un anno di distanza) perchè l'originale era sostanzialmente inutile.

    Ci feci la tesi di laurea su questo, per questo mi ricordo ancora un pò come andarono le cose :sofico:
    bella lì, c'è sempre da imparare!
    io onestamente di legge cossiga non avevo mai sentito parlare, per dire...

  8. #168
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da hidetoshi777 Visualizza Messaggio
    No, c'è una serie di errori.

    La Reale del 75', aveva incontrato una forte opposizione da parte del PCI e del PSI, fu approvata, ma in parte emendata.

    Questa tendenzialmente durò pochissimo, nel 76' il clima era cambiato, si era avuto il governo di unità nazionale (sotto Andreotti), in questo clima si erano pensate delle modifiche molto rilevanti alla Legge Reale originaria che era risultata sostanazialmente inutile.

    La Reale-Bis vedeva l'ok da parte anche del PCI e del PSI, ma era ostraciata da Missini e radicali, che presentarono una serie di emendamenti continui (Mellano in primis) tali da lasciarla friggere in commissione giustizia per un anno e mezzo, dove non c'erano sostanzialmente i numeri per andare avanti.

    Nel frattempo si celebrò un referendum nel 78', respinto sulla Reale originaria (I partiti si schieravano come sopra: Msi/Radicali/DP contro resto del mondo), i partiti cercavano nel frattempo di cambiarne il contenuto in sede parlamentare, ma come appena detto fu impossibile.

    La situazione si stallò durò fino alle elezioni del 79', qui semplicemente cambiarono i numeri del parlamento e quindi si superò l'enpasse della Reale-bis ferma definitivamente alla commissione gisutizia, del resto nel frattempo era anche morto Moro e quindi c'era un opinione pubblica sostanzialmente pronta.

    La Legge Cossiga, altro non era che la vera e propria Legge Reale-Bis, che appunto era stata ripensata allora (a manco un anno di distanza) perchè l'originale era sostanzialmente inutile.

    Ci feci la tesi di laurea su questo, per questo mi ricordo ancora un pò come andarono le cose :sofico:
    Son d'accordo. Ma l'impulso venne dalla legge Reale.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  9. #169
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  10. #170
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto Cossiga

    Citazione Originariamente Scritto da Wikipedia
    Nel 1980 viene emanata la cosiddetta "legge Cossiga" (legge n. 15 del 6 febbraio) la quale prevede condanne sostanziali per chi venga giudicato colpevole di "terrorismo" ed estende ulteriormente i poteri della polizia, a suo tempo alcuni ne contestarono l'incostituzionalità[15], di fronte alla Corte Costituzionale, che tuttavia respinse queste accuse.
    Anche questa legge fu sottoposta a referendum popolare, tenuto il 17 maggio 1981, da cui risultò il favore dell'opinione pubblica per questa legge: l'85,1% votò per il mantenimento e il 14,9% per l'abrogazione.
    In sintesi i fatti sono questi.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 
Pagina 17 di 61 PrimaPrima ... 716171827 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Da quando è morto cossiga...
    Di alexeievic nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-10, 01:00
  2. E' morto Cossiga
    Di Guy Fawkes nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-08-10, 09:51
  3. E' morto Cossiga
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 21:43
  4. E' morto il Presidente Cossiga
    Di yure22 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 20-08-10, 07:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito