Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 16:02

la coalizione PCI-DC era la fine della "conventio ad excludendum" non che fosse auspicabile in se... non avrebbe avuto futuro come coalizione ma avrebbe reso visibile una possibilità di alternativa che fino ad allora era stata congelata... più di quindici anni sono dovuti passare perché ciò potesse avvenire... e male proprio per le conseguenze di quel "successo".
Anagramma di Mariastella Gelmini:
La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)
_

discorso interessantissimo e complicato, ma che ci porterebbe un filo OT temo.... (volevo solo sottolineare che leggendo Berlinguer non si parla mai di alternativa, anzi, lui sembra convinto che il compromesso tra le tre correnti politico culturali potesse essere un modello per ialtri paesi e per le stesse relazioni internazionali.....ma appunto è un discorso impossibile da esaurire in breve, spero mi capirai)
Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 16:08

No, c'è una serie di errori.
La Reale del 75', aveva incontrato una forte opposizione da parte del PCI e del PSI, fu approvata, ma in parte emendata.
Questa tendenzialmente durò pochissimo, nel 76' il clima era cambiato, si era avuto il governo di unità nazionale (sotto Andreotti), in questo clima si erano pensate delle modifiche molto rilevanti alla Legge Reale originaria che era risultata sostanazialmente inutile.
La Reale-Bis vedeva l'ok da parte anche del PCI e del PSI, ma era ostraciata da Missini e radicali, che presentarono una serie di emendamenti continui (Mellano in primis) tali da lasciarla friggere in commissione giustizia per un anno e mezzo, dove non c'erano sostanzialmente i numeri per andare avanti.
Nel frattempo si celebrò un referendum nel 78', respinto sulla Reale originaria (I partiti si schieravano come sopra: Msi/Radicali/DP contro resto del mondo), i partiti cercavano nel frattempo di cambiarne il contenuto in sede parlamentare, ma come appena detto fu impossibile.
La situazione si stallò durò fino alle elezioni del 79', qui semplicemente cambiarono i numeri del parlamento e quindi si superò l'enpasse della Reale-bis ferma definitivamente alla commissione gisutizia, del resto nel frattempo era anche morto Moro e quindi c'era un opinione pubblica sostanzialmente pronta.
La Legge Cossiga, altro non era che la vera e propria Legge Reale-Bis, che appunto era stata ripensata allora (a manco un anno di distanza) perchè l'originale era sostanzialmente inutile.
Ci feci la tesi di laurea su questo, per questo mi ricordo ancora un pò come andarono le cose :sofico:
Ultima modifica di hidetoshi777; 17-08-10 alle 16:15

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

In sintesi i fatti sono questi.Originariamente Scritto da Wikipedia
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.