Pagina 16 di 61 PrimaPrima ... 615161726 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 605

Discussione: è morto Cossiga

  1. #151
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto Cossiga

    Citazione Originariamente Scritto da EricCartman Visualizza Messaggio
    e quindi?
    questa sarebbe una patente di legalità?
    il capo di un esecutivo non viene messo a conoscenza di trattati internazionali che coinvolgono i.l suo paese (su cui però il Parlamento non ha votato mai...)....e questa sarebbe la struttura legale?

    che fosse una necessità, posso capirlo...
    che si possa deinifire pienamente LEGALE una cosa del genere, meno....
    http://it.wikipedia.org/wiki/Stay-behind
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #152
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
     Likes dati
    71
     Like avuti
    98
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto Cossiga

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    non leggo dove dice che il Parlamento ha ratificato l'accordo....

    stando sempre a Wikipedia:

    La Costituzione italiana, all’art. 87 comma 8, dispone che la ratifica spetti al Presidente della Repubblica previa autorizzazione delle Camere laddove ve n’è l’obbligo, regolato dall’art. 80 che elenca le materie coperte da riserva parlamentare: trattati di natura politica, regolamenti giudiziari, variazioni del territorio nazionale, oneri alle finanze, modificazioni di leggi.


    da http://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_internazionale
    Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 15:47

  3. #153
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    7,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da EricCartman Visualizza Messaggio
    scusate, ma precisamente come avrebbe """sconfitto""" le BR Cossiga?

    quando fu Ministro dell'Interno il terrorismo rosso conseguì sul piano operativo il proprio più grosso successo, sequestrando e tenendo nascosto per ben 55 giorni, in barba ai servizi di sicurezza e al Ministero dell'interno, il Presidente della DC.
    Quello di Cossiga fu un tale successo nello sconfiggere le BR che si dimise assumendosi la colpa del fallimento.

    Peraltro, che questa decisione venga considerata un prezzo salato risulta anche ridicolo: sei mesi dopio diveniva Presidente del consiglio....


    Senza considerare le squallide ammissioni, su infiltrati e carri armati, con cui ha infarcito le sue interviste e memorie: un dato che dovrebbe renderlo censurabile da tutti, ma che sembra x alcuni essere addirittura un titolo di merito.
    Rognoni che non ammazzò nessuno e salvò Dozier allora cosa fu? mazinga?
    Vero in parte.

    Ma è anche vero che sotto Cossiga si ebbe, a sua firma, il decreto sulla pubblica sicurezza che falcidiò le BR (la famosa legge cossiga.. che anno era? 80?)

    Le dimissioni in seguito alla morte di Moro erano state più per eleganza credo, che per ammissione di demeriti, nel 78 ci fu un grosso processo dove erano stati messi alla sbarra importanti capi del terrorismo.

    Non fu solo Cossiga,ovvio, ma l'insieme delle leggi che contribuì a soffocare il terrorismo fu a sua firma, non una cosa di poco conto.. poi certo c'è stata la strage di Bologna nel frattempo, lo sappiamo..
    Ultima modifica di hidetoshi777; 17-08-10 alle 15:47

  4. #154
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto Cossiga

    Non posso che esprimere cordoglio per la morte di Cossiga, uomo, a mio avviso, che ha segnato profondamente il cammino del nostro Paese. Politico e statista illustre, ha saputo essere e rimanere una voce libera.

    Al contrario di tanti Presidenti della Repubblica, non si è piegato ai dettami del solito salotto buono che comanda l'Italia anche quando perde le elezioni, e per questo, solo per questo, è stato criticato.
    Una figura indubbiamente prestigiosa, mi dispiace molto!

  5. #155
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
     Likes dati
    71
     Like avuti
    98
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da hidetoshi777 Visualizza Messaggio
    Vero in parte.

    Ma è anche vero che sotto Cossiga si ebbe, a sua firma, il decreto sulla pubblica sicurezza che falcidiò le BR (la famosa legge cossiga.. che anno era? 79?)

    Le dimissioni in seguito alla morte di Moro erano state più per eleganza credo, che per ammissione di demeriti, nel 78 ci fu un grosso processo dove erano stati messi alla sbarra importanti capi del terrorismo.

    Non fu solo Cossiga,ovvio, ma l'insieme delle leggi che contribuì a soffocare il terrorismo fu a sua firma, non una cosa di poco conto
    due cose:

    io sapevo che l'intervento determinante rispetto al terrorismo e alla contestazione fu la Legge Reale, che prende il nome dal politico, all'epoca ministro della giustizia, votata nel 1975.

    Quanto alle dimissioni: non mi importa sde furono di facciata o meno, furono la testimonianza di un fallimento semi-totale dei servizi di sicurezza, di cui lui era responsabile politico.
    alla faccia dell'uomo che sconfisse le BR....
    Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 15:52

  6. #156
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
     Likes dati
    71
     Like avuti
    98
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto Cossiga

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Il RIP ad uno come Cossiga mi pare fuoriluogo, ha vissuto tutta la vita in modo lussuoso alle spalle del contribuente (ha mai lavorato un solo giorno?)
    credo fosse ordinario di diritto costituzionale o simili..... (professore universitario come moltissimi dei DC delle prime due generazioni....)

  7. #157
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da EricCartman Visualizza Messaggio
    ...furono la testimonianza di un fallimento semi-totale dei servizi di sicurezza, di cui lui era responsabile politico..
    ma quale fallimento!
    c'entrarono in pieno l'obiettivo... si sbarazzarono di Moro e chiusero le porte ad un accordo con Berlinguer e il PCI... e forse oggi saremmo un Paese normale... con un centrodestra normale e un centrosinistra altrettanto che si alternano al governo... dove se un Ministro gonfia la nota spese di 100 euro e lo beccano si sente in dovere di dimettersi.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  8. #158
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da hidetoshi777 Visualizza Messaggio
    Vero in parte.

    Ma è anche vero che sotto Cossiga si ebbe, a sua firma, il decreto sulla pubblica sicurezza che falcidiò le BR (la famosa legge cossiga.. che anno era? 80?)
    FALSO. Oltre che finto radicale sei pure ignorante. La legge contro il terrorismo è degli anni 70.

    Levati quel simbolo, che tu sei radicale come io sono Carlo Magno và... e vergognati... eccolo il tuo "eroe" Kossiga cosa diceva :

    "Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand'ero ministro dell'interno. Infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco la città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di Polizia e Carabinieri. Nel senso che le forze dell'ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale.
    Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano. Soprattutto i docenti. Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì. Questa sì è la ricetta democratica."



    (Cossiga - intervista ad Andrea Cangini)
    Ultima modifica di stefaboy; 17-08-10 alle 16:07
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  9. #159
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
     Likes dati
    71
     Like avuti
    98
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    ma quale fallimento!
    c'entrarono in pieno l'obiettivo... si sbarazzarono di Moro e chiusero le porte ad un accordo con Berlinguer e il PCI... e forse oggi saremmo un Paese normale... con un centrodestra normale e un centrosinistra altrettanto che si alternano al governo... dove se un Ministro gonfia la nota spese di 100 euro e lo beccano si sente in dovere di dimettersi.
    per carità, si può anche vederla così (e lui spesso ci ha giocato con questa interpretazione), rimane però che anche così non avrebbe certo sconfitto lui le BR come qualcuno dice

    quanto al paese normale con il PCI al governo insieme alla DC, mi permetto di dubitare: una coalizione infinita, senza opposizione né ricambio, non sono sicuro che sarebbe stato il bene del paese (e non c'è niente negil scritti di Berlinguer che faccia pensare che lui volesse l'alternanza...il compromesso storico era totalmente un'altra cosa)

    cmq, sono ovviamente discorsi ipotetici che non si possono provare o meno.

  10. #160
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
     Likes dati
    71
     Like avuti
    98
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: è morto CossigaM

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    FALSO. Oltre che finto radicale sei pure ignorante. La legge contro il terrorismo è degli anni 70.
    confermi che si tratta della legge Reale?
    io, dal ricordo di pubblico, ricordo così, ma potrei ricordare male ed esserci stati interventi successivi...
    Ultima modifica di EricCartman; 17-08-10 alle 16:00

 

 
Pagina 16 di 61 PrimaPrima ... 615161726 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Da quando è morto cossiga...
    Di alexeievic nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-10, 01:00
  2. E' morto Cossiga
    Di Guy Fawkes nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-08-10, 09:51
  3. E' morto Cossiga
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 21:43
  4. E' morto il Presidente Cossiga
    Di yure22 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 20-08-10, 07:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito