In un contesto bisognoso di forza lavoro portano richezza ( vedi coloni nel New England ) in un contesto dove c'è poco lavoro evidentemente non portano richezza.
Questo a prescindere dalla situazione economica del paese d' origine, non c'è nessun nesso.
Quelli che la pensano così in buonafede ( perche ci credono veramente ) penso che non fanno distinzioni per motivazioni puramente umanitarie.
Questo al netto su chi ci specula sopra o la fa per interesse ovviamente.
Calma, dove li hanno organizzati per lavorare hanno e stanno lavorando.
In molti comuni ( la stragrande maggioranza ) nessuno se ne occupa e si preferisce lasciarli li a non fare un cazzo.. e ho il sospetto che in alcuni comuni che non facciano un cazzo convenga per fini elettorali.
Ma a parte questo non ha senso dovere aspettare 4 e piu' mesi per avere una risposta se il tizio può rimanere o deve essere rimpatriato.
Il trattato di Dublino dice che la procedura deve essere svolta nel paese EU dove l' immigrato sbarca. Quindi la Francia non fa come gli pare semplicemente dice che non spetta a lei occuparsene. Malta invece dice che ne può accogliere solo tot. al mese e poi basta.. è un isola di pochi km quadrati come dargli torto ? L' errore dell' Italia è permettere che questa gente sbarchi sul nostro territorio. Questo è l' errore principale che è un errore politico quindi degli ultimi governi che lo hanno permesso, perche non c'è nessun trattato che dice che li devi andare a prendere davanti alle coste libiche e portarli in UE.
Non sono i poverissimi, tanto per intenderci quelli che fanno la fame, i bambini con lo stomaco gonfio ecc. ecc. quelli muoiano di stenti e di fame in Africa, quelli non partono.
Quelli che partano sono quelli che magari hanno una casa, un pezzo di terra un bene da vendere e investire in un viaggio. In alcuni casi sono "investimenti" di intere famiglie che mandano 2-3 giovani all' estero per poi farsi mandare 200-300 euro al mese con i quali poi sono in grado di fare una vita piu' dignitosa.
Va detto che molti lo fanno.. chi non lo fa principalmente è perche non ha un VISTO.
Io a Giugno andrò in INDIA e stò facendo il VISTO altrimeni non mi fanno entrare.. e il costo del biglietto di ritorno ( nel caso avessi fatto uno di sola andata ) e' a carico della compagnia aerea.. anche per questo molte compagnie aeree che lavorano con quei paesi non ti fanno neppure partire se non hai un VISTO.
Fondamentalmente concordo.
Se dovessi provare a difendere l' UE potrei dire che non vogliono concedere VISTI per scoraggiare l' immigrazione, ma evidentemente 1) non è così 2) il prezzo in vite umane è troppo alto.