Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 91
  1. #51
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    Anche in Francia erano 5 o addirittura 6 i partiti e al primo turno sono rimasti in 2. È chiaro che nel lungo periodo una legge elettorale chiara, semplice fino alla brutalità, plasma i comportamenti sia della gente che dei candidati. Dopo un'epoca di fisiologica alternanza tra liberali/ popolari e socialisti sono arrivate le forze antisistema, et voila!, Macron le ha spazzate via al secondo turno. Nulla di paragonabile con lo strazio italiano del dopoguerra e con i cincischiamenti nostrani con i premi di maggioranza appiccicati a sistemi che rimanevano testardamente proporzionali oppure introducevano maggioritari all'anglosassone del tutto insensati in una realtà come quella italiana. Quelli sì erano realmente antidemocratici, vedi il PD che grazie al porcellum ha avuto alla camera una maggioranza del tutto incongrua, anche se poi gli è servita a poco dato che una legge confezionata ad Arcore non poteva che fare danni al paese. E anche l'italicum, lasciamo perdere.....
    Non è che stai confondendo le elezioni presidenziali con quelle parlamentari?
    Qui si parla di secondo turno di collegio.
    In Francia ha vinto comunque En Marche alle politiche, ma per avversari molto polverizzati. Versi e socialisti hanno presentato loro candidati ovunque.
    Qui non sarebbero 5-6 contendenti ma 3. Ed è molto facile che ci sarebbero molte vittorie per tutti e tre, con una divisione equa dei seggi.
    Against all odds

  2. #52
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Nel 2013 però c'era un premio di maggioranza grosso come una casa, e Berlusconi comunque non candidabile.
    Staremo a vedere.
    Certo. Intendevo però che se una maggioranza parte, poi non ce la vedo a disfarsi un anno dopo.

  3. #53
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Aug 2010
    Messaggi
    515
     Likes dati
    11
     Like avuti
    38
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Non è che stai confondendo le elezioni presidenziali con quelle parlamentari?
    Qui si parla di secondo turno di collegio.
    In Francia ha vinto comunque En Marche alle politiche, ma per avversari molto polverizzati. Versi e socialisti hanno presentato loro candidati ovunque.
    Qui non sarebbero 5-6 contendenti ma 3. Ed è molto facile che ci sarebbero molte vittorie per tutti e tre, con una divisione equa dei seggi.
    Non confondo nulla. Anche le parlamentari in Francia erano a doppio turno di collegio, ma per una differenza col meccanismo delle presidenziali Macron poteva rischiare di non trovare una maggioranza certa e dover poggiare su una coalizione. Ma il parlamento in Francia non è molto importante e comunque non è successo perché il successo di En Marche alle presidenziali ha trascinato anche le parlamentari e comunque ancora i francesi sono immuni dal virus proporzionalista che qui impera. Non capisco la vostra insistenza a parlare di percentuali e di quanto prende questo e con chi si allea quello e cosa farà quell'altro dopo il 4 marzo. Stando ai sondaggi o c'è lo stallo o vince la destra, quindi il Banana, la Meloni, Salvini più tutta la loro corte dei miracoli. Mi sia consentito questo sfogo......

  4. #54
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Aug 2010
    Messaggi
    515
     Likes dati
    11
     Like avuti
    38
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Se vince la destra provate a immaginare il Banana che deve accontentare Noi con l'Italia o come cavolo si chiama, un po' come IL PD faceva con Alfano, e manda uno di loro a Bruxelles al posto di Calenda a trattare per il caso Embraco o per l'agenzia del farmaco ad Amsterdam

  5. #55
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    Non confondo nulla. Anche le parlamentari in Francia erano a doppio turno di collegio, ma per una differenza col meccanismo delle presidenziali Macron poteva rischiare di non trovare una maggioranza certa e dover poggiare su una coalizione. Ma il parlamento in Francia non è molto importante e comunque non è successo perché il successo di En Marche alle presidenziali ha trascinato anche le parlamentari e comunque ancora i francesi sono immuni dal virus proporzionalista che qui impera. Non capisco la vostra insistenza a parlare di percentuali e di quanto prende questo e con chi si allea quello e cosa farà quell'altro dopo il 4 marzo. Stando ai sondaggi o c'è lo stallo o vince la destra, quindi il Banana, la Meloni, Salvini più tutta la loro corte dei miracoli. Mi sia consentito questo sfogo......
    io non crederei molto ai sondaggi.
    i risultati dei singoli partiti sono importanti perché potrebbe determinare governo di centrodestra oppure governo fi + pd + partiti minori oppure lega + salvini (pare che pd e m5s abbiano deciso di non considerare un'alleanza tra loro ).
    ovviamente ogni soluzione governativa prevedere un gruppetto di "responsabili" che si stacca da chi rimane fuori dalla maggioranza.
    e altrettanto ovviamente, le 3 coalizioni seguiranno la stessa linea economica di inculare i ceti bassi. cambia solo chi inculeranno pi forte e chi meno forte all'interno dei ceti bassi

  6. #56
    Il Commissario
    Data Registrazione
    15 Jan 2016
    Messaggi
    59,853
     Likes dati
    18,813
     Like avuti
    26,544
    Mentioned
    7987 Post(s)
    Tagged
    160 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Certo. Intendevo però che se una maggioranza parte, poi non ce la vedo a disfarsi un anno dopo.
    Difficilmente una maggioranza del centrodestra andrà avanti a lungo, troppo divergenti i programmi. Taijani uomo di Bruxelles bloccherebbe qualsiasi iniziativa di Salvini partendo dall'immigrazione passando alla legge Fornero.
    Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

  7. #57
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Baboden Visualizza Messaggio
    Difficilmente una maggioranza del centrodestra andrà avanti a lungo, troppo divergenti i programmi. Taijani uomo di Bruxelles bloccherebbe qualsiasi iniziativa di Salvini partendo dall'immigrazione passando alla legge Fornero.
    Ma non è vero. Hanno semmpre governato insieme trovando la quadra. Non molleranno mai la poltrona per questioni ideologiche interne senza una forzatura esterne.
    Daranno un colpo al cerchio e uno alla botte come hanno sempre fatto
    Against all odds

  8. #58
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Ma non è vero. Hanno semmpre governato insieme trovando la quadra. Non molleranno mai la poltrona per questioni ideologiche interne senza una forzatura esterne.
    Daranno un colpo al cerchio e uno alla botte come hanno sempre fatto
    esatto. Tra l'altro a berlusconi basta tirare su soldi per Mediaset e farsi assolvere sui processi pendenti. Messo a posto questo, su tutto il resto non avrà nessun problema a dare contentini agli altri. Se vince il centro-dx non si schiodano per 5 anni, questo deve essere chiaro. Infatti personalmente in queste elezioni mi asterrei se non ci fosse un rischio così grave.

  9. #59
    Il Commissario
    Data Registrazione
    15 Jan 2016
    Messaggi
    59,853
     Likes dati
    18,813
     Like avuti
    26,544
    Mentioned
    7987 Post(s)
    Tagged
    160 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Ma non è vero. Hanno semmpre governato insieme trovando la quadra. Non molleranno mai la poltrona per questioni ideologiche interne senza una forzatura esterne.
    Daranno un colpo al cerchio e uno alla botte come hanno sempre fatto
    Salvini e Meloni non sono accondiscendenti come Bossi e Fini, basta vedere come Berlusconi abbia declinato l'invito per fare una manifestazione congiunta il 1 primo marzo, con i suoi precedenti alleati almeno la sintonia c'era in campagna elettorale, con loro no. Tra l'altro è stato insieme alla Bonino l'unico leader italiano a difendere le parole di Juncker.
    Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

  10. #60
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Programma elettorale di Più Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Baboden Visualizza Messaggio
    Salvini e Meloni non sono accondiscendenti come Bossi e Fini, basta vedere come Berlusconi abbia declinato l'invito per fare una manifestazione congiunta il 1 primo marzo, con i suoi precedenti alleati almeno la sintonia c'era in campagna elettorale, con loro no. Tra l'altro è stato insieme alla Bonino l'unico leader italiano a difendere le parole di Juncker.
    Mah, sistemati gli affari suoi non credo che a Berlusconi fregherà di impedire le politiche salviniane.
    A Leu Ropa si dirà "O così, o Dimajo a Chigi", e tanti saluti.
    Hitler or Hell.

 

 
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Programma elettorale di Più Europa
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-02-18, 03:22
  2. programma elettorale
    Di MaIn nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-02-13, 03:59
  3. mio programma elettorale
    Di Adelferius nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-08, 16:06
  4. Programma elettorale
    Di donrodrigo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-03-07, 19:15
  5. Programma elettorale iRS.
    Di iRS nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-05-04, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito