Va bene, ma guardiamo le cose con prospettiva: fino a un mese fa, il massimo storico alle elezioni della Lega era il 10 % capitato venti anni fa. Salvini può portare, gradualmente, la Lega verso il 30 %, e non ha nemmeno carte troppo difficili da giocare. A questo, aggiungiamoci il 4,5 che FdI mantiene nei sondaggi, abbiamo già un terzo di elettorato sovranista. Non si può pretendere tutto e subito.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Quando puoi e se vuoi, su questo mi piacerebbe una risposta @Durru
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Guarda. Credo tu non abbia capito il senso del mio: si deve governare anche attraverso provvedimenti impopolari
Hai presente il detto che lo statista governa pensando alla prossima generazione?
Intendo quello.
Sulla maggioranza hai ragione. Io infatti sono proporzionalista. Appunto perche' voglio che chi governa abbia un mandato ampio dalla maggioranza.
Pero' il concetto resta. Pur non piacendomi devo dare atto a renzi che ha governato. Ha fatto delle scelte anche impopolari. Evidentemente ci credeva.
Un governo deve governare. Deve scegliere. Non deve fare I sondaggi e dire questo no perche' e' impopolare. Sei li per quello! Se ritieni che fare x sia impopolare ma sia un bene per il paese conta questo. Non il rischio di non essere rieletto. Non scherziamo.
Non e' una questione di destra o sinistra. E' questione di sapere scegliere anteponendo bene dei governati a quello del partito

Penso di aver capito, per quello ti avevo fatto l'esempio della reintroduzione dell'immunità parlamentare. Ma ecco, se un esecutivo vuole spingere per l'approvazione di leggi palesemente impopolari, a mio parere, deve avere alle spalle una grande maggioranza che l'ha sostenuta elettoralmente (e non era affatto il caso di Renzi, della cui buona fede peraltro non credo nemmeno sotto tortura) altrimenti non ha legittimità reale, solo formale. Resta un paradosso che un governo di uno stato (a meno che non parliamo di "stato etico") si comporti come un medico nei confronti dell'elettorato - la puntura fa male ma è necessaria - e non come una sua espressione. Qui vengono messi in discussione il significato di rappresentanza e di volontà popolare.

Guarda e' molto semplice.... se fai un referendum oggi in cui dici che riduci le tasse al 15% come finisce?
Siamo (fortunatamente) in una democrazia rappresentativa. Non in una diretta. Ti eleggo perche' tu mi debba rappresentare. Rendendo possibile quello che io chiedo, ma non solo, facendolo MEGLIO di quanto possa fare io. Perche' I 945 dovrebbero essere il meglio espresso dal paese, non come capita oggi gente come me (perche' quello preparato e' distante dal cittadino medio)
Non entrare nel merito. Ma se mando su l'economista che deve studiare come ristruttirare le pensioni mi aspetto che trovi una soluzione anche a costo di scontentare tutti.
Senno' usiamo il metodo dc e figata, o voi statali... siete d'accordo se vo mando in pensione s 40 anni???

Ma allora, gli eletti dovrebbero governare in conflitto con gli ideali (e se non ve ne sono più, allora gli interessi) e le promesse fatte a chi li ha portati in parlamento col voto? Ma questa sovranità in che maniera appartiene al popolo, se chi governa fa il contrario di ciò che il popolo vuole?

Ma io non ho mai parlato di democrazia diretta, ho parlato di rappresentanza. Che rappresentanza è quella degli eletti che fanno cose diverse od opposte a quelle promesse in campagna elettorale? Immagino un MSI che avesse votato un indulto e un'amnistia insieme con DC PCI PSI, una cosa che si sarebbe andati con i fucili in sezione.