Pagina 14 di 234 PrimaPrima ... 41314152464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 2333
    Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,097
    Mentioned
    3297 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Re: Che cosa deve fare ora Salvini?

Citazione Originariamente Scritto da Aureliano Visualizza Messaggio
    Nel caso, qualcuno qui è preoccupato dalla prospettiva delle elezioni? I sondaggi hanno dato la Lega al 13 % per tutta la campagna elettorale, ora, dopo il voto, addirittura la danno sopra il 20. Si ritorni a votare, sono convinto che si avrà un primo, consistente bagno di sangue in Forza Italia, che perderà almeno 5 punti percentuale a profitto di Salvini: se anche fosse come nei sondaggi, Lega al 23 e FI al 10. A me preoccupa (nel senso, che mi impone di prepararmi all'evenienza) solo un possibile governo M5S-PD.
    lega al 23% è troppo poco

Presente
     Likes dati
    717
     Like avuti
    1,869
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Va bene, ma guardiamo le cose con prospettiva: fino a un mese fa, il massimo storico alle elezioni della Lega era il 10 % capitato venti anni fa. Salvini può portare, gradualmente, la Lega verso il 30 %, e non ha nemmeno carte troppo difficili da giocare. A questo, aggiungiamoci il 4,5 che FdI mantiene nei sondaggi, abbiamo già un terzo di elettorato sovranista. Non si può pretendere tutto e subito.
    "Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Presente
     Likes dati
    717
     Like avuti
    1,869
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Io non sono populista (ché poi, altro fattore di propaganda orwelliana, da dove da chi come è uscito fuori questo riferimento per descrivere/denigrare chi è identitario) ma non c'entra molto con la discussione. A parte che chi ci ha governato negli ultimi cinque anni non aveva nemmeno una maggioranza (25 % dei voti e si è sostenuto grazie ai transfughi berlusconiani) quindi tutte le leggi approvate in questi anni lo sono state grazie ai voti di un quarto dell'elettorato, ma a parte questo: chi ha una maggioranza non può comportarsi in maniera tirannica e quando si trova di fronte a provvedimenti altamente impopolari non è che li approva indipendentemente dal malcontento degli italiani. Secondo te, perché Berlusconi ha preferito la strada delle leggi pro domo sua piuttosto che procedere per l'unica coerente e ragionevole, quella del ripristino dell'immunità parlamentare? Ha avuto persino paura di approvare separazione delle carriere e scioglimento delle correnti politiche in magistratura (io lo avrei fatto aggiungendo l'elezione popolare dei giudici e avremmo risolto definitivamente la questione del conflitto tra politica e magistratura, e tra magistratura e cittadini). Chi ha la maggioranza non può fare QUALSIASI COSA. Affermando quello che affermi, ti dimostri autoritario (alla faccia dei fascisti), spero che tu te ne renda conto.
    Quando puoi e se vuoi, su questo mi piacerebbe una risposta @Durru
    "Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Quando puoi e se vuoi, su questo mi piacerebbe una risposta @Durru
    Guarda. Credo tu non abbia capito il senso del mio: si deve governare anche attraverso provvedimenti impopolari

Hai presente il detto che lo statista governa pensando alla prossima generazione?

Intendo quello.

Sulla maggioranza hai ragione. Io infatti sono proporzionalista. Appunto perche' voglio che chi governa abbia un mandato ampio dalla maggioranza.

Pero' il concetto resta. Pur non piacendomi devo dare atto a renzi che ha governato. Ha fatto delle scelte anche impopolari. Evidentemente ci credeva.

Un governo deve governare. Deve scegliere. Non deve fare I sondaggi e dire questo no perche' e' impopolare. Sei li per quello! Se ritieni che fare x sia impopolare ma sia un bene per il paese conta questo. Non il rischio di non essere rieletto. Non scherziamo.

Non e' una questione di destra o sinistra. E' questione di sapere scegliere anteponendo bene dei governati a quello del partito

Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,097
    Mentioned
    3297 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    secondo me bisogna fare un governo e andare a votare tra uno o due anni

Presente
     Likes dati
    717
     Like avuti
    1,869
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    Guarda. Credo tu non abbia capito il senso del mio: si deve governare anche attraverso provvedimenti impopolari

Hai presente il detto che lo statista governa pensando alla prossima generazione?

Intendo quello.

Sulla maggioranza hai ragione. Io infatti sono proporzionalista. Appunto perche' voglio che chi governa abbia un mandato ampio dalla maggioranza.

Pero' il concetto resta. Pur non piacendomi devo dare atto a renzi che ha governato. Ha fatto delle scelte anche impopolari. Evidentemente ci credeva.

Un governo deve governare. Deve scegliere. Non deve fare I sondaggi e dire questo no perche' e' impopolare. Sei li per quello! Se ritieni che fare x sia impopolare ma sia un bene per il paese conta questo. Non il rischio di non essere rieletto. Non scherziamo.

Non e' una questione di destra o sinistra. E' questione di sapere scegliere anteponendo bene dei governati a quello del partito
    Penso di aver capito, per quello ti avevo fatto l'esempio della reintroduzione dell'immunità parlamentare. Ma ecco, se un esecutivo vuole spingere per l'approvazione di leggi palesemente impopolari, a mio parere, deve avere alle spalle una grande maggioranza che l'ha sostenuta elettoralmente (e non era affatto il caso di Renzi, della cui buona fede peraltro non credo nemmeno sotto tortura) altrimenti non ha legittimità reale, solo formale. Resta un paradosso che un governo di uno stato (a meno che non parliamo di "stato etico") si comporti come un medico nei confronti dell'elettorato - la puntura fa male ma è necessaria - e non come una sua espressione. Qui vengono messi in discussione il significato di rappresentanza e di volontà popolare.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Penso di aver capito, per quello ti avevo fatto l'esempio della reintroduzione dell'immunità parlamentare. Ma ecco, se un esecutivo vuole spingere per l'approvazione di leggi palesemente impopolari, a mio parere, deve avere alle spalle una grande maggioranza che l'ha sostenuta elettoralmente (e non era affatto il caso di Renzi, della cui buona fede peraltro non credo nemmeno sotto tortura) altrimenti non ha legittimità reale, solo formale. Resta un paradosso che un governo di uno stato (a meno che non parliamo di "stato etico") si comporti come un medico nei confronti dell'elettorato - la puntura fa male ma è necessaria - e non come una sua espressione. Qui vengono messi in discussione il significato di rappresentanza e di volontà popolare.
    Guarda e' molto semplice.... se fai un referendum oggi in cui dici che riduci le tasse al 15% come finisce?

Siamo (fortunatamente) in una democrazia rappresentativa. Non in una diretta. Ti eleggo perche' tu mi debba rappresentare. Rendendo possibile quello che io chiedo, ma non solo, facendolo MEGLIO di quanto possa fare io. Perche' I 945 dovrebbero essere il meglio espresso dal paese, non come capita oggi gente come me (perche' quello preparato e' distante dal cittadino medio)

Non entrare nel merito. Ma se mando su l'economista che deve studiare come ristruttirare le pensioni mi aspetto che trovi una soluzione anche a costo di scontentare tutti.

Senno' usiamo il metodo dc e figata, o voi statali... siete d'accordo se vo mando in pensione s 40 anni???

Presente
     Likes dati
    717
     Like avuti
    1,869
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Guarda e' molto semplice.... se fai un referendum oggi in cui dici che riduci le tasse al 15% come finisce?

Siamo (fortunatamente) in una democrazia rappresentativa. Non in una diretta. Ti eleggo perche' tu mi debba rappresentare. Rendendo possibile quello che io chiedo, ma non solo, facendolo MEGLIO di quanto possa fare io. Perche' I 945 dovrebbero essere il meglio espresso dal paese, non come capita oggi gente come me (perche' quello preparato e' distante dal cittadino medio)

Non entrare nel merito. Ma se mando su l'economista che deve studiare come ristruttirare le pensioni mi aspetto che trovi una soluzione anche a costo di scontentare tutti.

Senno' usiamo il metodo dc e figata, o voi statali... siete d'accordo se vo mando in pensione s 40 anni???
    Ma allora, gli eletti dovrebbero governare in conflitto con gli ideali (e se non ve ne sono più, allora gli interessi) e le promesse fatte a chi li ha portati in parlamento col voto? Ma questa sovranità in che maniera appartiene al popolo, se chi governa fa il contrario di ciò che il popolo vuole?

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Ma allora, gli eletti dovrebbero governare in conflitto con gli ideali (e se non ve ne sono più, allora gli interessi) e le promesse fatte a chi li ha portati in parlamento col voto? Ma questa sovranità in che maniera appartiene al popolo, se chi governa fa il contrario di ciò che il popolo vuole?
    Mi stai diventando grillino?
    Secondo il tuo ragionamento quindi la democrazia o e' diretta o non e'?

Presente
     Likes dati
    717
     Like avuti
    1,869
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Mi stai diventando grillino?
    Secondo il tuo ragionamento quindi la democrazia o e' diretta o non e'?
    Ma io non ho mai parlato di democrazia diretta, ho parlato di rappresentanza. Che rappresentanza è quella degli eletti che fanno cose diverse od opposte a quelle promesse in campagna elettorale? Immagino un MSI che avesse votato un indulto e un'amnistia insieme con DC PCI PSI, una cosa che si sarebbe andati con i fucili in sezione.

Pagina 14 di 234 PrimaPrima ... 41314152464114 ... UltimaUltima