Forse potremmo parlarci perché in fondo siamo entrambi persone civili e capaci di confronto, anche aspro, ma pur sempre civili. Resta il fatto che non ci troveremmo d'accordo su nulla, dalla politica interna a quella estera, dalla giustizia all'immigrazione. Sarebbe una presa in giro, che facciamo, un governo fasciocomunista? Ed ancor peggio mi sento a pensare di avere a che fare con uno scappato di casa grillino, Dio mi scampi, con questa gente che continua a ripetere (e magari lo crede davvero) che il 32 % è superiore al 37. Dobbiamo essere seri, gli opposti sono opposti, siamo fatti per essere in disaccordo, non in accordo. Vogliamo mantenere un proporzionale in queste condizioni, va bene, ma sia chiaro che il risultato è il caos assoluto.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Governabilita' o rappresentativita' ?
Questo il dilemma
Io scelgo SEMPRE la rappresentativita'

"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Pero' egregio aureliano... se poi col 40% del consenso faccio lo ius soli dopo non mi puoi attaccare dicendo che la maggioranza del paese non lo vuole, eh.

Se accetto le regole del gioco, le accetto. Ottieni il 40 %, hai il premio di maggioranza, governi di diritto. Però mi opporrò ferocemente - perché è altrettanto mio diritto - e forse riuscirò ad impedirti con una mobilitazione di popolo di fare tutto quello che vuoi (ché poi, non è stato così per tante leggi essenziali per Berlusconi, quando ha governato lui?). Preferisco questo ad una situazione che mi porta a dover trattare con i grillini, per amor del cielo addirittura a dover trovare accordi con loro.

Come dicevo, per me Salvini ha vinto a metà.
Per vincere l'altra metà adesso deve dimostrarsi serio, cioè non tradire la coalizione, e però mettere per un governo con Renzi le condizioni che piacciono a noi e che il PD non può accettare. A quel punto il PD va sul suo Aventino e si torna ad elezioni, in cui la Lega si mangia un'altra fetta di FI.
Non so se lo farà, ma farebbe bene.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

con una legge elettorale a doppio turno, come sarebbe normale e regionevole quando la scena politica prevede più di 2 poli. non credo che ci arriveremo perchè costringerebbe il polo escluso dal ballottaggio a schierarsi, cosa che nessuno dei 3 poli vuole fare, prima del voto.