Beh, nello scenario post-4 Marzo, è la cosa migliore che gli potesse capitare. Se facevano il governo coi grulli rischiavano o l'annessione o di essere travolti dal disastro. Se si votava subito andavano a fracassarsi. Ora avranno il quasi monopolio dell'opposizione e potranno provare a ricompattare l'elettorato dicendo che i 5stelle sono di destra perché si sono alleati col razzista Salvini. Poi certo, non è che risolvono i loro problemi con uno schiocco di dita. Restano un partito dilaniato, diviso tra un Renzi ancora forte all'interno ma impopolarissimo fuori e una pattuglia di dirigenti dotati del carisma di un attaccapanni....ma quando si sta all'opposizione, la polvere sotto al tappeto la si può nascondere più facilmente.

Però, cerchiamo di essere obiettivi: qui per un mese si è discusso, e con grande preoccupazione, di cosa avrebbe potuto fare un governo PD-M5S (ius soli, indulti, leggi a favore dell'islam e così via) e questa ipotesi, che abbiamo vissuto anche dicendoci "dobbiamo essere pronti a lucidare i lanciafiamme", non si è realizzata. Dati i numeri, poteva realizzarsi solo un'altra, Lega-M5S. Come voi, ho una pessima opinione dei grillini, ma ci fidiamo di Salvini? Fino ad ora è stato strategicamente impeccabile? Continuiamo a fidarci non perché siamo tifosi, ma perché ci ha dato ragione di poterci fidare non sbagliando una mossa in due mesi. Vediamo quello che riesce a fare e ricordiamoci che l'ipotesi più tragica è andata (così come anche il governo tecnico, su cui già ci stavamo preparando a guerreggiare).
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Sicuramente finora Salvini ha dimostrato abilità e del credito gli va dato anche per il futuro. La vittoria politica che ha ottenuto su Berlusconi è il suo capolavoro, ha salvato l'unità della coalizione e di fatto sancito il passaggio del testimone. Vediamo ora le condizione che riuscirà a spuntare con i grillini. Se già facessero tabula rasa della dirigenza Rai spacciatrice di veline politicamente corrette sarebbe una gran cosa... ma si potrà fare con il partito delle sindache che si fanno belle coi matrimoni e le adozioni gay? Questo per dire che le differenze tra i due partiti secondo me sono enormi e questa strada piena di insidie. Voi dite che avere un governo Pd-m5s sarebbe stata la suprema catastrofe, sicuramente ci sarebbero toccati altri mesi di liquame politico, ma almeno si sarebbe fatta chiarezza. Per me è meglio avere un avversario identificabile,che ti dice chiaramente che l'immigrazione è una cosa bellissima, piuttosto che uno che lo pensa, ma poi si nasconde dietro a supercazzole e ribellismo farlocco. Posso però anche sbagliarmi, io la politica la commento da spettatore, Salvini la fa, finora le ha imbroccate tutte, vediamo come va.

Io sono un po' scettico riguardo questa probabile alleanza tra Salvini e Di Maio, il passo indietro di Berlusconi è un fatto di rilievo e la Lega in ogni caso ne esce pulita visto che non ha tradito la coalizione ma è stato Silvio a dare l'ok a Salvini di trattare con i 5 Stelle. Sull'alleanza che potrebbe nascere tra la Lega ed i grillini ho delle riserve. Spero che non nasca un esecutivo suicida che rovinerà l'ottimo lavoro svolto da Salvini in questi ultimi mesi. Il leader della Lega si è preso un rischio enorme, mettersi a lavorare su un progetto comune con i grillini è una brutta gatta da pelare. Io spero sempre che l'accordo non si faccia alla fine.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

che brutto nome, sembra qualcosa che lega i padani ai meridionali
ahahahah
molto meglio Lega dei Popoli
in realtà la Lega e Salvini ne escono come i sudditi di Berlusconi perchè hanno dovuto attendere l'autorizzazione del padrone
mentre nel 2011 13 e 14 Silvio non chiese il permesso a Bossi/Maroni...
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Guarda, io sono assolutamente d'accordo con tutte le attuali preoccupazioni, perché anche io ho disgusto dei grillini e giudico un bel rischio mettersi in un governo per gestire questi scappati di casa senza arte né parte. Però Salvini mi ha dato, fino ad ora, modo di valutare la sua intelligenza e siccome - fino ad ora, lo ripeto - non ha sbagliato nulla, è riuscito ad umiliare Berlusconi con la minaccia del coltello alla gola delle elezioni, voglio fidarmi che abbia un piano già pronto, che abbia capito bene con che gente ha a che fare e come metterla in riga. Quindi, dandogli credito, aspettiamo i fatti.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Se si arriva davvero a questo tipo di governo, alla Lega non rimarrebbe che concentrarsi sull'azione dei ministeri che avrà assegnati. Dire " il nostro ministro ha fatto.. " e non ' il nostro governo ha fatto .. " In caso contrario Di Maio avrà buon gioco per prendersi i meriti e scaricare su Salvini gli errori.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.