Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54
    Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Solidarietà a Ivan Puddu

solidarietà visto che porta il mio stesso cognome e vive nel paese affianco al mio

Comunque la legge vieta la possibilità di usare marchi celebri per tutto le attività, però in questo caso ha usato solo l Mc ed è impiegato in un settore molto diverso da quello dei McDonald originali perciò mi sembra il fatto non sussista
    Dannato Barone Rosso.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Si, mi faresti un favore. Di sicuro non mi danneggeresti, dato che i tuo libri sembrano e si chiamano come i miei, ma dentro c'è scritto solo aaaaaaa.
    Ed ovviamente se io vendo i libri col cellophane nessuno vede che non soo i tuoi. Quindi qualcuno li compra e ti toglie i soldi.
    La cosa è più evidente se si pensa alle aziende di software che pagano bene tanti programmatori per sviluppare un programma destinato a professionisti e venduto a 1.000 euro, poi c'è un qualsiasi tizio che a fine lavoro copia il codice sorgente e fa un programma identico, vendendolo a 10 euro. Tutto giusto secondo te?
    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    solidarietà visto che porta il mio stesso cognome e vive nel paese affianco al mio

Comunque la legge vieta la possibilità di usare marchi celebri per tutto le attività, però in questo caso ha usato solo l Mc ed è impiegato in un settore molto diverso da quello dei McDonald originali perciò mi sembra il fatto non sussista
    Giusto per curiosità, potresti fare una foto all'insegna o almeno descriverla?
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 24-08-10 alle 14:53
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Infatti sono sicuro che se usassero il "Mc" senza usare i segni distintivi della catena americana non ci sarebbe alcun problema, anzi, mi meraviglio del motivo per cui nessuno abbia aperto uno Starcaffè con una bella insegna verde e sirena sullo sfondo
    Io però parlo di legittimità della norma, tu invece fai riferimento alle leggi esistenti.

Nel 99% dei casi invece non è così e si usano colori e grafica ad imitazione per motivi commerciali, perchè attira clientela. Proprio poco fa sono passato davanti ad una specie di fast food (che era chiuso ed in vendita) che si chiamava McPepp. Naturalmente l'insegna era rossa, la scritta in oro ed aveva la M arcuata tipica del McDonald's e marchio registrato. Cacchio, più copiare di così...a questo punto lo chiamavi McDonald's e ti toglievi il pensiero
    Continuo a non vedere il problema: possiamo brevettare l'utilizzo del rosso? le combinazioni cromatiche? le forme geometriche? è possibile - ed auspicabile - la monopolizzazione dei pensieri? Ribalta la faccenda: immagina se tutti i legittimi proprietari del nome McDonald, Armani, Ferrari potessero rivalersi su chi usa il loro cognome per trare profitto. Cosa diresti?

Il problema nasce dal fatto che copiando c'è il rischio di confondere il consumatore e di ledere i diritti del legittimo proprietario del marchio qualora decidesse di aprire un negozio nella stessa zona.
    La difesa del consumatore in quanto categoria sociale è francamente ridicola, i consumatori sono individui che scelgono ed agiscono individualmente: prevederne la volontà è impossibile. Se il consumatore ha diritto a difendersi - e ce l'ha - lo deve fare con i suoi mezzi, non grazie ad un'istituzione che sceglie per lui. E' una contraddizione in termini.

Oltre a questo, si può considerare quanto sarebbe dannoso per tutti se chiunque fosse autorizzato a copiare una canzone cambiando tre-quattro note, a copiare un marchio modificandolo un po' o a copiare un'idea/invenzione di un'altra impresa cambiandola un po'. Per questo esistono rispettivamente i diritti d'autore, i marchi registrati ed i brevetti.
    Danno per chi, scusa? Per il pubblico? E perché mai? Per gli autori? La storia della musica - e dell'arte in generale - direbbe il contrario dato che brani praticamente identici hanno fatto la fortuna di gruppi diversi - mi vengono in mente We used to know dei Jethro Tull e Hotel California degli Eagles. Magari vuoi dire che danneggia i produttori? Be', forse si, ma se il loro profitto è tale perché sostenuto da puntelli politici, allora ben venga l'esproprio dei privilegi.

Non è così, nessuno ti potrà mai impedire di dire enjoy it or just do it.
    I marchi registrati hanno dei limiti territoriali e merceologici e non influenzano il linguaggio comune, quindi tutto ciò che ti sarà vietato è aprire un'azienda di scarpe o un semplice negozio di scarpe che si chiami "Just do it" non mi risulta il limite valga anche per altre categorie merceologiche, tanto è vero:
    Just Do It - Rubbish Removals
    Pardon, ero male informato. Mi risulta che all'inizio però vi fu una controversa discussione riguardo la questione linguaggio corrente/Marchi registrati.
    Comunque sia, i limiti alle leggi non infrangono il principio (fasullo), anzi casomai confermano la sua potenziale dannosità. Difatti stanno lì a dimostrare che è grazie a qualche benevolo burocrate che non è possibile brevettare il linguaggio. Ecco io nutro poca fiducia nel buonsenso dei burocrati.

Perchè Armani ha creato un marchio noto in tutto il mondo (ovvero una delle cose più difficili in campo imprenditoriale) e sarebbe ingiusto che qualsiasi altro Armani sfruttasse questo marchio. Nulla in contrario invece se un Armani aprisse un'impresa con un proprio marchio distino da quello esistente. Naturalmente questo è quello che penso io, poi bisogna vedere se attualmente è legale o meno nel settore della sartoria.
    COme sopra, tu parli di conformità alle leggi vigenti, io di legittimità delle stesse.

Non servono solo carte bollate...
    Cioè, non è che se io mi presento all'Ufficio brevetti col progetto di una automobile volante e se questa viene successivamente realizzata allora mi devono pagare la licenza...
    Poi ho esperienza solo di un mio parente che ha registrato un brano (faceva il DJ ) alla Siae. Non è che vai al tizio della Siae e dici "la mia canzone fa così..." ma devi depositare il brano su un supporto adeguato. Successivamente per promuoverlo passò il cd a vari DJ di fama internazionale. Ovviamente, in assenza di copyright, il DJ poteva benissimo usare quel brano e guadagnare a scapito di chi l'aveva realizzato.
    E così in tutti i settori dov'è richiesto un'idea o un investimento per lo sviluppo di prodotti.
    Come fai a stabilire l'entità di un danno per un disco non venduto? Magari il tuo parente si è demoralizzato ed ha lasciato perdere, ma io sono convinto che se quello è stato il suo debutto, e così tanta gente ha voluto il suo pezzo, allora c'ha della stoffa come DJ. Penserei a rendere più sistematica la professione, cercando di non fare della mera produzione artistica il mio core business, ma cercando di trarre profitto dalle mie esibizioni live, dalla mia immagine etc... un po' come fanno quasi tutti i musicisti oggidì.

Perchè il mercato sarebbe inondato di merce contraffatta in tutti i settori merceologici.
    Embé? Libero di acquistarla o di lasciarla sbiadire al sole della stuoia sul marcapiede.

La questione è che la legge Usa permette che si possa indicare in copertina "Italian parmesan" o "Italian pizza" dando l'impressione che sia prodotto in Italia. E comunque è più difficile tutelarsi dalla contraffazione alimentare.
    Lo dici tu stesso: dando l'impressione. Il "consumatore" è dotato di tutti gli strumenti per poter verificare se le sue impressioni corrispondono alla realtà.
    Per quanto ne sappiamo, chi scrive Italian Parmesan potreebbe voler dare tutt'altra impressione.

Se lasciassero fare, qualora decidessero di aprire un negozio in Sardegna caratterizzandolo in modo regionale (tipo McSardus) potrebbero avere problemi di riconoscibilità del marchio.
    Torno a chederti: perché il diritto di McDonald's di chiamare un ristorante McSardus dovrebbe prevalere - in maniera retroattiva per giunta, da quanto mi par di capire! - sul dirito di Puddu di chiamare il suo McPuddu's?
    Ultima modifica di H.I.M.; 24-08-10 alle 15:17

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Ed ovviamente se io vendo i libri col cellophane nessuno vede che non soo i tuoi. Quindi qualcuno li compra e ti toglie i soldi. La cosa è più evidente se si pensa alle aziende di software che pagano bene tanti programmatori per sviluppare un programma destinato a professionisti e venduto a 1.000 euro, poi c'è un qualsiasi tizio che a fine lavoro copia il codice sorgente e fa un programma identico, vendendolo a 10 euro. Tutto giusto secondo te?
    Qualcuno mi toglie soldi se ho 1000 e d'un tratto mi ritrovo con 50. Non se ho mille e rimango con mille. Altrimenti anch'io voglio essere risarcito per non essere diventato miliardario

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aggiungo ancora, in che modo le copie d'autore dei grandi dipinti avrebbero danneggiato i vari Leonardo, Van Gogh e Monet, tanto per citare i più diffusi.
    A me pare che non li abbiano danneggiati in nessun modo, anzi, forse hanno aiutato a diffonderne la consocenza. In più, hanno fatto guadagnare i loro replicatori, bravi o meno bravi che siano. Cosa c'è di sbagliato in questo?
    Ultima modifica di H.I.M.; 24-08-10 alle 15:59

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Spero di non aver scritto il messaggio più lungo della storia

Io però parlo di legittimità della norma, tu invece fai riferimento alle leggi esistenti.
    Per riassumere:
    - ritengo più che legittimi i diritti d'autore, i marchi registrati ed i brevetti
    - circa le leggi vigenti, pur non conoscendole benissimo, ritengo dalle sentenze lette in rete che siano migliorabili, in particolare si deve consentire l'uso di un marchio registrato qualora si dimostri che l'uso di quel marchio in quel settore non può creare alcuna confusione o danneggiare il titolare del marchio (è il caso dei timbri Armani, la sentenza italiana è stata scandalosa, mentre quella canadese giustamente ha dato ragione al sig. A.R. Mani)
    I paesi anglosassoni mi sembrano messi meglio, visto che lì ci sono dei fast food McDonald's senza alcun problema:

NON ritengo che McDonald's debba avere il potere di far chiudere o cambiare nome ai ristoranti di nome McDonald's, solo che nessuno possa sfruttare il suo marchio.
    1 -Continuo a non vedere il problema: possiamo brevettare l'utilizzo del rosso? le combinazioni cromatiche? le forme geometriche? è possibile - ed auspicabile - la monopolizzazione dei pensieri?
    2 - Ribalta la faccenda: immagina se tutti i legittimi proprietari del nome McDonald, Armani, Ferrari potessero rivalersi su chi usa il loro cognome per trare profitto. Cosa diresti?
    1 - ogni azienda con una certa diffusione territoriale (non è necessario essere Autogrill, basta avere due semplici negozi...) può decidere di caratterizzarsi con un logo, uno slogan, dei colori aziendali etc etc. La cosa finisce lì, non potrà mai brevettare un colore o una parola ed assicurarsi il monopolio degli stessi.
    2 - anche il pensionato che si chiama Ferrari può fare causa alla Ferrari. Resta il fatto che non produce nulla, quindi non capisco come potrebbe dimostrare che la Ferrari usa in malafede il suo nome per danneggiarlo
    Nota che il marchio registrato serve solo a difendersi dalle contraffazioni e per impedire che si crei confusione nel mercato con prodotti dal nome simile, NON impedisce a chiunque si chiami Ferrari di aprire un'azienda col proprio nome:

Per quanto mi riguarda, chiunque potrebbe anche avere un'azienda automobilistica Ferrari e fare macchine sportive rosse, l'importante è che il logo ed il marchio impressi sull'automobile siano tale da non generare confusione. Non sono in grado di dire se la legge gli darebbe torto, io spererei di no.
    Danno per chi, scusa? Per il pubblico? E perché mai? Per gli autori? La storia della musica
    La storia della musica dimostra solo se che molti compositori sono morti in povertà e che se per caso si aggira il manager di un gruppo in un locale in cui suoni e vede che non hai registrato alla Siae, ti fotte la canzone facendola suonare al suo gruppo
    Per il resto anche io posso pubblicare un disco con le canzoni dei Metallica purchè questi ultimi siano d'accordo. L'esistenza di un copyright non esclude che questo possa essere utilizzato a titolo gratuito se lo desidera il titolare.
    Come fai a stabilire l'entità di un danno per un disco non venduto? Magari il tuo parente si è demoralizzato ed ha lasciato perdere, ma io sono convinto che se quello è stato il suo debutto, e così tanta gente ha voluto il suo pezzo, allora c'ha della stoffa come DJ.
    A dire il vero il suo pezzo (mi) faceva schifo e gli consigliai di non darlo in giro (per non fare figure di m....)
    Ciò detto, sappiamo tutti che se fai cantare una qualsiasi cosa a Madonna o Lady gaga vendono milioni di dischi e non credo sarebbe giusto che questi "marchi registrati" possano avere anche il diritto di sfruttare l'eventuale genio e lavoro altrui.
    Torno a chederti: perché il diritto di McDonald's di chiamare un ristorante McSardus dovrebbe prevalere - in maniera retroattiva per giunta, da quanto mi par di capire! - sul dirito di Puddu di chiamare il suo McPuddu's?
    Il fatto è proprio questo: il diritto NON prevale.
    L'utilizzo del nome McPuddu's o McSardus è consentito a chi lo registra prima, quindi chiunque potrebbe registrare questi marchi ed aprire catene in franchising impedendo a McDonald's di farlo. Certo che se fai una scopiazzatura del marchio pre-esistente rischi la causa e di non poter registrare alcunchè.
    Aggiungo ancora, in che modo le copie d'autore dei grandi dipinti avrebbero danneggiato i vari Leonardo, Van Gogh e Monet, tanto per citare i più diffusi.
    A me pare che non li abbiano danneggiati in nessun modo, anzi, forse hanno aiutato a diffonderne la consocenza. In più, hanno fatto guadagnare i loro replicatori, bravi o meno bravi che siano. Cosa c'è di sbagliato in questo?
    Azz, per approfondire questo discorso ci vorrebbero anni, se va bene. Per farla breve, mi chiedo perchè ma dovrebbe essere giusto fare soldi con l'ingegno altrui.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'avevo capito che approvi l'utilizzo monopolista di marchi, brevetti etc, in altre parole la così detta proprietà intellettuale, ma io cercavo di riflettere sui pericoli che possono derivare dalla coerente e integrale applicazione di quel (falso) principio. Pericoli che mi pare percepisci anche tu quando sostieni che le leggi attualmente in vigore sono migliorabili. A questo punto, come dicevo, si tratta di una questione di grado, tocca insomma rimetterci alla buona volontà della maggioranza.
    Ciò detto io non ho nulla contro chi vuole tutelare la propria produzione creativa, solo non vorrei che la difesa si trasformasse in aggressione qualora, evocando un presunto danno economico dovuto ad un mancato guadagno mai dimostrato né dimostrabile, si impedisce ad altri di agire liberamente anche ispirandosi dichiaratamente a idee altrui.

Lettura consigliata.

A raccattà i'cotone
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sono giorni che penso qui dentro si stia parlando del cagliaritano piddu del film di bud spencer
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristo Visualizza Messaggio
    sono giorni che penso qui dentro si stia parlando del cagliaritano piddu del film di bud spencer
    Proprio lui.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

ma perchè mettere quel MC??? io in quel ristorante ci sono stato, sono stati geniali a inventarsi i ravioli di patata da passeggio...è tutto buono li! ma perchè cercare di scimmiottare una roba americana? con tutti i nomi simpatici e immediati che abbiamo in sardegna!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima